Vai al contenuto

Recommended Posts

Abbiamo voluto realizzare una breve scheda inerente ad alcuni rimedi fitoterapici semplici, facilmente reperibili in quanto non necessitano di ricetta ed utilizzabili sulle nostre caviette come coadiuvanti in caso di patologie non gravi.

Si precisa che tali rimedi, per quanto utili o efficaci, non sostituiscono i farmaci veterinari, nè vanno visti come un'alternativa ad una pronta visita veterinaria nel caso l' animale mostri segni di malessere. I prodotti di cui vi parleremo sono acquistabili in farmacia ed in erboristeria.

ACEROLA: Pianta i cui frutti sono molto ricchi di vitamina C. Si può usare per integrare Vitamina C nel caso in cui alla nostra cavietta non piaccia tanto il peperone e faccia fatica anche a prendere il cebion. Consigliate le formulazioni in compresse masticabili, ad esempio quella dell'arkocapsule acquistabile in farmacia, erboristeria o on line: un quarto di compressa fornisce 30 mg di vitamina. C'e' anche quella prodotta da Pinky dalla Grana acquistabile on line o nei negozi di prodotti per animali: se ne somministrano una o due compressine al giorno.

ALOE: Si puo' acquistare il succo puro in erboristeria, in farmacia e anche on line (ad esempio quella dell' Angel Ariel). Da evitare le formulazioni contenenti alcol, mentre vanno bene quelle dolcificate con miele. Se ne danno 0,2-0,4 ml al giorno a temperatura ambiente in cicli di 20 giorni (saltando 10 giorni tra una somministrazione e l' altra) per tre mesi circa in caso di debilitazione e come coadiuvante per le difese immunitarie. Utile anche da somministrare per alcuni giorni in fase pre-operatoria. La bottiglietta una volta aperta va conservata in frigo, proteggendola con una pellicola metallica se in vetro trasparente. Non conservare piu' di una settimana.

Esiste anche il gel d' aloe con proprieta' protettive e antiinfiammatorie sulla pelle, utilizzabile ad esempio per le zampine infiammate.

ARNICA: Ha proprietà antinfiammatorie e antidolorifiche. Utile sotto forma di pomata per lenire piccoli traumi e distorsioni.

CALENDULA TINTURA MADRE: Se ne possono utilizzare 25 gocce in mezzo bicchierino d'acqua per pulire e disinfettare ferite o un po' di più nell'acqua per fare bidet anche in caso di morsicature autoinflitte. Aiuta a cicatrizzare oltre che a disinfettare.

C'è la crema in tubo (ottima quella della Weleda che si utilizza nel cambio dei pannolini per i bimbi) che è altrettanto utile anche se impasta un po' il pelo.

ECHINACEA: é molto importante in campo erboristico e fitoterapico per le importanti proprietà come immunostimolatore, aumenta la resistenza alle infezioni di vario tipo, anche per le dermatiti. E' anche utilizzabile come cura preventiva col cambio stagionale o in prossimità di interventi.

La si trova sotto forma di tisana, estratto secco, tinture e estratti liquidi quindi con diverse concentrazioni, in erboristeria o in farmacia. Scegliete possibilmente una forma liquida (sciroppo, gocce, fiale) non alcolica o con una quantità minima di alcol, adatta per i bambini, e somministratene per bocca circa un quinto/un decimo del dosaggio suggerito per bambini diluendo eventualmente in acqua ed utilizzando una siringhina da 1 ml.

CAMOMILLA: Ideale per impacchi agli occhietti. E' delicatamente lenitiva. Si puo' preparare direttamente e conservare per un giorno in frigorifero. Esiste anche il collirio Euphralia già pronto in fialette monodosi acquistabile in farmacia.

Si utilizza mettendo alcune gocce a temperatura ambiente su una garzina e tamponando delicatamente l’occhietto.

INFUSO DI FIENO: Da somministrare direttamente alla dose di 4-5 mL al giorno o da utilizzare per preparare il Critical care per caviette inappetenti; è utile anche nel caso si stia effettuando una terapia antibiotica. Contiene batteri sotto forma di spore utili a ristabilire la flora intestinale in caso di diarrea e gonfiori al pancino. Si mette una manciatina di fieno in infusione in un pentolino d'acqua calda lasciandolo tutta la notte e filtrandolo la mattina in una bottiglietta da tenere in frigorifero ed usare ne giro di 2-3 giorni. Prima di essere somministrato occorre attendere che abbia raggiunto la temperatura ambiente.

TEA TREE OIL: Olio essenziale acquistabile in farmacia e in erboristeria. Possiede proprietà antimicotiche ed antibatteriche. Se ne diluiscono alcune gocce in un pochino di olio e si applica sulla lesione cutanea sospetta, direttamente o tamponando con una garzina, fino a miglioramento o in attesa di una visita dermatologica.

Scheda realizzata da Franci_fra3 e Chiakka

Ringraziamo per i preziosi consigli Paolo, Fatamorgana, Simo74 e Siwia

Share this post


Link to post
Share on other sites

aggiungo che il tea tree oil può essere irritante, (proprio perchè potentissimo) e l'ideale è diluirlo con un goccino di olio :) è anche antibatterico, quindi oltre che metterlo sulla cute per micosi e allontanare insetti si possono fare i suffumigi (disinfetta tanto le vie respiratorie e aiuta a respirare meglio )

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti ringrazio, hai ragione, usato puro potrebbe anche essere irritante per la cute, un po' come tutti gli oli essenziali. Aggiungo il consiglio di diluire il tea tree oil prima di applicarlo :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Una scheda bella e soprattutto utile!

Il mio grazie agli autori!

Può essere che in futuro venga ulteriormente ampliata.

E' una scheda importante perchè ci consente di usare delle sostanze che non sono veri farmaci, pur avendo proprietà medicamentose, che magari abbiamo già in casa e che comunque possono essere acquistati senza necessità di esibire una ricetta medica.

Mi unisco comunque a Franci nel sottolineare che in caso di malessere dei porcelli non può sostituire la visita presso il veterinario esperto in cavie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vi posso assicurare che io non ho fatto assolutamente nulla!! La scheda è stata scritta da Franci con l'aiuto e le preziose informazioni degli altri utenti nominati!!

Complimenti a tutti!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bella scheda e molto utile, è vero i rimedi naturale possono essere un valido aiuto per le piccole problematiche ordinarie, è sempre importante comunque rispettare le dosi consigliate.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il tea tree oil ha curato un fungo che aveva preso un mio porcello sul labbro, certo lo applicavo due volte al giorno con un pennellino dopo un accurata precedente pulizia, e sono andata avanti per più di due mesi..ma ha funzionato!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma che bella questa scheda sui rimedi naturali! :afro:

Grazie a chi con impegno ha voluto realizzarla e condividerla con tutto il forum! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io utilizzo tantissimo il tea tree oil (un po tutti gli oli essenziali) e l'aloe vera! Mi fa piacere leggere questa scheda così da sapere come usare prodotti naturali sui porcelli smiley.gif grazie mille!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti!! Oggi ho comprato l'echinacea per le mie porcelle....è quella senza alcool,ma vi trascrivo l'etichetta per essere sicura che vada bene:

Prep. liquida (50 g) così composta:

acqua depurata 44,4 g

pluronic f127 3,0 g

potassio sorbato 100,0 mg

suclarosio 50,0 mg

echinacea angustifolia radice e.s. 4:1 2,5 g

Se ne do 0,20 ml al giorno può andar bene?

Share this post


Link to post
Share on other sites

ok,grazie Francy wink.gif

Solo un'altra cosa: è normale che scada così in fretta? nel senso che il boccettino scade tra un mese...forse perchè non c'è l'alcool che lo mantiene? la prossima volta dovrò trovare un boccettino più piccolo perchè non credo proprio di finirlo in un mese questo....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao amici! Non so se possa essere utile, ma in questi anni ho utilizzato per le mie cavie (sempre su consiglio/prescrizione del vet) altri estratti vegetali. Se volete posso postare i nomi ed il dosaggio.

Sono utili per diversi problemi, infezioni croniche, insufficienza renale cronica e acuta, insufficienza cardiaca...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao amici! Non so se possa essere utile, ma in questi anni ho utilizzato per le mie cavie (sempre su consiglio/prescrizione del vet) altri estratti vegetali. Se volete posso postare i nomi ed il dosaggio.

Sono utili per diversi problemi, infezioni croniche, insufficienza renale cronica e acuta, insufficienza cardiaca...

Certo Silvia, puoi condividere con noi ciò che hai utilizzato, fornirci i nomi degli estratti e per cosa sono indicati, quali benefici se ne traggono, la durata dei trattamenti.

Per le dosi invece direi che è meglio che ognuno si rivolga al veterinario esperto, non per sminuire la tua esperienza, ma per evitare che qualcuno possa prodigarsi in cure fai da te, a volte non tanto gli iscritti del Forum, ma anche utenti esterni che usano la rete, e quindi anche il nostro forum, come alternativa al consulto col veterinario.

Grazie in anticipo per il tuo importante contributo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Va bene, certo avete ragione per le dosi, in effetti non avevo pensato ad eventuali "cure fai da te". Li posso scrivere in questa discussione come risposta, giusto? Posso aggiungere una cosa al post iniziale? Scusatemi ma ancora non sono pratica del forumrolleyes.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

In effetti sono "cose" nuove, magari ti scrivo privatamente per sicurezza. L'integrazione riguarda l'arnica, quindi la scrivo direttamente ora. Se non dovesse andar bene correggetemi voi per favoreafro.gif

ARNICA: potente antidolorifico vegetale da assumere per bocca per brevi periodi (massimo 10 giorni). Ottimo per dolori muscolari, osteo-articolari, dentali e da contusione. Spesso è utilizzato come coadiuvante ai normali farmaci antidolorifici dopo gli interventi chirurgici soprattutto dentali.

Si possono effettuare più cicli durante l'anno in caso di condizioni infiammatorie e dolorose croniche, come problemi dentali ed artrosi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...