Vai al contenuto
Enrico

Pellet

Recommended Posts

Non per farmi gli affari tuoi... ma come gestisci la cosa? O_o

Per fortuna ho un armadio metallico sul terrazzo; ce ne stanno giusto una dozzina e li riparo ulteriormente con un telo impermeabile.

Gli altri li distribuisco sulla scala che sale al terrazzo e nella stanza dei porcelli, sotto una scrivania, coperti con un panno spesso.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Prima ancora di usarlo ho già trovato un punto negativo del pellet appena comprato o meglio, della sua confezione: la plastica del sacchetto è sottilissima e se la si afferra con un po' di decisione, e io non posso fare diversamente per portarmelo a spalla su all'ultimo piano, si buca immediatamente lasciando la scia tipo Pollicino.

Speriamo che almeno funzioni bene come lettiera.

post-1528-0-18142700-1384609097_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per fortuna ho un armadio metallico sul terrazzo; ce ne stanno giusto una dozzina e li riparo ulteriormente con un telo impermeabile.

Gli altri li distribuisco sulla scala che sale al terrazzo e nella stanza dei porcelli, sotto una scrivania, coperti con un panno spesso.

...Credo potrei vivere nel tuo armadio! se ci stanno 12 pacchi di pellet (180 kg!) io che sono meno di un metro e 60 e peso 47 kg....di sicuro non riuscirei a fare neppure una rampa di scale con 15 kg. sulla schiena!

Share this post


Link to post
Share on other sites

...Credo potrei vivere nel tuo armadio! se ci stanno 12 pacchi di pellet (180 kg!) io che sono meno di un metro e 60 e peso 47 kg....di sicuro non riuscirei a fare neppure una rampa di scale con 15 kg. sulla schiena!

Pesi come me! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, oggi ho comprato il pellet per la lettiera per la prima volta. L'ho preso al Brico, è di faggio ed abete ed è scuro.

Vi prego ditemi che ho preso quello giusto, perché c'era un altro tipo solo di abete, ma avevo letto che solo di abete non fa bene ai caviotti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusate un'ultima domanda: fieno sopra il pellet o no?

Ho letto da molti che il fieno non dovrebbe stare dove lui cammina e sporca mentre altri dicono di metterlo per proteggergli le zampine (scontato ovviamente che ha il suo fieno nel portafieno sempre presente)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se vuoi farlo camminare sul morbido puoi mettere un bello strato di fieno, così eviti anche che le zampette si irritino..

Se c'è questo rischio allora domani glielo metto! Ormai lo lascio stare che non vorrei stressarlo troppo oggi smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi permetto di consigliare a coloro che usano il pellet di legno di non attendere ancora per cercare la quantità necessaria.

Il clima è molto mite e le richieste, e gli ordini dei rivenditori, stanno scemando.

Il primo brico che ho contattato oggi non ne aveva più e non ne avrebbe ordinato altro; per fortuna presso il secondo era arrivato proprio ieri e ne ho comprati 10 sacchetti che dovrebbero essermi sufficienti a superare l'estate.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io avrei un dubbio ! Leggo che molti di voi cambiano il pellet una volta a settimana ma come fate? Io lo devo cambiare ogni 2 massimo 3 giorni xke si sbriciola tutto e poi ha un cattivo odore, ma non sara' xke ne metto poco e soltanto al perimetro della gabbia ? X caso Ne dovrei usare uno strato molto spesso su tutta la gabbia?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io copro il fondo con uno strato completo di pellet alto circa 1 cm, forse un po' di più. Lo cambio completamente ogni 6-7 giorni, ma se fossi un pochino più paziente potrei togliere e sostituire giornalmente le zone più disastrate e in questo modo durerebbe di più.

Share this post


Link to post
Share on other sites
1395345534' post='120525']

Io copro il fondo con uno strato completo di pellet alto circa 1 cm, forse un po' di più. Lo cambio completamente ogni 6-7 giorni, ma se fossi un pochino più paziente potrei togliere e sostituire giornalmente le zone più disastrate e in questo modo durerebbe di più.

ho seguito il tuo consiglio, ho messo un bel po' di pellet e l'ho sostituito dopo una settimana funziona alla grande. Grazie Paolo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Chi usa il pellet come lettiera in genere usa quello per stufe, perché più economico. Non ho mai notato la presenza di arsenico e mi pare strano in un prodotto destinato alla combustione e quindi a produrre fumi. Comunque verifica la composizione e la presenza di marchi di qualità europei ().

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...