Vai al contenuto
Nemuriko

La tabella della vitamina C

Recommended Posts

Per dovere di informazione vi sottolineo che questa tabella della vitamina C viene costantemente aggiornata dall'autore (Nemuriko) per essere sempre uno strumento utile a tutti noi. :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buonasera a tutti, ho un porcellino da circa due mesi per cui ho bisogno di imparare tanto ma leggo i vostri commenti e cerco di imparare per far star al meglio il mio pelosetto. Leggevo sulle vostra scheda che la catalogna bisogna darla con moderazione , e il mio caviotto ne mangia tantissima t u t t i i giorni! Lui la adora e visto che è di stagione gliela propongo: faccio male?

Vi ringrazio per quanto fate, siete la mia salvezza!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buonasera a tutti, ho un porcellino da circa due mesi per cui ho bisogno di imparare tanto ma leggo i vostri commenti e cerco di imparare per far star al meglio il mio pelosetto. Leggevo sulle vostra scheda che la catalogna bisogna darla con moderazione , e il mio caviotto ne mangia tantissima t u t t i i giorni! Lui la adora e visto che è di stagione gliela propongo: faccio male?

Vi ringrazio per quanto fate, siete la mia salvezza!!!

Anche io la do quasi tutti i giorni, se la trovo bella in negozio; naturalmente solo uno stelo a testa, raramente due.

Poi, il tuo porcellino è giovane e il calcio gli è molto utile; è nell'adulto che è opportuno fare attenzione a non eccedere con il calcio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Uno stelo a testa?? Io gliene do anche 5/6 a pranzo e cena!! Poi aggiungo peperone, insalata pan di zucchero, radicchio rosso, sedano e finocchi. Mi sa che sbaglio qualcosa....ultima domanda: A quanti mesi si può definire adulto?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Uno stelo a testa?? Io gliene do anche 5/6 a pranzo e cena!! Poi aggiungo peperone, insalata pan di zucchero, radicchio rosso, sedano e finocchi. Mi sa che sbaglio qualcosa....ultima domanda: A quanti mesi si può definire adulto?

Un porcello diventa adulto intorno ai 6-8 mesi e senz'altro entro l'anno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Stai dando senz'altro una buona varietà di verdura. La quantità di cicoria però mi pare un po' eccessiva: un cucciolo può mangiarne anche più di un adulto visto che è in crescita, ma senza esagerare :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tutti i peperoni, purchè maturi, sono ricchi di vitamina C. Io non faccio distinzione e compro basandomi semplicemente sul miglior aspetto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok grazie. Allora da oggi mi baserò sull'aspetto e no nel colore.

Ma quale la verdura che viene data di più? Io su 260 grammi di verdure giornaliere (divisa in due e cioè 130 per due volte al giorno ) per i 2 miei tesori. Io metto di solito 100 grammi radicchio , 100 grammi lattuga varia ( iceberg, riccia, romana e classica) in base a quella che ho.50 grammi peperone e 10 grammi carote. Va bene? O è meglio soprattutto la lattuga varia?

Share this post


Link to post
Share on other sites

I miei tesori amano principalmente la lattuga verde di qualsiasi tipo. E la prima che divorano. invece di 100 di radicchio e 100 di insalata verde posso mettere 150 si verde e 50 di radicchio. Visto che piace di più la lattuga?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Perché non fai un mix di lattuga, radicchio, finocchio, peperone, cetriolo, sedano, spinaci... a titolo di esempio e tanto per cominciare?

Share this post


Link to post
Share on other sites

In che senso tanto per cominciare? Ma se amano di più la lattuga? Anche perché loro il cetriolo e il peperone e il sedano li lasciano sempre per ultimo. Mangia prima la lattuga dopo radicchio e peperone e dopo il resto. Gli volevo aumentare la dose di lattuga e diminuire le altre visto che la amano

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusa se mi permetto: come ho scritto recentemente un'alimentazione corretta è costituita da tanti diversi tipi di verdura, varietà nello stesso pasto e varietà tra un pasto e l'altro. Questo fa si che si possano ragionevolmente evitare carenze o eccessi di questo o quel principio nutrizionale. E mi rendo conto che la dieta che propongo implica di avere in frigo contemporaneamente 10-12 o più tipi di verdura.

La lattuga è molto acquosa e complessivamente povera, capisco che la amino soprattutto ora che fa caldo, ma non può costituire la parte principale del loro pasto.

Questo è il mio punto di vista, credo ragionato e documentato, poi sei libero di regolarti a tuo piacimento.

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'erba spontanea è in genere graditissima ai porcelli ed è un toccasana per i dentini (è ricca di fitoliti) e per il pancino (tanta bella fibra).

Sui valori nutrizionali è un po' poverella e quando un iscritto mi chiede consiglio io suggerisco di aggiungere il peperone e/o supplementare con cebion.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok grazie a tutti. Ma voleva sapere come calcolare quanti grammi di vitamina c devo dare per il loro peso o età? Certuni dicono negl'altri post che loro danno mezzo peperone o uno intero e cosi via ma i loro tesorini sono gia grsndi.Adesso che hanno all'incirca 3 mesi quanto è il fabbisogno giornaliero. Di quanto bisogna aumentare la vitamina c mensilmente?

Ma leggendo un po di schede nutrizionali. C'è scritto che il fabbisogno del peperone e di 30/50 grammi per kilo. Se loro due pesano insieme su i 500 grammi dovrei dare su i 25/30 grammi al giorno? Allora no 50 grammi?

Share this post


Link to post
Share on other sites

30-50 milligrammi di vitamina C per kg di peso al giorno. E io comunque direi indipendentemente dal peso, è pur sempre una buona dose che previene la carenza di vitamina (scorbuto).

Hai provato a fare qualche simulazione con il nostro calcolatore ?

Share this post


Link to post
Share on other sites

tardi provo a casa. Perché sono a lavoro e al cellulare non riesco. Anche se non mi è ancora chiaro. Per arrivare a 1 grammo ho bisogno di 1000 milligrammi. No? Allora con 30/50 milligrammi di fabbisogno giornaliero e pochissimo sarebbe 0,050 in grammi. Che poi visto che i miei pesano 500 grammi insieme. Basterebbe uno 0.025 grammi al giorno per il loro fabbisogno. Una miseria

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'eccesso di vitamina C crea problemi se parliamo di dosi dieci volte superiori al fabbisogno normale :afro:

E con 30-40 grammi di peperone hai risolto il bilancio della vitamina C della giornata.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...