Vai al contenuto
Valentina.

Valentina

Recommended Posts

Ciao ragazzi! Sono Valentina e ho una cavia femmina di un anno a mezzo, circa.

Studio e sono molto amante degli animali, ho anche un cane e un gatto. Fosse per me avrei anche un furetto, qualche rattino domestico e magari una capretta, ma vivo ancora coi miei e vorrei evitare di creargli una fattoria in casa smiley.gif

Mi sono iscritta perchè vi seguo da un bel po' e trovo molto utile questo forum che spesso mi ha risolto anche dubbi stupidi a cui nessuno sapeva rispondermi!

Non sono un'abituale apprensiva, ma Renata me ne ha fatte passare delle belle.

A dicembre ha avuto un'infezione all'utero, da cosa sia stata causata non l'ho mai capito, ha iniziato ad avere perdite di sangue molto leggere fino ad intensificarsi espellendo sangue vero e proprio.

Una volta arrivate dal veterinario, le ha fatto una puntura e mi ha prescritto antinfiammatori e antibiotico.

Portata a casa non mangiava più nulla e non beveva, non si muoveva mai e restava nell'angolino. Ho dovuto darle acqua e cibo imboccandola con la siringa perchè l'antibiotico di una settimana l'aveva destabilizzata, era dimagrita.

Fortunatamente si è ripresa in due settimane ed è ritornata a divorare cibo.

Tutto questo nuovo benessere è durato un paio di mesi, a marzo si è rimanifestato lo stesso sintomo, nuove perdite di sangue leggere e basta, nulla di intenso.

Il veterinario ha dovuto farle una puntura affinché espellesse tutto il sangue che aveva dentro che dopo diverse ore è riuscita a buttar fuori, di nuovo.

Bene, reiniziamo ancora con l'antibiotico e pappette e vitamina C e tante coccole.

Si è ripresa anche questa volta. Per lei ovviamente sono andata da un veterinario esperto di animali esotici, ma mi ha detto che non gli era mai capitato un caso del genere.

Qualcuno di voi sa di che si tratta nello specifico? Vi è mai capitato?

La prima volta vi assicuro che nemmeno credevo ce l'avrebbe fatta, avevo perso le speranze e invece è ancora qui con me quella screanzata smitten.gif

Ecco lei è Renata, detta Renny e ha tutte le orecchie mangiucchiate perchè qualcuno gliele ha mangiate prima che la prendessi (presumo).

post-10711-0-66040500-1373634458_thumb.j

post-10711-0-66741000-1373634477_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

Renata è stupenda! E tu sei davvero in gamba! Speriamo che la piccola ora non abbia più quel problema e io le auguro di non avere più nessun problema per tutta la sua vita...una lunga vita! Benvenute!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che carina Renata C:

Beh in quanto a dei dubbi ..stupidi ... noi ce ne facciamo un pò troppi , siamo molto paranoici.. e qualcuno qui ne sa qualcosa!

Spero che riescono a darti una mano .. Cosa le dai da mangiare? Che usi per lettiera? C: sono domande così per conoscerci.. niente da interrogatorio!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma che carina!

In Forum abbiamo letto qualcosa sulla perdita post-parto o secondaria alla presenza di calcoli o causata da cisti uterine.

Trattandosi di una perdita che è arrivata a diventare importante e recidiva suppongo che il medico si sia fatto un'idea, magari grazie alla diagnostica per immagini; ha per caso accennato alla presenza di cisti dell'utero?

Se ti trovi in difficoltà non è sbagliato cercare un secondo parere da altro medico esperto.

Tante carezze alla bella piccolina!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che carina Renata C:

Beh in quanto a dei dubbi ..stupidi ... noi ce ne facciamo un pò troppi , siamo molto paranoici.. e qualcuno qui ne sa qualcosa!

Spero che riescono a darti una mano .. Cosa le dai da mangiare? Che usi per lettiera? C: sono domande così per conoscerci.. niente da interrogatorio!!

Fieno in quantità, pellet e verdure varie, l'insalata la vario di settimana in settimana perchè noto che se mi stabilizzo solo su un tipo poi tende a non mangiarne più, peperone solo rosso perchè il giallo lo rifiuta, carote e sedano, il finocchio le piace solo in inverno, poi le do la mela quando capita e le allungo qualche ciliegia quando le ho (a parte queste due non ama molto la frutta, ma appena ritorna la stagione dei mandarini voglio provare a riproporglieli), poi qualche volta la porto in giardino e mangia un po' di erba. Per il resto è sempre restia a mangiare altre verdure, quindi mi regolo con queste; comunque le do sempre un po' di tutto giornalmente non mettendole tutto e subito, ma dosando nell'arco della giornata.

Per lettiera una volta usavo solo tutolo però ora per individuare nuove perdite nel caso dovesse ricapitare ci butto uno strato di trucciolato perchè la prima volta che è stata male non erano così evidenti poichè il tutolo quando assorbe si scurisce

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il tutolo è una lettiera un po' troppo fine e anche il truciolato non sempre è adatto, dipende un po' dalla pezzatura. A maggior ragione avendo perdite ematiche darebbe meglio usare una lettiera che non possa accumularsi nella zona genitale.

Pezzature più grandi, come il pellet di legna per stufe, o magari i telini assorbenti o il pile.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma che carina!

In Forum abbiamo letto qualcosa sulla perdita post-parto o secondaria alla presenza di calcoli o causata da cisti uterine.

Trattandosi di una perdita che è arrivata a diventare importante e recidiva suppongo che il medico si sia fatto un'idea, magari grazie alla diagnostica per immagini; ha per caso accennato alla presenza di cisti dell'utero?

Se ti trovi in difficoltà non è sbagliato cercare un secondo parere da altro medico esperto.

Tante carezze alla bella piccolina!

Riguardo alle cisti avevo proposto anche io questo problema, ma me l'ha negato perchè l'ha tastata bene diverse volte e non ha trovato nulla.

Comunque sì, anche io pensavo di chiedere altri pareri, ma devo esser sincera non ho trovato altri veterinari qui, vanno tutti da lui per i roditori! Mi informerò meglio, ovviamente

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il tutolo è una lettiera un po' troppo fine e anche il truciolato non sempre è adatto, dipende un po' dalla pezzatura. A maggior ragione avendo perdite ematiche darebbe meglio usare una lettiera che non possa accumularsi nella zona genitale.

Pezzature più grandi, come il pellet di legna per stufe, o magari i telini assorbenti o il pile.

I telini se li mangia, è da escludere! proverò col pellet, va bene smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Fieno in quantità, pellet e verdure varie, l'insalata la vario di settimana in settimana perchè noto che se mi stabilizzo solo su un tipo poi tende a non mangiarne più, peperone solo rosso perchè il giallo lo rifiuta, carote e sedano, il finocchio le piace solo in inverno, poi le do la mela quando capita e le allungo qualche ciliegia quando le ho (a parte queste due non ama molto la frutta, ma appena ritorna la stagione dei mandarini voglio provare a riproporglieli), poi qualche volta la porto in giardino e mangia un po' di erba. Per il resto è sempre restia a mangiare altre verdure, quindi mi regolo con queste; comunque le do sempre un po' di tutto giornalmente non mettendole tutto e subito, ma dosando nell'arco della giornata.

Per lettiera una volta usavo solo tutolo però ora per individuare nuove perdite nel caso dovesse ricapitare ci butto uno strato di trucciolato perchè la prima volta che è stata male non erano così evidenti poichè il tutolo quando assorbe si scurisce

Scusami se ho chiesto..:-D/>

Vedo che sei molto preparata e si nota che hai visitato molto questo forum! Complimenti C: ancora!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bellissima Renata, e con un carattere forte e combattivo!

Si vede che con la sua mamma ci sta bene e ci vuole rimanere il più possibile!

Spero tanto che non si manifestino più quelle perdite di sangue!

Share this post


Link to post
Share on other sites

benvenuteeeeeee....bellissima la piccola Renata...noi, due settimane fa siamo dovute correre dal vet.per la riccetta con i stessi sintomi della tua porcellina,ma dopo accurata visita ed una radiografia hanno visto che ha due cisti all'utero ed essendo molto piccola non è operabile la cura è stata la stessa della tua piccola antibiotico e antinfiammatorio...ora si è ripresa...vedi se le fanno un'ecografia...per valutare da cosa dipendano queste perdite...a noi hanno detto che potevano essere anche calcoli ma poi con gli accertamenti si è visto che erano cisti...facci sapere e tante carezze alla piccola....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...