Vai al contenuto
ivychan

Allergia grave 2

Recommended Posts

Sono ancora qui a parlare dell'allergia di mio padre.. avevo già aperto un topic dove parlavo molto dettagliatamente del fatto che mio padre, dopo l'arrivo del caviotto, ha incominciato a manifestare segni di allergia tramite scolo nasale, bruciore di occhi, ma soprattutto tosse asmatica, forte e catarrosa. Al momento ho pensato che la cosa non fosse collegata, ma nel corso del tempo siamo stati molto attenti al contatto con l'animale e abbiamo notato che il suo malessere peggiora quando stanno vicini o a stretto contatto. Ora.. avevo anche detto che abbiamo già avuto una cavia per 5 anni, una femmina e nessuno ha mai avuto di questi problemi, specie mio padre che non ha mai manifestato anche mezzo di questi sintomi. La mia domanda è.. non è che la differenza sta nel fatto che ora la cavia è maschio? So che l'allergia per le cavie viene trasmessa tramite saliva, urina e secrezioni della pelle.. può davvero essere che si sia scatenato il tutto solo per un cambio di sesso del caviotto?

Lui come me è allergico molto ai pollini e alla fioritura, ma io che sono nettamente più esposta alle allergie (una lista molto lunga) non ho comunque raggiunto simili livelli di intolleranza, al massimo solo un po' di rossore in puntidelicati come collo o interno braccia e qualche starnuto qua e la, ma assolutamente niente di che!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace molto per la situazione che si è creata.

Francamente mi sembra improbabile che il sesso del porcello sia influente.

Se potete escludere che il fattore allergico sia il fieno che usi al momento o altri elementi "esterni", è possibile che questo porcello sia vettore di qualche allergene che fa particolarmente soffrire tuo padre.

Dire quale ci è impossibile, forse un RAST o un ISAC potrebbe aiutarvi a capire.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dispiace molto anche a noi perchè non ce lo aspettavamo proprio.. e direi che non siamo intenzionati a darlo via, ma mio padre ha una tosse a dir poco insistente ed asmatica, ormai da due mesi e soffre parecchio. Nel caso in cui sia il caviotto, non c'è nulla da fare per diminuire almeno un po' l'incidenza della cosa?

Share this post


Link to post
Share on other sites

In questa sezione c'è una scheda di Franci che descrive le precauzioni che si possono ragionevolmente adottare per ridurre almeno la sintomatologia.

Dato che le evidenze porterebbero a incolpare il caviotto, potresti forse provare a pulirlo un po' più frequentemente, con salviettine senz'alcol o acqua e bicarbonato o aceto di mele diluito, per vedere se i problemi diminuiscono allontanando per quanto possibile dal pelo le sostanze che provocano la reazione allergica.

Share this post


Link to post
Share on other sites

In questa sezione c'è una scheda di Franci che descrive le precauzioni che si possono ragionevolmente adottare per ridurre almeno la sintomatologia.

Dato che le evidenze porterebbero a incolpare il caviotto, potresti forse provare a pulirlo un po' più frequentemente, con salviettine senz'alcol o acqua e bicarbonato o aceto di mele diluito, per vedere se i problemi diminuiscono allontanando per quanto possibile dal pelo le sostanze che provocano la reazione allergica.

Ti ringrazio per gli accorgimenti, ma effettivamente prima non mi sono spiegata bene.. intendevo dire oltre queste cose che già facciamo e abbiamo sempre fatto. Poi mia mamma è piuttosto maniacale nella pulizia della casa quindi non penso sia quello il problema.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Peccato per questa situazione... Anche io non penso che il sesso del caviotto sia influente, e' però vero che un' allergia può manifestarsi a qualunque età, anche in mancanza di sintomi precedenti. Tuo padre ha già fatto un prick test per gli inalanti? L' autunno e' il periodo in cui si scatena in genere l' allergia agli acari (intendo quelli delle case, non dei porcelli) complice anche il riscaldamento che porta ad un movimento dei flussi di aria calda ed ad una maggiore volatilità degli allergeni... Ed è un tipo di allergia che comunque si manifesta un po' per tutto l'anno...E' ovviamente solo un' ipotesi. Se invece il responsabile fosse proprio il caviotto, allora al di la' degli accorgimenti già detti, penso non resterebbe altro che cominciare una terapia per l' allergia (antistaminici & C.)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...