Vai al contenuto
bomborina

info su lettiera pile

Recommended Posts

Salve a tutti!

oggi ho chiamato il negozio di scampoli per verificare avesse i tessuti che mi servivano...il pile lo hanno,il mollettone (strato a contatto con la gabbia impermeabile,strato sopra leggermente assorbente) anche,ma l'ovatta me l'ha sconsigliata poiché dicono si rovini in lavatrice.

e mò che ci metto?volevo cucire gli strati assieme così da far prima,tolgo tutto insieme e rimetto uno nuovo...

avete esperienze con l'ovatta?e con altri materiali assorbenti?

mi potreste dire come avete composto la vostra lettiera in pile e come la pulite (tempistica e modo)?

grazie mille smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, come ti avevo detto nell'altro post io con l'ovatta mi sono trovata male, però è anche vero che io avevo fatto dei cuscini 50x30 per la zona fieno e loro fanno tutti i bisogni li. Ora stanno in un recinto molto spazioso e utilizzo gli asciugamani con sopra il pile che cambio una volta a settimana .. Ogni mattina passo una scopettina e ritiro le cacchine che hanno fatto in giro. Prima di mettere tutto in lavatrice spazzolo il pile perchè si attaccano i peli e il fieno! Io lo trovo molto pratico e non puzza smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

io faccio uguale a puccola! l'unica differenza e' che tra la pile e l'asciugamano ci metto l'ovatta! ho cucito a macchina i 3 strati insieme, ti confermo che in lavatrice nn si rovina per niente! una volta a settimana a 60 C° con il napisan! le ho gia lavate un bel po di volte e son sempre belle come nuove!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma per ovatta intendete quella che si usa per le trapunte?perche io sto impazzendo...devo cambiare tutto ogni due giorni...ma nn posso piu ritornare al pellet perche' birretta ormai è un super fan del pile morbidoso....

Share this post


Link to post
Share on other sites

nel recinto ho messo il pile da subito con sotto gli asciugamani e cambio ogni 3 -4 giorni, ma le cavie sono 5, l'avevo messo in conto.Quando erano 3 arrivavo anche a 5 giorni Avevo lasciato il pellet nelle lettiere angolari, dove facevano in prevalenza pipì. Però le ho tolte quando sono arrivate le due piccole, per lasciare più spazio libero e al loro posto ho cucito dei cuscini 30 * 25 con ovatta ricoperta di spugna sopra e sotto e il tutto racchiuso nel pile. Usano questi cuscini sia per la pipì, sia per dormicchiarci, Li posso girare sotto sopra prima di cambiarli e comunque ne sto facendo tanti così da poterli sostituire spesso.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ho comprato il materiale per una prima prova...

pile,due strati di asciugamani e sotto la cerata.

poi sotto il fieno metterò una lettiera con dentro il pellet che cambierò ogni 1-2 giorni...

non vedo l'ora di provare tutto smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io per i miei due tesori utilizzo asciugamani e pile. Loro hanno a disposizione una cameretta divisa in due dai cubes e praticamente metto sul pavimento vari strati di asciugamani + i pile sopra. (Ultimamente sto pensando di apporre sotto le asciugamani un qualcosa , tipo magari una cerata per proteggere ulteriormente il pavimento anche se non ho avuto problemi.)

Una volta a settimana, anche ogni 8-9 gg, cambio completamente tutto. Ogni giorno tolgo cacchette e residui di fieno, ma qualche volta per impegni di lavoro mi hanno retto anche 2 giorni senza fare la pulizia quotidiana e non ho mai sentito odori.

Il trucco è "preparare" il pile prima di usarlo. Vanno fatti almeno 2 lavaggi a 30°C rigorosamente SENZA ammorbidente. Non va mai usato col pile altrimenti elimina il potere di far passare la pipì attraverso il tessuto. Inoltre io non li lavo mai oltre i 30°C proprio per questo motivo. Invece le asciugamani una volta al mese gli do una passata a 90°C e normalmente una volta a settimana le lavo sui 60°C, dipende da quanto sono sporche.

Sono anni che utilizzo il pile come lettiera e non ho mai avuto problemi, all'inizio sì, ho dovuto capire bene come fare i primi lavaggi del pile altrimenti poi puzza terribilmente, perché non fa passare la pipì.

Io la trovo molto più comoda del pellet per le mie esigenze, visto che avendoli in una camera tutta per loro era improponibile riempirla di pellet non usando gabbie e quando li avevo nella gabbietta era comunque troppo grande e il pellet mi costava molto.

Spero di esserti stata di aiuto.

Elisa, Hiro & Muffin.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si' io uso proprio quella! c'e di varie altezze, io ho preso quella alta circa 1 cm, mi trovo benissimo, ho 2 femmine e da quando lo uso nn ho avuto nessunissimo tipo di problema, né di odore né altro!

Ti riconfermo che anche se va tutto in lavatrice a 60 C° (ovviamnete senza ammorbidente) nn si rovina e rimane bello morbidoso e asciutto quando ci spisciolano sopra.....

Facci sapere come ti trovi!

Ma per ovatta intendete quella che si usa per le trapunte?perche io sto impazzendo...devo cambiare tutto ogni due giorni...ma nn posso piu ritornare al pellet perche' birretta ormai è un super fan del pile morbidoso....

Share this post


Link to post
Share on other sites

è vero, all'inizio bisogna fare molte prove per trovare la giusta combinazione di lettiera, spero che tu sia fortunata e riesca a trovare la lettiera giusta al primo tentativo wink.gif ho comunque notato che anche il tipo di alimentazione contribuisce.. Per un periodo ho dato la verza (finalmente la mangiano), dopo due-tre giorni il pile puzzava tantissimo, di solito regge 6-7 giorni!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si' io uso proprio quella! c'e di varie altezze, io ho preso quella alta circa 1 cm, mi trovo benissimo, ho 2 femmine e da quando lo uso nn ho avuto nessunissimo tipo di problema, né di odore né altro!

Ti riconfermo che anche se va tutto in lavatrice a 60 C° (ovviamnete senza ammorbidente) nn si rovina e rimane bello morbidoso e asciutto quando ci spisciolano sopra.....

Facci sapere come ti trovi!

Quindi anche se lavati a 60°C mantengono il potere assorbente? Oh, ok. Proverò allora O_o! Grazie anche da parte mia

Share this post


Link to post
Share on other sites

Assolutamente si! l'importante e' che nn usi mai l'ammorbidente! e che prima di usarla la lavi 2 o meglio ancora 3 volte, cosi' sei sicura che tutta a pipi' passi per bene!

Ha ragione Puccola.... per l'odore della pipi'.... dipende anche da cosa mangiano!

Quindi anche se lavati a 60°C mantengono il potere assorbente? Oh, ok. Proverò allora O_o! Grazie anche da parte mia

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti riconfermo che anche se va tutto in lavatrice a 60 C° (ovviamnete senza ammorbidente) nn si rovina e rimane bello morbidoso e asciutto quando ci spisciolano sopra.....

Facci sapere come ti trovi!

Si' io uso proprio quella! c'e di varie altezze, io ho preso quella alta circa 1 cm, mi trovo benissimo, ho 2 femmine e da quando lo uso nn ho avuto nessunissimo tipo di problema, né di odore né altro!

Io ho preso l'ovattina piu spessa penso sia di almeno 2,5cm ed ha uno strato attaco piu fitto che ho provato a mettere prima a contatto diretto col pile e poi nella parte di sotto.. A questo punto credo che sia un problema di spazzi.l'drante scorrazza libero per il soggiono ed ha tre covi: un sottovaso grande con cuscino in pile sotto la cassa panca,uno sotto la scrivania in cui si accuccia quando sto lavorando in attesa che dal cielo cadano pezzi di peperone e poi la gabbia purtroppo piccola con fieno acqua e ciotola e una specie di tana in cui spisciola a piu nn posso! Praticamente litri di pipi concentrati in pochi cm... Forse nn riuscirei a tenere il pile una settimana neanche se piazzassi un'idrovora....

Comunque io le stavo lavando a30 gradi con chili di bicarbonato...domani se smette di piovere(abbiamo un po di problemi di.umidita' in questi giorni.....qualche goccia di acqua) lavo tutto a 60 gradi con un cucchiaio di bicarbonato..e faccio dei mini cuscini.....andro' per tentativi!vi aggiornero'.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vi aggiorno:ieri mattina presto ho rilavato i pile a60 gradi.hanno asciugato subito.ho messo:pile asciugamano ovattina da 2,5 cm asciugamano e pile senza cucire niente.ho appena controllato e birretta è asciutto e pulito,niente odore,e se schiaccio la pipi nn risale.credo di aver trovato il tappettino giusto per birretta l'idrante!se regge fino a domani mattina mi metto all'opera e ne cucio un bel po.!ho utilizzato la "ricetta" di antonella b. Ecastagna e melanoce.grazie ragazze!

Share this post


Link to post
Share on other sites

ottimo. Io però non cucio gli strati insieme, perché in questo modo si asciugano prima; pile e ovattina ci mettono poco, di più le spugne e devono essere ben arieggiate altrimenti gli rimane un odore come di umido. Avendo la possibilità di stendere in giardino, poi se non piove ci metto davvero poco e la spugna resta bella profumata. Altrimenti le metto sui caloriferi e mi fanno anche da umidificatori laugh.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tra il pile e l'ovattina ho messo gli asciugamani.l'ovattina purtroppo nn assorbiva abbastanza velocemente la pipi e come birretta ci si coricava sopra risaliva tutta su mentre la spugna vedo che funge meglio.praticamente se ho ben capito il pile fa trapassare la pipi ,la spugna l'assorbe e poi la rilascia nell'ovatta che la trattiene...comunque culetto e pancione asciutti tutti da baciare!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Credo che funzionera' benissimo anche con gli strati invertiti! ognuno usa il metodo piu' consono ai propri pelosi spisciolosi!!!!!! Anche io ho imparato qua sul forum, grazie a Puccola e a tanti altri, a me piace molto la lettiera di pile ma ogni tanto devo usare il pellet perché le mie porcelle l'adorano........... mah! valle a capire!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi aggiungo a questa conversazione perché finalmente anche io stasera (visto che sono arrivati i cubes) passerò al pile (evvivaaaa)

Al momento però in casa non ho l'ovatta quindi credo che per stasera userò asciugamani e pile (non so se aggiungere anche il pellet oppure quei tappetini assorbenti che si usano in cucina sotto le stoviglie, che dite?)

In un sito americano avevo visto dei pile su cui erano cuciti dei teli di cerata, tralasciando che sul quel sito costavano l'ira di Dio e comunque non fanno spedizioni in Italia (vi metto il sito: http://www.piggybedspreads.com), secondo voi è fattibile come cosa? io non sarei capace, ma mia suocera ha la macchina da cucire e un tempo faceva la sarta, magari potrei fare un esperimento...

Share this post


Link to post
Share on other sites

io ho acquistato la lettiera in pile, molto bella e fatta benissimo, ma non mi sono trovata per niente bene, nonostante abbia fatto i lavaggi necessari. Le cavie erano sempre bagnate e puzzavano, sono tornata al pellet.

Share this post


Link to post
Share on other sites

scusate ma non mi è chiara una cosa, in pratica voi al posto di una lettiera di sottofondo mettete un pile?????

e sopra nulla? le cavie girano su una stoffa in pratica? e tutte le loro pipi rimangono nel pile che va lavat spessissimo e da sole..

non c'è un modo per indirizzarle a fare i loro bisogni? tipo i criceti se gli metti la sabbia per cincillà la vanno a fare li...oppure come per i gatti la lettiera...insomma capito

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...