Vai al contenuto
Chocolat

Massa nell'uretra

Recommended Posts

Salve a tutti.. Sono la "mamma" delle caviotte Sally e Mary, ci siamo presentate un po' di tempo fa..

Ho un problema con la piccola Sally e non so che fare..

Qualche giorno fa la sentivo piagnucolare e, siccome in passato avevo sentito versetti del genere mentre faceva pipì, ho pensato che potesse avere dolore nell'atto della minzione.. In effetti guardando in giro ho trovato della pipì bianca di una consistenza quasi pastosa. Mi era già capitato di trovare delle piccole chiazze di pipì bianca ma mai così.. A quel punto l'ho portata subito dal vet, che le ha fatto le lastre e non ha visto nulla di anomalo.

Mi ha consigliato allora un'ecografia. Oggi l'ho portata e in effetti è risultato che ha una massa densa, non meglio identificata, nell'uretra.. Il vet dice che può essere quella che gli provoca fastidio ma, soprattutto, dice che nel caso s'ingrandisse potrebbe ostruire totalmente il condotto..

Quello che suggerisce è di fare un'endoscopia per cercare di rimuoverla e, nel caso non si riuscisse, procedere direttamente con l'intervento chirurgico.. Io non so cosa fare.. Da una parte mi rendo conto che è meglio operarla programmando che, eventualmente, in seguito a un'urgenza.. Dall'altra la vedo che sta bene e ho paura di sottoporla a un intervento che, comunque, ha il suo margine di rischio..

Avete mai sentito di casi del genere? Secondo voi che dovrei fare?

Ah, la massa di cui parlo non è un calcolo né una calcificazione..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace molto leggere questa notizia.

Leggo che Sally non ha neppure tre anni.

Indubbiamente, qualunque sia la natura della massa, deve essere rimossa prima che possa bloccare l'uretra.

Se non c'è un approccio farmacologico adatto, l'endoscopia è una buona soluzione, perchè non è eccessivamente invasiva e dovrebbe consentire di appurare di che materiale realmente si tratta.

L'intervento chirurgico è da considerare come ultima possibilità.

Facci sapere, carezze alla piccola!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Esatto.. E' giovane.. E' anche per questo che forse il vet non se la sente di lasciarla lì..

Cmq sì, lui intende procedere con l'endoscopia, ma se vede che non riesce a risolvere la opererebbe subito.. E dice che non è tanto l'intervento rischioso in sè, essendo una massa staccata, quanto l'anestesia e il post-operatorio..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Purtroppo è così e abbiamo avuto qualche caso doloroso anche recentemente; però la tua Sally è ancora molto giovane e da quanto dici sta ancora molto bene, a parte il dolore alla minzione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Può essere pericolosa anche per noi, solo che noi facciamo una batteria di esami pre-operatori.

Adesso però i veterinari adottano quasi tutti la cosiddetta anestesia gassosa, che è rapida e sicura.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che io sappia per questi animali dovrebbero usare necessariamente l'anestesia gassosa..

Comunque devo riflettere molto bene sulla cosa.. Ho altre domande da fare al veterinario.. Ad esempio, chi mi garantisce che una volta tolta questa massa non si ripresenti?

Devo essere certa che sia totalmente necessario correre il rischio..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...