Vai al contenuto
Venu

Mangia poco.

Recommended Posts

Ed eccomi qui a scrivere anche oggi purtroppo.... Come temevo, causa antibiotico la mia Holly oggi ha cominciato a mangiare di meno. Stamane ha mangiato 2 o 3 foglie di trevisano, la ciotola che di solito preparo a mezzogiorno composta da cetrioli, finocchi e pomodorini che di solito divora, oggi non l'ha quasi toccata :-(/> , ha mangiato ancora qualche foglia di trevisano, e stasera sapendo che ne va matta sono andata a prenderle un po' di cicoria fresca che ha apprezzato (circa 4 o 5 foglie), durante il giorno l'ho vista smangiucchiare anche un po' di fieno. Ora dovrei darle il peperone ma dubito lo mangerà..... E' da ieri che giro negozi con la speranza di trovare il critical care ma per ora i miei intenti sono falliti, così sono andata in farmacia ed ho ordinato il vegetal gel che arriverà domani. Ora vorrei chiedervi, quando cominciare ad allarmarsi sul serio ed iniziare l'alimentazione forzata? Io sono già molto preoccupata..... Da sabato sta assumendo antibiotico , ma solo oggi l'ho vista davvero giù, rintanata nella sua casetta e solo oggi ha mangiato di meno, temo domani sarà peggio.... Altra domanda, continuerà a non mangiare fin che assumerà l'antibiotico? Ne avrà fino a venerdì, considerato ci sono davanti ancora 4 giorni.... Sono spaventatissima... Il veterinario ovviamente mi ha detto che qualora smettesse di mangiare lo devo contattare subito anche prima di venerdì (giorno nel quale è stata fissata la visita successiva)... Grazie di cuore a chiunque abbia anche solo una parola di conforto per la mia piccola.... E' da Sabato che non sorrido più..... scusate se vi stresso...:undecided:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, per l'alimentazione forzata nn mi esprimo, meglio aspettare i pareri dei piu' esperti...... pero' ti posso fare tanti tanti inboccalupo per la tua piccola!!!!! speriamo che si riprenda infretta!!!! Castagna e Melanoce mi hanno appena detto di mandare un bacino alla tua Holli..............

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dovresti provare a pesarla regolarmente. Se noti un calo di peso o se comunque vedi che mangia molto meno del solito, meglio cominciare ad integrare con l alimentazione forzata. Il vegetal gel va benissimo, ma è di consistenza un po' dura e può essere faticoso darlo direttamente in bocca. Meglio metterlo in un piccolo contenitore, diluirlo con un pochino di acqua e darlo con una siringa senz' ago. Prima però prova a metterlo in un piattino e a vedere se lo mangia da sola, magari le piace :)

Tante coccoline e in bocca al lupo per una pronta guarigione!! :x

Share this post


Link to post
Share on other sites

Puoi anche farne delle palline, tipo crocchette. E se le piace, questo è il momento giusto per dare un pochino più di cibo pellettato.

Hai provato con le erbe di prato?

Purtroppo è una situazione tipica di quando assumono l'antibiotico; bisogna avere pazienza e industriarsi a superare il momento.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Piccola holly...forza cerca di mangiare. Il critical care lo trovi solo nei negozi on-line,io lo cercato ovunque ma non lo trovi nei negozi per animali...oggi ha mangiato qualcosa??

Share this post


Link to post
Share on other sites

Considera anche che i sapori possono venire alterati dal medicinale stesso, anch'io come Paolo ti consiglio di viziarla un pò con pellettato più abbondante e golosità come erbette di campo e un pò di frutta. Se mangia il fieno è ottima cosa perchè probabilmente il suo pancino lo richiede. L'antibiotico scombussola anche la flora batterica intestinale quindi se già non lo stai facendo, ti consiglio di somministrare fermenti lattici durante tutto il periodo di cura e anche per qualche giorno dopo aver terminato il medicinale. Falle tante coccole e tieni sott'occhio il peso. Ricorda che per l'alimentazione assistita puoi anche fare frullati con le sue verdurine a cui puoi aggiungere vitamina c e pellet sbriciolato o sciolto. Carezzine a Holly!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Venu, purtroppo l'astenia è un sintomo ricorrente nelle cavie che assumono antibiotici.

A me era stato consigliato di dare un po' di critical care per apportare fibre all'intestino e far si che non sorgano problemi pure li.

Inoltre mi era stato consigliato l'integratore di vitamine B anche per favorire l'appetito oltre che l'introduzione di vitamina.

Se non hai a disposizione il critical care puoi provare con le erbette di campo, solitamente le trovano molto appetibili e le fibre sono presenti in modo più consistente che negli ortaggi.

Controllare il peso è un'ottima idea e anche monitorare le feci: consistenza e quantità.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eccomi qua grazie a tutti per le risposte ed il conforto, devo dire che la sfortuna continua ad assisterci, il vegetal gel in farmacia non sono riusciti a reperirlo, potrebbe arrivare domani come tra una settimana.... Stamattina ha mangiucchiato la parte tenera dell'insalata (poca) ed un po' di fieno. A mezzogiorno chiamo mia madre per sapere se ci sono novità incoraggianti ( io ero al lavoro) ed invece mi dice che non mangia più neppure l'insalata, PANICO!!! Le dico di affrettarsi e di procurarle un po' di erbetta fresca e della cicoria ed infatti ha dimostrato di gradirne, si è mangiata qualche foglia di cicoria e l'erba. Il veterinario mi ha consigliato do cominciare con i frullati e così ho fatto appena sono arrivata a casa, peperone , cetriolo, finocchio più un po' di Cebion , le ho dato 5 o sei siringate (senza ago) quelle da 1 ml piene. Adesso le ho dato i fermenti lattici, tra poco altro frullato addizionato di betotal ( ME LO CONSIGLIATE?) Poi le ho comprato insalatina novella, prezzemolo e basilico... Che Dio ce la mandi buona... Tutto sommato la ghiandolina mi sembra ancora piuttosto gonfia nonostante i quasi 4 giorni di antibiotico... Né io né Holly vogliamo mollare, sarà una dura lotta ma ce la faremo! Un abbraccio a tutti e bacetti ai vostri angeli pelosi. E un grazie immenso.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non dovete mollare!! Venerdì finirai con l'antibiotico e così un pò alla volta Holly tornerà alla normalità. Ci vuole mooolta pazienza, procedi con i vizietti e i frullati. Più che il betotal io ti consiglio il benefibra che trovi sempre in farmacia...è per gli umani ma lo puoi dare. E' un 'integratore e di solito piace ai topastri. L'importante è stimolarla a mangiare ma senza esasperarla. I frullati 2/3 volte al giorno poi tante tante coccole!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi intrometto. Sei di Brescia, vero? Il critical care ce l'hanno al negozio di via Vittorio Veneto 33 (chiude alle 19.30 e la mattina riapre alle 9.30). Se non ti è ancora arrivato il vegetal gel spero che l'info possa essere utile.

Carezze a Holly.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie LaBere per l'informazione Dio ti benedica :)/> ..... Andrò al più presto a procurarmelo... E grazie anche a te Simo sempre i numeri uno n questo forum...Che faremmo senza di voi??? :love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se riesci a prendere il critical funziona meglio dei frullati anche perchè da più sostanza e fibra.

Anche la cicoria è buona per le fibre. Tu incentiva il cibo magari mettendolo più spesso ma in minore quantità.

Vedrai che finendo l'antibiotico tornerà anche l'appetito.

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

Più che il betotal io ti consiglio il benefibra che trovi sempre in farmacia...è per gli umani ma lo puoi dare. E' un 'integratore e di solito piace ai topastri. L'importante è stimolarla a mangiare ma senza esasperarla. I frullati 2/3 volte al giorno poi tante tante coccole!

Simo, qui il problema è la mancanza di appetito, potenzialmente molto pericolosa; certo, la fibra è importante, ma critical care, vegetal gel e frullati di verdura la forniscono. La vitamina B viene proposta perchè accelera il metabolismo, stimolando quindi l'appetito.

Speriamo comunque che terminando l'antibiotico la piccola ritorni presto alla normalità.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Simo, qui il problema è la mancanza di appetito, potenzialmente molto pericolosa; certo, la fibra è importante, ma critical care, vegetal gel e frullati di verdura la forniscono. La vitamina B viene proposta perchè accelera il metabolismo, stimolando quindi l'appetito.

Speriamo comunque che terminando l'antibiotico la piccola ritorni presto alla normalità.

Certo Paolo! Mi sono forse espressa male e mi scuso se ho creato confusione! L'integratore non vuole assolutamente prendere il posto del Critical Care o del Vegetal gel! Tant'è che ho consigliato i frullati in assenza di questi specifici ed importanti integratori.

Ho citato il benefibra perchè il mio veterinario lo ha consigliato in alcuni casi in cui si stava procedendo con terapie antibiotiche e calo dell'appetito come ulteriore "spintina" al recupero di energie e appetito oltre al fatto che la fibra aiuta sempre la parte dell'intestino.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oggi ultimo giorno di medicina per la piccola? Come sta andando? Vedrai che tempo un giorno/due dalla sospensione dell'antibiotico e tutto torna a posto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...