Vai al contenuto
Lelle

non mangia

Recommended Posts

Ciao a tutti!la mia cavietta non sta bene..sabato e domenica non ha mangiato niente e niente cacca..l'ho portata dal veterinario che sospetta un batterio..le sto facendo iniezioni di antibiotico e anti infiammatorio..più mezza fialetta al giorno di enterogermina..oggi ha mangiucchiato una foglia di radicchio e qualche ciuffo di fieno..cosa posso fare per evitare che deperisca troppo?critical care?o sarebbero troppe medicine tutte assieme?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il critical care non è una medicina, se ce l'hai a casa o riesci a reperirlo velocemente, va benissimo!

Il tuo veterinario è esperto in esotici e in cavie?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il critical care non è una medicina, se ce l'hai a casa o riesci a reperirlo velocemente, va benissimo!

Il tuo veterinario è esperto in esotici e in cavie?

no purtroppo..è il migliore della zona ma l'esperto in cavie è a 200 km nel sud Sardegna e temo che il viaggio con annesse temperature la indebolirebbero ulteriormente..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ci sono le istruzioni dietro al pacchetto!

Procurati una siringa senz'ago..

Io ti consiglio di provare almeno a chiamarlo; un veterinario esperto in questi casi è fondamentale!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ci sono le istruzioni dietro al pacchetto!

Procurati una siringa senz'ago..

Io ti consiglio di provare almeno a chiamarlo; un veterinario esperto in questi casi è fondamentale!

ok domani lo chiamo!grazie per le dritte!undecided.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Regione difficile per reperire veterinari, con qualche eccezione.

Spero che la terapia sia stata impostata su un'evidenza; di solito l'inappetenza e la stitichezza sono provocate da un qualche tipo di blocco o da problemi ai denti o alla bocca.

Se hai qualche perplessità almeno una telefonata per un secondo parere da altri non guasta.

Naturalmente la cavia non può stare senza mangiare e allora l'alimentazione forzata col critical care o il vegetal gel diventa indispensabile. Si scioglie il preparato in un po' d'acqua e si somministra con la siringa senz'ago. Il vegetal gel esiste anche come composto già diluito.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si Paolo ho guardato l elenco ma niente..solo cagliari e sassari..entrambi lontani da Nuoro..stamattina vado alla ricerca del critical care..il veterinario ha controllaro i denti che sono dritti e della giusta lunghezza..gli occhi,la temperatura e le ha palpato la pancia..per scrupolo comunque chiamo un veterinario del vostro elenco..grazie a tutti!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora ho chiamato un esperto in esotici..ma prima di precipitarmi a sassari voglio essere certa di aver trovato una persona affidabile..mi ha detto che sulle cavie non bisogna mai eseguire iniezioni,vi risulta?poi mi ha detto che si tratta certamente di un problema ai denti..peró oltre al fatto che il mio veterinario li ha controllati ed è tutto nella norma,pollon sbrana il basilico..sta snobbando le verdure tipiche

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bhe se mangia può anche non trattarsi di un problema ai denti e sulle iniezioni non posso rassicurarti perchè sono abbastanza nuovo nel campo dei porcelli. comunque incrociamo le dita e speriamo che il tuo porcello si rimetta in sestowink.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se il riferimento di Sassari è quello presente nel nostro database dei veterinari dovresti essere ragionevolmente sicura.

Mi era sfuggito che facessi iniezione di farmaci; in genere antibiotici e antinfiammatori si danno per bocca, sciogliendoli in poca acqua e somministrandoli con la siringhina senza ago.

La sottocutanea può determinare la formazione di ascessi, è un pochino dolorosa, occorre che l'animale stia fermo e che il proprietario sia abbastanza coraggioso.

In effetti il tuo vet ha controllato i denti, ma forse ha potuto verificare solo gli incisivi e non i molari, che sono in posizione profonda all'interno della bocca. Dici che mangia il basilico e snobba le altre verdure: il basilico è molto morbido, forse a Sassari ci hanno azzeccato?

Non so che dire; se ti senti di fare un po' di strada portalo a vedere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok sassari sia!intanto ho preparato un mega frullato con peperone pomodoro e cetriolo e gliel ho somministrato con la siringa per via orale..è una buona idea?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benissimo; se non si ha a disposizione il critical si può fare un frullato della verdura preferita (o anche una pappa di pellettato di buona qualità).

Naturalmente è un tipo di alimentazione che non può andare avanti a tempo indeterminato, non fosse altro perchè non consente ai dentini di consumarsi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benissimo; se non si ha a disposizione il critical si può fare un frullato della verdura preferita (o anche una pappa di pellettato di buona qualità).

Naturalmente è un tipo di alimentazione che non può andare avanti a tempo indeterminato, non fosse altro perchè non consente ai dentini di consumarsi.

Volevo aggiornarvi su Pollon, alla fine ho trovato un cavo scoperto quindi credo la causa della sua inappetenza fosse una scarica elettrica,,avevo fissato i cavi in alto con del nastro adesivo ma deve aver ceduto..Ora sta lentamente riprendendo a mangiare ed è tornata a essere bella arzilla!

Vi ringrazio tutti per l'attenzione e il sostegno!

Share this post


Link to post
Share on other sites

:mellow:

Potrebbe quindi aver subito un trauma da scarica elettrica ed essersi spaventata tantissimo.

Mannaggia, bisogna sempre avere cento occhi con questi topini.

L'importante è che sia in via di ripresa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Caspita, mi sembra una cosa molto particolare... Di solito negli appartamenti e' sempre previsto il " salvavita" che toglie la corrente appena si verifica una dispersione... Hai notato se e' scattato in questi giorni?

Comunque sia, l' importante e' che la piccola si stia riprendendo bene! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...