Vai al contenuto
Roby89

centro di recupero da recuperare!

Recommended Posts

Buongiorno a tutti! è un po' che non scrivo al forum, principalmente causa esami da preparare per l'università e vacanze da organizzare (con caviositter compresa)..

spero comunque che stiate tutti bene e che i vostri porcellotti siano tutti felici e in salute smitten.gif!

Non so nemmeno se è la sezione giusta dove scrivere ma volevo raccontarvi quanto mi è successo sabato e chiedervi consiglio e aiuto...

In pratica ...per tagliare un po' la spiegazione altrimenti mi tocca stare qua a raccontarvi fino a Pasqua...quest'estate ho soccorso un piccolo di civetta che ho portato all'oasi Verdeblu di Castel d'Azzano in provincia di Verona, unico centro di recupero animali selvatici che è presente sul territorio! Questo ormai da un mesetto abbondante, poi sabato prima che la liberassero ho deciso di andarla a trovare per augurargli buona vita e ne ho approfittato per visitare il centro...

Qui ho scoperto che oltre al recupero di fauna selvatica sono presenti anche 5 belle caviotte, un furetto e diversi conigli, ne ho contati 6 ma potrebbero essere anche di più... due caprette, qualche gallina e un paio di oche!

Le povere caviotte ovviamente mi hanno rubato subito il cuore e sono inorridita a vedere che non c'era un filo di fieno nel recinto (situazione analoga per gli altri animali) , che erano tutte scarmigliate, con le unghie da tagliare etc... e che i volontari disperati non sapevano distinguere tra maschi e femmine, col risultato spesso di gravidanze indesiderate!

Sono tutti animali con ferite o piccoli problemi di salute, spesso rinvenuti per la strada o nei boschi, abbandonati da persone che si erano stufati di loro...hanno rischiato la vita tra le fauci di cani e gatti e sono approdate al centro perché non sapevano dove altro metterle!

Il centro è gestito solo da 2 volontari (esperti di rapaci ma completamente digiuni di cavie) e dovrebbe essere sovvenzionato dalla provincia, dico dovrebbe perché sono praticamente al verde, le voliere e gabbie sono invase dalle erbacce!

Non hanno nemmeno i soldi per comprare il fieno agli animali a cui serve! Cercano di far girare cavie e conigli nelle voliere dei rapaci (quei piccoli) per tenere sotto controllo un po' le ortiche ma con scarsi risultati!

Ho parlato con loro per qualche ora e appena hanno visto che con le caviotte me la intendevo bene mi hanno chiesto di passare da loro a dare una mano, io purtroppo abito lontana e il massimo che ho potuto fare è stato lasciare una piccola donazione, ma quello che ci vorrebbe è un po' di manodopera!

Sicuramente passerò qualche volta a vedere come se la cavano e a dare una mano, ma sono davvero troppo lontana!

Conoscete nessuno della zona che abbia voglia o tempo di andare una volta alla settimana a sistemare un po' le nostre care caviotte?

E poi volevo pubblicizzarvelo un po' perché magari se cominciasse ad avere un po' di visibilità potrebbero anche migliorare la condizione degli animali, la provincia potrebbe stanziare qualcosa di più o magari altre persone potrebbero lasciare donazioni... ma se continua a rimanere così anonimo e invaso dalle erbacce dubito che si andrà a migliorare...

Mi è dispiaciuto davvero tantissimo perché i due volontari sono persone attive e grandi amanti degli animali, cercano di fare il possibile per il loro benessere scucendo anche di tasca propria, ma non è proprio abbastanza!

Share this post


Link to post
Share on other sites

purtroppo quando non arrivano i finanziamenti bisogna arrangiarsi..sono d'accordo che magari mancano i soldi, solo che potrebbero trattare un pò meglio quei poveri animaletti...peccato per i km andrei io ad aiutarli direttamente...

Share this post


Link to post
Share on other sites

caspita io un caviotto l' ho trovato e per trovarlo (PRATICAMENTE ADOTTANDOLO DA PRIVATI ) ho girato in lungo e in largo , manco sapevo che li c' erano cavie e conigli ??

Share this post


Link to post
Share on other sites

Deve essere davvero brutto lavorare con il cuore e vedere che comunque le cose non migliorano...

Io ogni tanto ci andrò ma non posso essere costante purtroppo, sono lontanissima!

Se per caso capitate per turismo a Verona e provincia magari fateci un salto...

mi sono dimenticata di chiedere ma credo che tutte le caviotte e i conigli possano andare in adozione!

Fragola, inizialmente era venuto il nervoso anche a me... poi ci ho parlato.. la volontaria se ne è portati a casa diversi, porta il fieno di tasca sua e ogni giorno gira per il parco a cercare le erbe giuste! Ma essendo solo in 2 i miracoli non riescono a farli

Share this post


Link to post
Share on other sites

Fa sempre una grande tristezza leggere di persone con un grande cuore che non riescono praticamente a stare dietro a tutto quello che sarebbe necessario, che si arrangiano alla meglio con le proprie risorse.

Speriamo che trovino aiuto.

Comunque anche l'informazione, in questo caso sulle necessità di cavie e conigli, è importantissima.

Magari, anche se non puoi andare ad aiutare, cerca di restare in contatto per dare consigli e suggerimenti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Gli ho consigliato il forum rolleyes.gif.... e gli ho spiegato come fare a farle avvicinare spontaneamente visto che loro non ci riuscivano, la prossima volta spero di poter fare di meglio!

Share this post


Link to post
Share on other sites

si hanno il sito Verdeblu, facebook non credo proprio..magari glielo propongo! L'anno scorso lavoravano molto con le scuole, ma adesso la provincia li sta accantonando, e loro non hanno il tempo di chiedere offerte in giro... Comunque sarebbe la città di Verona che dovrebbe provvedere alla gestione, ma purtroppo la situazione verde non è molto sentita da questa giunta comunale... e sia il canile che questa oasi ne stanno facendo le spese... insomma i parchi vanno tutti a rotoli e le povere caviotte restano senza fieno!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che tristezza leggere queste cose!

Non sarà una situazione facile nemmeno per i volontari: ma se non ci sono i soldi, non ci possono fare più di tanto neanche loro!

Speriamo che qualcuno possa passare a dare una mano :undecided:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Pensate che hanno un piccolo capriolo che era stato ferito da cacciatori quando aveva 2 settimane, lo hanno allevato loro a latte artificiale, ora il capriolino è cresciuto, lì non lo possono tenere perché essendo maschio diventerà potenzialmente pericoloso ed essendo parco didattico non lo lasciano continuare a vivere lì, non hanno i soldi per un programma di reinserimento e il poveretto considera gli umani come membri del suo branco e non si può liberare...

Non so, dovranno regalarlo a qualche privato e sperare che non se lo cucini

Share this post


Link to post
Share on other sites

oh cavolo....bè tu proponi qualche nuova idea..magari loro accettano per cercare di andare avanti o migliorare...non hanno un fondo dove ricevono donazioni?

Pensate che hanno un piccolo capriolo che era stato ferito da cacciatori quando aveva 2 settimane, lo hanno allevato loro a latte artificiale, ora il capriolino è cresciuto, lì non lo possono tenere perché essendo maschio diventerà potenzialmente pericoloso ed essendo parco didattico non lo lasciano continuare a vivere lì, non hanno i soldi per un programma di reinserimento e il poveretto considera gli umani come membri del suo branco e non si può liberare...

Non so, dovranno regalarlo a qualche privato e sperare che non se lo cucini

Share this post


Link to post
Share on other sites

si può donare il 5x1000 alla loro associazione, si possono fare offerte ovviamente e sul sito c'è tutto per farlo! Solo che non sono aiutati né fatti conoscere sul territorio.. io che vivo sul territorio di loro competenza pensa che non ne avevo mai sentito parlare! E idem i miei veterinari... infatti tutte le volte che trovavo animali selvatici feriti (abitando in campagna succede spesso) li portavo allo zoo non sapendo che pesci pigliare!

Share this post


Link to post
Share on other sites

hanno bisogno di un pò di visibilità in più...per questo pensavo a facebook che è l'ideale...io il mio 5x1000 lo dono al canile dove sono volontaria, ma quest'anno lo donerò a loro...

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie smitten.gif siete tutte persone splendide! sapevo di poter contare su di voi!

Gli animali del centro non sono moltissimi, quindi basta l'impegno di poche persone per risollevare la situazione!

Se magari avete vecchie gabbie o casette per cavie che non utilizzate perché rovinate fate un pensierino a regalarle a loro...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Pensate che hanno un piccolo capriolo che era stato ferito da cacciatori quando aveva 2 settimane, lo hanno allevato loro a latte artificiale, ora il capriolino è cresciuto, lì non lo possono tenere perché essendo maschio diventerà potenzialmente pericoloso ed essendo parco didattico non lo lasciano continuare a vivere lì, non hanno i soldi per un programma di reinserimento e il poveretto considera gli umani come membri del suo branco e non si può liberare...

Non so, dovranno regalarlo a qualche privato e sperare che non se lo cucini

Al Parco Sigurtà non se lo prendono? hanno anche i daini unsure.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Certo possono prenderlo, ma è sempre un parco privato e le decisioni in merito al suo destino sarebbero prese dai proprietari del parco... il problema è che è un maschio! E diventerà pericoloso, e non può convivere con altri maschi....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ieri sono riuscita a fare un giro.

Mi sono fermata anch'io a parlare 3 ore con i volontari, mi raccontavano che quelle caviette le hanno recuperate in un cassonetto.

Come diceva anche Roberta, la situazione purtroppo è parecchio disagiata, l'oasi è abbastanza grande, ed è dura riuscire a gestirla essendo solamente in 2.

Purtroppo i fondi per mantenerla sono davvero pochi, infatti tutte le voliere sono fatte da loro con materiale da recupero.

In ogni caso ho lasciato il nome di 2 associazioni che si occupano di animali esotici e mi sembravano molto propensi a contattarle.

Comunque se qualcuno ha la possibilità di passare da quelle parti, consiglio di fare una visita, ne vale veramente la pena :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...