Vai al contenuto
Zeko

sorpresa

Recommended Posts

Salve a tutti, stamattina ho trovato una belllissima e inaspettata sorpresa nella gabbia, due bellissime creature. La gabbia è condivisa da due femmine, quella dominante che ha partorito e l'altra. Mi chiedo se devo allontanare l'altra o posso lasciarle insieme? O faccio un divisorio? La gabbia è circa 110x60.

Grazie per una veloce risposta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh buongiorno! :-DD

Prima di tutto, sei certo che siano due femmine? sono state sessate da un vet esperto in cavie?

(sì ok, una è certamente femmina, ma l'altra? :P)

Se sono entrambe femmine puoi lasciarle insieme, di solito anche se dominanti non danno fastidio ai cuccioli.

Anche se potrebbe capitare che vada un po' a dar fastidio alla mamma.

Anche io ho avuto una cucciolata da una tontolotta e la sua socia era (è) dominantissima, ma non le ha mai dato fastidio e le ho lasciate insieme.

Però devi vedere tu un po' come si comporta.

---------

Se invece non sono state sessate e la dominante in realtà è un maschio potresti avere un'altra cucciolata per strada.

Le femmine sono di nuovo fertili pochi minuti dopo il parto e i maschi non si fanno scappare questa occasione. ;)

Tra qualche settimana dovrai preoccuparti anche del sesso del nuovo arrivato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, grazie della risposta.

Le ho separate perchè la mamma dominante( Mila) ha rubato il cibo l'altra(Scheggia) che poi è andata a disturbare i cuccioli.

Comunque, direi che Scheggia sia sicuramente femmina perchè anche lei è molto rotonda...come lo era Mila....

Caspità non me ne sono proprio accorta perche erano uguali nella crescità, Pensavo ingrassassero dall'abbondanza di verdure che mi arrivavano dall'orto degli amici.

Penso che a questo punto aspetto che anche Scheggia partorisca poi li porto tutti insieme dal veterinario.

Ce li ho da un mese e non li avevo portati dal vet, mi sembravano sane, mangiavano bene, ero certa che erano femmine.....ma tutte e due incinte non mi sarei mai immaginata.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, grazie della risposta.

Le ho separate perchè la mamma dominante( Mila) ha rubato il cibo l'altra(Scheggia) che poi è andata a disturbare i cuccioli.

Comunque, direi che Scheggia sia sicuramente femmina perchè anche lei è molto rotonda...come lo era Mila....

Caspità non me ne sono proprio accorta perche erano uguali nella crescità, Pensavo ingrassassero dall'abbondanza di verdure che mi arrivavano dall'orto degli amici.

Penso che a questo punto aspetto che anche Scheggia partorisca poi li porto tutti insieme dal veterinario.

Ce li ho da un mese e non li avevo portati dal vet, mi sembravano sane, mangiavano bene, ero certa che erano femmine.....ma tutte e due incinte non mi sarei mai immaginata.

Adesso che mi sono svegliata ho riletto meglio il tuo post: non avevo capito che era la mamma la dominante. buck2.gif

Se anche Scheggia è gravida bisogna fare un po' di conti.

Certi maschietti sono fertili precocemente e se Scheggia partorisce dopo che sono diventati maturi potresti avere taaanti problemi.

Se la gravidanza di Scheggia è avanzata puoi capire se è incinta mettendole le mani sui fianchi. Dovresti sentire dei movimenti (calcetti e battere di dentini).

Un'altra cosa importante è l'età di Scheggia. Non sai quanto ha?

Inoltre, se decidi di tenerli tutti la tua gabbia non è più sufficiente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Garda,non sento movimenti ne niente ma sono piuttosto sicura che anche lei sia in dolce attesa. Ha la stessa forma come Mila prima di partorire.

Mi hanno detto che avevano due mesi, comunque pesavano 345g Scheggia e 436g Mila, mi sembrava un pò grandina ma mangiava di più di Scheggia così mi sembrava normale. In precedenza avevo in affido le cavie che erano malnutrite allora queste mi sembravano un pò più in carne. Che ingenua.

Sono cresciute di 125g a testa in un mese ma appunto gli davo un sacco di verdure dell'orto e pensavo che ingrassassero per questo motivo....

Le ho divise e le terro divise.

Sono nati oggi e non so di che sesso siano, dal buchino non esce nessun pisellino ma li faremo visitare. Comunque la mamma li allatta, hanno assaggiato del fieno e stanno tranquilli nella mia camera da letto.

Onestamente sono sotto shock oggi ma ho letto le info sulle altre pagine e dovrebbe andare tutto bene. E SONO BELLISSIMI!!!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un benvenuto ai piccolini!

Come ti hanno detto non ci sono problemi a tenere tutti insieme (ma ovviamente devi controllare che non ci siano comportamenti anomali).

Il punto è che qualcuno tra questi cuccioli e fra quelli che arriveranno potrebbe essere maschio e i maschi possono essere già fertili attorno ai due mesi di vita; quindi devi iniziare a pensare come organizzarti.

Carezze ai tuoi pelosini!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuti ai nuovi nati...fossi in te mi procurerei dei cubes per gestire meglio lo spazio per loro..perche inizia ad aunentare il numero dei pelosetti..kmq complimenti e tante carezze per tutti...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, per fortuna ho già un recinto che era della coniglietta devo solo sistemarlo perchè i piccolini passano dai fori.

Comunque, per ora Mila e i cuccioli stanno nella gabbia e Scheggia nella sala pre parto, ovvero il trasportino: 60x40 cm. Ha sicuramente due piccoli perchè la pancia è simetrica. Non mi sembra vero.

Dopo li metto tutti quanti nel recinto con due zone notte. Oggi stanno già andando in giro, mangando fieno e annusando le verdure. Sono troppo belli.

Metto le foto appena riesco. Purtroppo, essendo da noi solo da un mese,la mamma è ancora abbastanza diffidente. Cerco di stressarli il meno possibile.

Share this post


Link to post
Share on other sites

fai bene a tenere una situazione di tranquillità, magari la mamma visto che ha partorito puo essere aiutata con un pò di vitamina c in più, e kmq sicuramente quando riesci a portare tutto il gruppetto dal veterinario è meglio. :afro:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oh, ciccini!!! Ma sono grandissimi rispetto alla mamma! :blink: o è lei che è ancora cucciolotta?! Chissà come ha fatto ad avere due figlioletti così grossi! Comunque sono tutti e tre bellissimi :love: :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

In realtà sono piccolini rispetto a lei ma lei comunque è una cucciolotta. Povera Scheggia è anche più minuta di Mila ed è in attesa anche lei. E' stato veramente uno shock per noi scoprirle incinte.

Domattina chiedo al vet quanto cebion dare. Non stanno mangiando più verdura di prima e mi sembra che il vitamina c naturale non basti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...