Vai al contenuto
siwia

tanto tanto cibo gratis!

Recommended Posts

Più volte abbiamo parlato del fatto che si può risparmiare chiedendo al fruttivendolo qualche scarto di verdure. Il problema (almeno mio) è che di solito chi ha la botteguccia butta gli scarti in determinati orari e io arrivo sempre quando sono già stati buttati. o magari hanno scarti di un solo tipo e in piccole quantità. se andate a fare la spesa al supermercato spesso trovare gli scarti è impossibile o comunque dovete cercare qualcuno che ve li dia (dal punto di vista ecologico poi è sempre meglio evitare di prendere la verdura al supermercato perchè fa tanti, troppi km prima di arrivare sulle nostre tavole o nelle loro ciotole). finalmente ho trovato il modo di fare la spesa gratis ! sono andata in un mercato della zona , che oltretutto vende prodotti locali. Ho portato un grosso sacco e ho chiesto se potevano darmi un po' di scarti. Improvvisamente si è riempito il sacco di biete, radicchi, lattughe,finocchi, foglie di carote e cavoli, cicoria ecc. Ho messo tutto in balcone in un contenitore di plastica forato (a qualcosa servirà il freddino che sta arrivando!) e ogni giorno quando lavo le verdure controllo che non ci sia qualcosa di marcio da scartare. Operazione che dura 2 minuti, ma mi permette di mantenerle gratis! Compro solo i peperoni e qualche verdurina di cui vano ghiotte che magari non c'è nel sacco delle meraviglie :)ob0f.jpg

Uploaded with ImageShack.us Il contenitore è lungo un metro (giusto per dare idea della quantità!)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io vado al mercato tutti i venerdì mattina e prendo la verdura per tutta la settimana!!

Ho fatto amicizia con il "vecchietto" che gestisce il banco e mi porta fuori la verdura al prezzo che la paga lui! Io arrivo e ci sono già le mie cassette pronte :)/> radicchio, insalata, sedano, spinaci, peperoni!

Non è come averla gratis ma ho un bel risparmio lo stesso! La verdura è bellissima (è quella che vende a noi umani!) e mi costa molto meno che al supermercato!

Gli scarti li evito perché l'addetto alla scelta della verdura la sera è il piccolo e dopo che la laviamo e la asciughiamo chissà come, lui si mangia sempre qualcosa! Un bimbo di due anni che si mangia sedano, finocchio, insalata, zucchine e carote crude è il massimo! Quindi ci sentiamo più sicuri così!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io vado al mercato tutti i venerdì mattina e prendo la verdura per tutta la settimana!!

Ho fatto amicizia con il "vecchietto" che gestisce il banco e mi porta fuori la verdura al prezzo che la paga lui! Io arrivo e ci sono già le mie cassette pronte smiley.gif/> radicchio, insalata, sedano, spinaci, peperoni!

Non è come averla gratis ma ho un bel risparmio lo stesso! La verdura è bellissima (è quella che vende a noi umani!) e mi costa molto meno che al supermercato!

Gli scarti li evito perché l'addetto alla scelta della verdura la sera è il piccolo e dopo che la laviamo e la asciughiamo chissà come, lui si mangia sempre qualcosa! Un bimbo di due anni che si mangia sedano, finocchio, insalata, zucchine e carote crude è il massimo! Quindi ci sentiamo più sicuri così!

certo se l'addetto alla scelta vuole una percentuale è giusto così smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Comunque è una buonissima idea!

Se la verdura è buona e non marcia, si riesce a risparmiare parecchio e a spendere giusto i soldi per i peperoni e qualcosa di sfizioso come dici tu :-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Comunque è una buonissima idea!

Se la verdura è buona e non marcia, si riesce a risparmiare parecchio e a spendere giusto i soldi per i peperoni e qualcosa di sfizioso come dici tu :-)

si , per la maggior parte sono foglie esterni dei vari cespi ecc, o magari un finocchio con qualche macchia o mazzi di verdure con qualche foglia rovinata esternamente. io mi sono fatta dare tutto a caso e man mano che preparo le ciotoline controllo che nel mucchio non ci sia qualcosa da buttare ( e ovviamente ci sono). magari perdo qualche minuto per la selezione , ma se aiuta a risparmiare... ora che ho scoperto questo trucchetto ho anche pensato di allargare la famiglia pelosa :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

anche io vado dal fruttivendolo sotto casa, tutto a km 0, quindi i prezzi sono nettamente più bassi. Una volta a settimana passo e mi da parte della verdura che loro butterebbero, a casa scelgo, lavo, asciugo e ripongo tutto nel frigorifero loro (a casa mia un frigorifero non bastavarolleyes.gif). Compero solo alcuni sfizi e devo dire che il risparmio è davvero buono e la scelta vasta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

in effetti per mantenere cinque cavie adulte ci vuole un bel po di verdura... :/

Io ho l orto quindi si può dire che semino insalata e prezzemolo ,di cui vanno ghiotte,solo per loro...con sessanta centesimi di bustine ho un bel po di verdure!! Poi avendo un prato grande e vivendo in campagna prendo su un cestino e la forbice durante le passeggiate e raccolgo tarassaco fino a riempirlo e per qualche giorno ne ho... I loro recinti sono seminati a trifoglio...quindi se il tempo è bello mangiano quello ...gli piace molto fra l altro... Il fieno se riesco lo faccio io...se no lo compro...anche se inizio a pensare di comprarne un po in grosse balle piuttosto che i sacchettini nei negozi...visto che ho lo spazio x tenerlo...

Il resto io lo compro al supermercato...però in effetti l idea degli scarti dal fruttivendolo nn è male...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Però parli di cose che loro possono mangiare saltuariamente e solo come premietto!

Prezzemolo, tarassaco, trifoglio, sono troppo ricchi di calcio e dopo i sei mesi devi stare molto attenta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La tua idea mi è stata estremamente utile oggi ho fatto la spesa per le mie due bimbe al mercatino di frutta e verdura vicino casa. Ho raccolto una cassetta colma di insalata varia, fiori di zucca e anche qualche pesca, albicocca e un bel pomodoro rosso. Ho acquistato due peperoni un radicchio delle mele cetrioli e carote e il tutto mi è costato 4€. Se avessi dovuto comprare tutto non ci voglio nemmeno pensare. Ora piano piano comincio ad abituarle alle verdurine per sostituirle al mangime pellettato. Grazie mille torno a casa con un bottino ricchissimo afro.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io mi reco al mercato ogni mercoledì ,vado sempre allo stesso banco, dove puntualmente trovo la mia busta colma di scarti (logicamente non marci) che il ragazzo mi mette da parte,poi acquisto peperoni,scarola e altre verdure x la famiglia ,ma devo ammettere che quella busta mi aiuta parecchio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusate il doppio post.

Oggi sono andato al mercato del mio paese, armato di una busta enorme e tanta buona volontà. Finito di comprare gli indispensabili peperoni chiedo gentilmente se posso rovistare negli scarti del fruttivendolo, e così...

Sedano, cavolo, finocchi e carciofi, tutto GRATIS!

Vi allego una foto per farvi capire:

https://www.dropbox.com/s/tse6zyr27ym5hti/20150415_101232.jpg?dl=0

I piccoli adesso sono quasi arrivati ai 5 mesi e mangiano la loro porzione da "adulto" (200g di verdura a testa divisa in due pasti al giorno) quindi ci vuole un bel pò di roba! Fortunatamente, la balla di fieno da 25kg (solo 8Euro) dura davvero tantissimo!

Diciamo che oggi, con solo 2Euro e una bella passeggiata, posso stare tranquillo per un bel pò :afro:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ottimo! I cosiddetti "scarti" a volte sono più che commestibili; magari poco appetibili alla vista per noi umani, ma sicuramente graditissimi ai porcelli, che guardano alla sostanza e non all'apparenza.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Wow che bottino!!!! Io invece ho avvisato amici e parenti che gli scarti delle loro verdure..tipo finocchi o gambi e i ciuffi..lo stesso per le carote.. e l'insalata e radicchi ecc..oppure l'erba che tolgono nell'orto la prendo io :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...