Vai al contenuto
paolo

Il cibo pellettato per cavie

Recommended Posts

L'alimentazione del porcellino d'india domestico è basata sulla verdura, fresca e varia, e sul fieno. La verdura fornisce i principi nutrizionali necessari, fra i quali l'indispensabile vitamina C; il fieno è fondamentale per regolare la lunghezza dei dentini e per il benessere dell'intestino.

Difficilmente sappiamo resistere alla tentazione di coccolare un pochino le nostre cavie e magari diamo loro un pezzettino di frutta, ottima per il contenuto in vitamine, ma da dare con cautela a causa dell'elevato contenuto zuccherino.

Oppure proponiamo loro qualche pezzettino di cibo pellettato. Di quest'ultimo sappiamo che dobbiamo essere parsimoniosi, perchè nella loro formulazione sono talvolta presenti cereali e composti della cui salubrità per i nostri pelosini non siamo sicuri.

Ecco, proprio questo spesso è il problema: leggere e capire le etichette.

Se avete già provato di vostra iniziativa a capire la funzione dei componenti del cibo pellettato per le cavie, avrete anche notato che nel nostro Forum manca una scheda organica sull'argomento e che il web è comunque avaro di informazioni.

Ci siamo quindi proposti di ovviare a questa lacuna analizzando le etichette poste sulle confezioni a cura del produttore, per ricavarne le informazioni utili a capire il ruolo dei componenti presenti nei pellettati.

Allo scopo abbiamo preso in considerazione a titolo di esempio diversi cibi pellettati proposti come “cibo per cavie”, alcuni molto diffusi, altri meno; i prodotti sono stati comunque scelti fra quelli che non contengono semi vari o crocchette colorate (a titolo di esempio segue l'immagine di un prodotto non adatto alle cavie)

post-1528-0-20219000-1383723240_thumb.jp

In allegato trovate l'elenco dei pellettati esaminati e l'analisi dei componenti (fatta eccezione per i “normali” vegetali).

E' possibile che nel realizzare le schede sia stato commesso qualche errore o omesso qualche componente; potrete aiutarci segnalandoci gli errori e le imprecisioni.

Non ci siamo proposti di dare pagelle o realizzare un elenco di buoni e cattivi, ma avremmo comunque desiderato poter formulare almeno un giudizio di massima per essere d'aiuto a chi volesse comunque acquistarne per i propri porcellini. Il problema è che le etichette sono molto diverse: qualcuna è particolarmente esaustiva, altre sono carenti di informazioni, cosa che ha reso praticamente impossibile una comparazione obiettiva dei prodotti presi in esame; abbiamo anche notato che le confezioni di uno stesso prodotto a volte recano informazioni differenti.

Veniamo ora alla domanda più importante: come sono i pellettati presenti sul mercato?

La mia sensazione è che i produttori abbiano copiato in piccolo la composizione degli alimenti per animali da reddito, che hanno la funzione di farli crescere belli grassocci. Hanno poi aggiunto quei prodotti che servono per il benessere dell'animale (vitamine e oligoelementi), per la sua bellezza (es: sostanze che favoriscono la lucentezza del pelo) e quei prodotti di interfaccia con gli umani, come l'estratto di Yucca che aiuta a ridurre l'odore delle feci.

Per dare consistenza al prodotto si sono serviti di cereali, farine, leguminose e sottoprodotti della lavorazione dei vegetali (e non solo); materiale assolutamente economico, ma del tutto inadatto alla fisiologia del porcellino d'india. Certi additivi, poi, servono solo a rendere appetibile il prodotto.

Ma come dovrebbero essere?

Cito il dott. Melillo in “Voglio una cavia”: ”Un buon pellet deve essere a base di erbe e fieno e contenere una minima (meglio nulla) percentuale di cereali; deve avere un tenore di fibra del 16% almeno, non più del 16% di proteine e contenere 1 g/kg di vitamina C” (potete leggere qualcosa in più sull'alimentazione nel sito del Centro in cui opera il dott. Melillo

http://www.centroveterinariospecialistico.it/index.php?articleid=12

o nel nostro Forum

)

Analizzando le etichette si nota che non tutti i prodotti selezionati in questa rassegna rispettano questi requisiti minimi e praticamente tutti i pellettati in esame contengono cereali, in genere sotto forma di farine, dei quali non è noto il tenore.

Alcuni accorgimenti in fase d'acquisto.

Un elemento da tenere in conto per valutare un cibo pellettato e se sia prodotto con erba polifita (diverse erbe nel prodotto) o con poche o una sola. In maggioranza i cibi in questa scheda contengono solo erba medica, che come sappiamo è particolarmente ricca in calcio e ha un rapporto calcio:fosforo particolarmente sfavorevole.

Le confezioni di cibo contenenti semi e cereali in sfogliette sono da evitare perchè sono assolutamente inadatti, potendo causare gravi danni all'intestino della cavia; inoltre, essendo ricchi in zuccheri e grassi possono causare obesità, con tutti i problemi correlati. Bisogna anche considerare che le cavie sono golose e finirebbero per dedicarsi ai semi e alle granaglie, tralasciando la verdura fresca e il fieno.

Anche la presenza di frutta secca o disidratata non va bene, perchè questi prodotti non contengono più vitamine, ma solo una grande quantità di zuccheri.

Tirando le somme.

Da parte nostra è stato necessario uno sforzo non indifferente per colmare il vuoto culturale relativo al cibo pellettato; il presente documento non è perfetto e molte cose devono essere meglio comprese, ma intanto abbiamo un punto di partenza sul quale continuare a lavorare.

Da questo lavoro emerge l'importanza delle “etichette”, in positivo e in negativo: talvolta analitiche ed esaurienti, troppo spesso poco informative (basti pensare alla sistematica omissione dell'informazione sulla quantità di cereali e di zuccheri o sulla presenza di OGM), difficilmente comparabili tra loro.

Considerato che il cibo pellettato non è essenziale nell'alimentazione della cavia, in condizioni normali possiamo usarlo al massimo come premio e sempre in minime quantità.

Il cibo pellettato può trovare comunque un'utilità temporanea quando ci si deve assentare per un paio di giorni (per integrare i deperibili vegetali); per realizzare pappette o polpettine in caso di inappetenza, nel post-intervento o convalescenza, quando non sia disponibile il critical care; quando si accolga una cavia che era abituata a mangiare esclusivamente cibo confezionato (per es: proveniente da negozi), per condurla gradualmente ad un'alimentazione fatta correttamente di verdura e fieno; in presenza di enterite, quando si debba ridurre o eliminare temporaneamente la verdura, troppo acquosa.

In definitiva, l'analisi del contenuto ha prodotto più ombre che luci, quindi concludo con la frase che uso solitamente in Forum: i migliori cibi pellettati sono i “meno peggiori”!

Infine i doverosi ringraziamenti:

a Simo74 che ha lavorato con me fin dall'inizio di questa nuova avventura in Forum;

a Franci_fra3 per la revisione critica del documento;

a Nici per i suggerimenti e per averci fornito materiale e documentazione;

a Siwia che ci ha aiutato realizzando le prime bozze di schede e fornendoci diverse “etichette”;

a Fragola e Lucantropo che ci hanno dato utili links sui prodotti inclusi in questa rassegna;

a tutti per gli input raccolti nelle varie discussioni sul tema aperte nel nostro Forum.

Analitico componenti.pdf

Schede prodotti.pdf

Modificato da paolo
aggiornamento

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come al solito una scheda completa ed utilissima..complimenti e un grazie agli autori! Sarebbe bello se potessero leggerla anche molti negozianti che consigliano a clienti neofiti del mondo cavioso di acquistare certi prodotti..o addirittura che eleggono questi prodotti a sostituti della verdura. È anche merito di forum come questo se le persone vengono a conoscenza di informazioni fondamentali per prendersi cura al meglio dei loro amici caviotti.afro.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dopo aver letto la presentazione e le schede prodotti vorrei dare un input.. pensate che possa risultare utile evidenziare, nelle schede di ogni prodotto recensito, magari in rosso quegli ingredienti dannosi alle Cavie (tipo espliciti riferimenti a semi, cereali e granaglie varie) ed in arancione magari quelli inadatti o non ideali (come poca varietà di erbe o presenza di altri ingredienti poco salubri poichè magari molto zuccherini troppo ricchi di calcio, etc..)... e lasciare in nero (o in verde) invece gli ingredienti ritenuti corretti per l'alimentazione della cavia..

Comunque è molto utile per iniziare anche a capire, riguardo ai pellet che si stanno utilizzando, come sono posizionati rispetto alla concorrenza.. e capire se la situazione è migliorabile magari passando ad un pellettato differente che mostra ingredienti più adatti.. diversi Pellet presenti nella scheda non li avevo nemmeno sentiti nominare !

Share this post


Link to post
Share on other sites

Luca:

bisognerebbe estendere il codice colore a tutti i componenti, ma non di tutti siamo sicuri dell'effetto.

Inoltre bisogna considerare che non tutte le "etichette" sono ugualmente complete: si rischia che chi ha elencato tutti gli ingredienti abbia una serie di rossi o arancioni, mentre quello che fa un pellettato pessimo, ma con un'etichetta stringata, non abbia o quasi indicazioni di cautela.

Per inciso proprio questo è il motivo per cui non abbiamo potuto dare una qualche indicazione sulla qualità dei diversi prodotti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

diversi Pellet presenti nella scheda non li avevo nemmeno sentiti nominare !

Abbiamo inserito nella nostra rassegna solo prodotti comunque già utilizzati dagli iscritti del Forum (ma altri ce ne sarebbero da inserire).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Luca:

bisognerebbe estendere il codice colore a tutti i componenti, ma non di tutti siamo sicuri dell'effetto.

Inoltre bisogna considerare che non tutte le "etichette" sono ugualmente complete: si rischia che chi ha elencato tutti gli ingedienti abbia una serie di rossi o arancioni, mentre quello che fa un pellettato pessimo, ma con un'etichetta stringata, non abbia o quasi indicazioni di cautela.

Per inciso proprio questo è il motivo per cui non abbiamo potuto dare una qualche indicazione sulla qualità dei diversi prodotti.

SI, ti capisco.. effettivamente non è davvero semplice paragonare in maniera oggettiva due prodotti per le ragioni che descrivi..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Complimenti a tutti per il grande lavoro che avete fatto!

Scheda utilissima.... Salvata sul pc insieme alle altre schede già pubblicate sul forum!

P.S. Premetto che a Maya non dò quasi mai cibo pellettato (ogni tanto oppure in casi di emergenza) ma solo verdure fresche....

Nella mia città però si trova il cibo pellettato "Bonus"... Mi sapete dire com'é?

Allego foto...

5jn8.jpg

0dn5.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti,

potete dirmi qualche cosa di questo prodotto:

NAD19001.jpgNATURALPET - CRUNCY PELLETS cavie ?

Ecco gli ingredienti:

erba medica disidratata,erbe di prato stabile disidratate,carrube frantumate,melasso di canna,fosfato bicalcico

Sostanze aggiunte-additivi nutrizionali:

vitamina A 30.000 ui/kg, vitamina D3 2000ui/kg, vitamina C 40mg/kg

Componenti analitici:

fibra grezza 22%

Grazie

Ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti,

potete dirmi qualche cosa di questo prodotto:

NAD19001.jpgNATURALPET - CRUNCY PELLETS cavie ?

Ecco gli ingredienti:

erba medica disidratata,erbe di prato stabile disidratate,carrube frantumate,melasso di canna,fosfato bicalcico

Sostanze aggiunte-additivi nutrizionali:

vitamina A 30.000 ui/kg, vitamina D3 2000ui/kg, vitamina C 40mg/kg

Componenti analitici:

fibra grezza 22%

Grazie

Ciao

Questo l'ho provato...e loro ne vanno matte io ne davo 3-4 pezzi a testa...solo in vacanza riempivo la ciotolina , non standoci per più di mezza giornata...non è male come pellet,e costa anche poco...

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

...

Come avrete letto, non abbiamo potuto stilare classifiche, anche approssimative, perchè è difficilissimo comparare tra loro i prodotti, anche a causa delle etichette non sempre esaurienti; e quella del prodotto di Pallina ne è un ulteriore esempio.

Con le nostre schede abbiamo cercato di darci e darvi degli elementi di valutazione, ricordando comunque sempre che di pellettato si può sempre fare a meno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Giusta la vostra posizione, una classifica è difficile, però, vista la vostra esperienza, almeno un parere penso possiate darcelo.

Ad esempio, leggendo la vostra scheda sui prodotti, bellissima e complimenti a coloro che l'hanno realizzata afro.gif, sono rimasto piuttosto sorpreso di vedere che i tanto decantati prodotti "top di gamma" tipo Bunny e Oxbow contengano semi, semola, uno anche sale.... mah.... blink.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Giusta la vostra posizione, una classifica è difficile, però, vista la vostra esperienza, almeno un parere penso possiate darcelo.

Ad esempio, leggendo la vostra scheda sui prodotti, bellissima e complimenti a coloro che l'hanno realizzata afro.gif, sono rimasto piuttosto sorpreso di vedere che i tanto decantati prodotti "top di gamma" tipo Bunny e Oxbow contengano semi, semola, uno anche sale.... mah.... blink.gif

E' stata una sorpresa anche per noi scoprire che i vari pellettati non sono poi così tanto differenti nei contenuti; però bisogna prestare occhio anche alle quantità dei componenti buoni e meno buoni, cosa che può fare la differenza.

Per esempio, il prodotto che hai postato tu ha un'etichetta veramente povera, che ne rende difficilissima la valutazione, ma si può almeno vedere che ha un ottimo contenuto in fibra, mentre sarebbe realmente scarso in vitamina C (ma quest'ultimo non è un problema, perchè sappiamo che il pellettato NON è l'alimento base per le cavie).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Farò un ordine di fieno dal sito zooplus nei prossimi giorni e volevo approfittarne per prendere del pellet da sgranocchiare. Per me la caratteristica principale è che sia ricco di vitamina c, così ha anche la funzione di integratore e ho visto questo con 3.050 mg/kg di vit C! però ha il frumento come ingrediente maggiore... pensavo di prendere questo pellet, uno senza cereali tipo questo o questo e mescolarli insieme. magari potrei conservarlo (vista la grossa quantità) in bustine da mezzo kg sotto vuoto.. che dite?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Saranno sicuramente prodotti validi, ma come ho avuto occasione di sottolineare nel post precedente, non è il pellet la fonte della vitamina C. Comunque nulla vieta di utilizzarlo anche come integratore, come ti proponi tu.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Volevo dare una mia testimonianza su questo pellet la mie topole lo apprezzano tantissimo, questo se gliene do un bastoncino, vengono a prenderlo dalle mani e se lo rosicchiano immediatamente, quello che avevo preso prima di una marca poco nota, se lo mettevo in terra me mangiavano pochi bastoncini e il resto rimaneva quasi tutto li, per me giudizio positivo, beh per le mie topole wink.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come dicevo i giorni scorsi, lunedì ero in cerca del pellettato Pincky per la calza della befana di Gianni...ma non l'ho trovato. Ho voluto provare questo prodotto denominato RAFF della Valpet. Si chiama MOMO: un pellettato fine tipo l'oxbow, non contiene semi come dichiarato sulla confezione. Mi lasciava perplessa la presenza di ananas e babnana disidratate...mi son detta che avrei tolto i pezzi se eccedenti...invece sono pezzettini molto piccoli e non sono contenuti in grande quantità. Il prezzo: io l'ho pagato €. 4,60 la scatola da 700 gr.

A Gianni è piaciuto, certo lo utilizzerò solo di tanto in tanto come premietto.

http://www.valpet.it/prodotti/momo_f538/

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io non conosco la pezzatura del greenwood, ma come tutti questi prodotti se si tratta di cilindretti grossi ne basta uno, se sono quelli piccoli e sottili non più di un cucchiaio raso.

Ripeto ancora che se la bestiola era abituata a cibo confezionato questo deve essere ridotto gradualmente a favore della verdura, quindi le dosi possono essere inizialmente anche maggiori.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...