Vai al contenuto
Antonella B.

jack e jimmy

Recommended Posts

Come dicevo nel topic di presentazione, fino a pochi giorni fa avevo dichiarato ai miei figli: niente roditori"! Per l'ennesima volta e puntualmente, come accadde oltre 6 anni fa per il nostro primo cane (stessa frase, stesso cipiglio). Infatti di cani ora ce ne sono due, come due sono le cavie: Jack e Jimmy, fratellini di un mese.

fd63.jpg

Il motivo per il quale non volevo roditori è la loro breve aspettativa di vita e soprattutto il fatto che uno dei due cani è un gelosone, infatti non sopporta che noi diamo attenzione ad altre bestioline, perché vuole essere sempre considerato lui il re dello zoo. Ci provammo due anni fa con un micino, ma finì da mia suocera. E' geloso anche dei pesci, se lavoro ad una delle vasche vuole sempre stare tra me e il vetro.

Abbiamo anche un bel giardino, ma difficilmente potranno usufruirne poveri Jack e Jimmy, perché ho anche una vicina di casa davvero pessima, che odia qualsiasi animale, se sapesse che ho preso loro non mi darebbe tregua. Anche se il giardino è di mia proprietà avrebbe sicuramente da ridire.

Mi chiedo se le cavie soffrano a stare per la maggior parte del tempo in casa, se abbiamo bisogno di sole ogni tanto.

Sto per approntare un bel recinto ampio sotto la finestra della camera delle bambine dove hanno anche la gabbia, dove farli giocare ed interagire con i bambini. Pare che si divertano particolarmente col maschietto di nove anni, lo trattano un po' come un loro giocattolo, camminandogli dentro i pantaloni e mordicchiadogli le orecchie. Le orecchie di mio figlio sono la passione di tutti i cani di famiglia, del gatto e ora anche delle cavie, chissà perché?

Con me e mio marito sono più timide, specialmente adesso che abbiamo preso la gabbia più grande con un bello spazio coperto per rifugiarsi.

Prima non avevano ripari, invece adesso condividono l'ampio (per ora spazio coperto di questa ampia (sempre per ora) gabbia della Ferplast. Era l'unico posto abbastanza tranquillo dove potessero stare senza che il cagnaccio vada a tampinarle in continuazione.

La parte soppalcata è un po' alta e difficilmente ci vanno sopra, ma spero si abituino e capiscano che cibo, acqua e fieno sono lì. Adesso metto tutto anche in basso, perché sono davvero piccini.

Share this post


Link to post
Share on other sites

benvenuti come sono belli,per il fatto del giardino non è indispesabile l'importante è che non stiano tutto il giorno in gabbia ma che possano scorazzare un po in giro...l'idea del recinto è buona...soprattutto se ci sono altri animali in casa...per il soppalco vedrai come saliranno facilmente tra un po...:)/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma che meraviglia! Sicuramente gradiranno la nuova sistemazione.

Ho visto che usate i trucioli come lettiera ma al prossimo cambio ti consiglio di cambiare: il pellet (quello per le stufe) è la soluzione migliore! I trucioli sono pericolosi, potrebbero pungersi o ferirsi i genitali!

Per quanto riguarda il giardino, potresti prendergli una manciatina di erbette, le caviotte le gradiscono sempre moltissimo! Non ti preoccupare se non puoi portarle fuori!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Veramente bellissimi, e buona sistemazione...qualche piccolo riparo puo essere utile ai piccini: anche coprire una parte della gabbia con un telo. Anch'io ti consiglio di sostituire il truciolo con del pellet per stufe. Oltre al fatto che puo infilarsi nei genitali creando irritazione, la polvere viene anche inalata o finisce nelle orecchie. In più una volta bagnata dalla pipì e successivamente calpestata questa lettiera puo provocare podo dermatiti sulla pianta delle zampine.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie, allora sostituirò la lettiera con i pellett che infatti ho comprato oggi. Ho passato la giornata a cercare la scaletta per facilitare la salita sul soppalco, senza successo, torno a casa e trovo Jimmy lì sopra davanti alla ciotola vuota che mi guarda con disapprovazione! Sono davvero contenta di questo traguardo, domani monto la mensola ad angolo anche dall'altra parte, poi mi dedicherò alla costruzione del Caviodromo, dato che ho preso il polionda. smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma che carinii ♥!

Ritornando alla loro vita! Le cavie non hanno una vita breve vivono molto , piuttosto sono i cricetini che vivono 2-3 anni , ma secondo me è una cosa che dipende da come si accudiscono ;)!

Share this post


Link to post
Share on other sites

I piccoli crescono, ora sono con noi da tre settimane e stiamo imparando a conoscerli, ognuno ha precise caratteristiche, modi di fare e preferenze. Sto ultimando il recinto con i cubi da 6 * 2 su due piani con zona cucina, zona bagno dalla parte opposta e corridoio di collegamento per correre (non appena mi arriverà l'ultima confezione di cubi).

Devo dire che all'inizio ero un po' preoccupata perché mangiavano tantissimo. Invece adesso ci siamo attestati sui due pasti al giorno (mattina e sera) con spuntino intorno a mezzogiorno l'una.

Nel recinto si perdono alternano fasi in cui restano nascosti nei numerosi anfratti, in altri in cui corrono velocissimi da una parte all'altra. Ieri sono stata lì lì per portarne a casa un terzo, a pelo lungo e piccolo come loro, ma essendo femmina, non ho potuto, oltretutto per principio evito di acquistare animali in negozio, anche se non riusciremo mai a fermare la vendita di animali non voglio certo alimentarla.

Inoltre povera, era insieme a tre adulti in un gabbioto di vetro piccolissimo con mangime fatto di semi e pane secco!!!

(quello che si vede nella seconda foto è una cavia peluche, con la quale ho fatto fare pratica ai ragazzi, prima di prendere delle caviotte vere)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Complimenti :-)

Se ti posso dare un consiglio, io la zona bagno la metterei dove c'è la zona pappa, solitamente sono quasi sempre li ed è la parte che sporcano di più!

Ho notato che il recinto si trova attaccato al calorifero, mi raccomando, allontanatelo un pó quando sarà ora di accenderli! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie, Chiakka, per ora non sporcano molto dove mangiano, ma potrei mettere una lettiera angolare anche lì. Per la questione calorifero, certamente il recinto verrà spostato ed anche rialzato, non appena mio suocero mi costruisce il tavolo.

Spero arrivino presto i cubi mancanti così completo il secondo piano.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ma il foglio di polionda che fa da fondo è uno solo o ne hai uniti due? Non li ho mai trovati così grandi!

si si, sono due uniti per il lungo, in questo modo posso farli larghi come voglio. Io li prendo in un brico dove li hanno spessi solo 2, 5 mm, ma mi sono procurata un nastro biadesivo per mouquette: unendo più strati diventa bello solido.

Mio marito, nel tentativo di mettere in macchina il terzo pannello 2 metri per 1 domenica ha esclamato: " ma questo coso è vivo ed è indemoniato!!!" Faticavo a star serie.rolleyes.gif

Sto davvero tirando troppo la corda: prima le cavie di cui non era felicissimo, poi il trasporto dei pezzi per il recinto, oggi ho firmato il modulo di affido per i due ulteriori cavietti, Come cigliegina sulla torta c'è il fatto che la Casita 120 che ho acquistato nemmeno un mese fa, a breve non potrò più utilizzarla perché ieri sera hanno litigato, mentre nel recinto stanno tranquilli.

Evidentemente l'idea che mi ero fatta di metterli a nanna nella gabbia, va a farsi benedire. Per evitare di essere veramente fatta fuori da mio marito, devo trovare il modo di inglobarla con il recinto e non fargli realizzare che hoeffettuato un acquisto inutile.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...