Vai al contenuto
paolo

Il calcolatore della vitamina C.

Recommended Posts

Quante volte ci siamo chiesti se le verdure che diamo ai porcelli forniscono loro un sufficiente apporto dell’indispensabile vitamina C?

Talvolta, forse, abbiamo anche provato a calcolarne il contenuto a partire dalle schede dei valori nutrizionali: operazione altamente tediosa, nel corso della quale è facile commettere errori.

Le cose sono decisamente migliorate con la pubblicazione della recentissima scheda di Nemuriko in www.amicacavia.net/forum/topic/2453-la-tabella-della-vitamina-c/ che presenta in bella evidenza il contenuto in vitamina C di un’ottantina di vegetali, tra verdura e frutta.

Restava ancora da facilitare il calcolo vero e proprio.

Vi propongo allora questo calcolatore nel quale sono presenti gli stessi vegetali della scheda, ma ordinati alfabeticamente.

Nella colonna di sinistra trovata il nome del vegetale;

nella colonna “grammi” dovete inserire la quantità (in grammi, ovviamente) del vegetale di interesse;

in corrispondenza della verdura o del frutto, nella colonna “vit.C” comparirà il contenuto in milligrammi di vitamina per la quantità proposta.

Ripetete il procedimento per tutti i vegetali che desiderate valutare e al termine potrete vedere in fondo all’elenco, in “Vitamina C totale” (la casella evidenziata in azzurro), il contenuto complessivo di vitamina C della dieta proposta.

Potete poi cancellare le quantità impostate e sarete pronti per ripartire con una nuova valutazione.

... provare per credere!

Attenzione: calcolatore vitamina C è un file di Excel ; vi consiglio di salvarne una copia per l'uso sul vostro personal computer.

Questo documento non vuole essere un invito a “cucinare col computer”, ma solo contribuire a chiarire qualche dubbio e alla scelta del menù migliore, magari mediante simulazioni.

Ricordate anche che la vitamina C è solo uno dei valori nutrizionali che devono essere presi in considerazione nell’alimentazione della cavia.

Sarà comunque interessante scoprire come certi vegetali, anche in quantità significativa, non spostino più di tanto il bilancio della vitamina C, mentre anche quantità ridotte di altri innalzino considerevolmente il contenuto finale.

Infine, i doverosi ringraziamenti:

a Nici, per l’inconsapevole input che mi ha portato a realizzare il calcolatore;

a Laure3, Nemuriko e simo81, per l’utilissima collaborazione;

a franci_fra3, per la supervisione.

calcolatore vitamina C.xls

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bellissimo strumento!

grazie mille, io non riesco a dargli la vit c in pastiglie, quindi cerco di somministrargli un'alimentazione completa!

Quale onore, un post della nostra Gaety! :D

Tante carezze ai tuoi pelosini! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma quanta Vitamina C dovrebbe prendere Una cavia al giorno?

Come trovi scritto nel calcolatore, accanto al bilancio finale del pasto, in condizioni di normalità la cavia ha bisogno di 30-50 mg di vitamina C al giorno per ogni kg di peso; in gravidanza o in corso di malattia il fabbisogno aumenta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ah però, facendo qualche simulazione vedo che è molto facile soddisfare il fabbisogno giornaliero.. basta dargli un bel pezzettone di peperone rosso ogni giorno e ci si toglie il pensiero !

infatti a me la vet aveva detto che non era necessario dargli il cebion, bastava trovare la verdura giusta.

Ora che mangiano il peperone è uno spasso.

Anceh se non trovo la verdura giusta, do loro l'insalata "normale" e sono comunque con la coscienza pulita.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Complimenti e grazie per questa tabella calcolatrice, è un grande dono per noi (così siamo più sicuri) e per le nostre pelosette, avete fatto un lavoro coi fiocchi :afro: Le mie 2 mangiano 2-3 volte la settimana circa cento gr di peperone rosso o giallo, nei restanti giorni dò loro 4-5 gocce di Cebion (per evitare che si stanchino del peperone, cosa già accaduta qualche mese fa quando lo davo loro quotidianamente)... Esperti di cavie, che mi dite? Può andare bene o è un pò troppo?

Share this post


Link to post
Share on other sites

volevo ringraziare anche io, oltre che per il calcolatore, anche per il file cavia in breve e per la tabella delle verdure si e no di nemukiro. Grazie mille siete splendidi e ci aiutate a non commettere errori disastrosi....:love:

ciaooo :-DDD:afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

infatti a me la vet aveva detto che non era necessario dargli il cebion, bastava trovare la verdura giusta.

Ora che mangiano il peperone è uno spasso.

Anceh se non trovo la verdura giusta, do loro l'insalata "normale" e sono comunque con la coscienza pulita.

Io non gli ho mai dato alcun integratore, ma il peperone rosso glielo do praticamente tutti i giorni e lo mangia molto volentieri.. :azn:

Share this post


Link to post
Share on other sites

nei restanti giorni dò loro 4-5 gocce di Cebion (per evitare che si stanchino del peperone, cosa già accaduta qualche mese fa quando lo davo loro quotidianamente)... Esperti di cavie, che mi dite? Può andare bene o è un pò troppo?

Io credo che il dosaggio dovrebbe essere prescritto dal vet che sa cosa e quanto è meglio per i nostri porcelli.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ragazzi quando clicco sul calcolatore di vitamina C esce questo messaggio: Impossibile determinare quale allegato stavi tentando di visualizzare.Non funziona solo a me oppure qualcos'altro?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma questo calcolatore è utilissimo :D Grazie!! In effetti proprio in questi giorni mi stavo preoccupando perchè uno dei due porcelli si è evidentemente stufato del peperone (ne mangia un pezzettino e poi lo schifa). Ho provato a tagliuzzarlo, mischiarlo con altre cose che gli piacciono... ma nada. Però ora, provando il calcolatore, ho visto che è sufficiente anche una bella porzione di una qualche verdura per soddisfare il fabbisogno giornaliero!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per questo utilissimo strumento, stasera ho preparato l insalata per domani utilizzando il calcolatore, ho variato qualche ingrediente e ho ridotto sensibilmente la quantità di altri che prima finivano subito...

Grazie a tutti i realizzatori :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...