Vai al contenuto
Nici

Perché avete scelto una cavia?

Recommended Posts

Durante un consulto psichiatrico.. ehm.. una piacevole conversazione con un amico, mi è stata posta la seguente domanda: "Perché hai scelto proprio una cavia?"

Partiamo dagli albori come al solito. Da bambina ho avuto due criceti, di cui ricordo ben poco oltre alla tremenda puzza (col senno di poi, immagino non fossero tenuti in condizioni ottimali), alle fughe dalla gabbia e alle tende bucate. In sordina è passata una serie di pesci rossi (quelli che si vincono alle giostre) morti di certo prematuramente. Ho tenuto in stallo per brevi periodi alcuni cani e per quasi tredici anni ho condiviso la vita con il mio micetto (giusto come nota, avevamo un rapporto quasi simbiotico), scomparso ormai tre mesi fa a causa di un tumore. Di conseguenza, si è posto il fatidico dilemma: "Dove metto tutto l'affetto e le cure che prima prestavo al mao?" Come probabilmente (e in tal caso, purtroppo) sapete, una bestiola non si sostituisce e nessuno o niente mai può colmare il vuoto che lascia. Questo, però, non significa che non si abbia ancora qualcosa da offrire. Il mio vuoto me lo tengo, ma ho anche questo affetto da dare che non posso lasciare a fare la muffa. Mi sono illuminata di immenso.

Idea 1: un gatto. Mai. Sarà che la ferita è ancora troppo fresca, ma non voglio finire a guardare un micetto pensando: "Tu non sei lui."

Idea 2: un cane. Essendoci altri bipedi nella mia fatiscente dimora che apprezzano la fedeltà canina, poteva essere una buona idea. Passiamo alla questione organizzativa. Chi porterebbe fuori un cane tre volte al giorno per 15 anni visto che non ho un giardino? Alle 6 di mattina? Col gelo invernale? Non posso garantirlo, facciamo che non è il momento di avere un cane.

Idea 3: un cincillà. Mi sono sempre piaciuti i cincillà. Informiamoci un po'. Sono notturni. E quando li strapazzo?

Idea 4: cerchiamo un elenco di animali da compagnia. Questo è brutto (sì, anche l'occhio vuole la sua parte), questo puzza, questo non è coccolone, questo mangia schifezze.. E poi leggi "cavia, anche detta porcellino d'India". Dicono non puzzi, che si faccia coccolare, che stia anche nella gabbia, l'accudimento non sembra particolarmente impegnativo.. Vuoi vedere che ho trovato la bestiola giusta?

Dove si trova una cavia? Cerco nel cassettino dei ricordi e mi tornano alla mente quelli che allora chiamavo "Swiffer", delle bestiole spaurite nei negozi di animali, che sembravano passate sotto un tosaerba (non me ne vogliano le care Abissine). Bene, escludiamo i negozi. Cerchiamo un "cavile". Niente in zona, ma volendo ci si organizza, no? Andiamo avanti. E-bay.. troppo lontani anche questi. Guardando le foto mi rendo conto che esistono delle razze diverse. Sta a vedere che le allevano pure? Dopo ore estenuanti di ricerche su Internet, lo trovo. Trovo topino Ichi. E' lui. La mia ricerca è terminata. Non avrò altro topo all'infuori di te. Ed inizia così la nostra avventura.

Quindi.. cosa ho risposto a quella domanda?

- Non devo per forza portarlo fuori, deve essere relativamente autonomo

- Non deve essere appiccicoso, sia io che lui dobbiamo avere il nostro spazio vitale

- Deve vivere più di qualche mese e meno di 20 anni

- Deve lasciarsi coccolare

- Non deve puzzare

Perché proprio lui? Perché tra tutte le foto che ho trovato è su di lui che mi sono fermata. Non so dare un vero motivo. Ci si innamora così.

Ai fini dell'argomento serve a poco, ma il mio psichiatra.. *coff*.. amico, mi ha fatto notare qualcosa a cui non avevo pensato: "Lo sai che sono gli stessi criteri con cui scegli un uomo?" (sì, anche la parte dell'odore :angel:),

E voi? Quale è la vostra storia? Cosa dicono di voi i vostri topini?

Share this post


Link to post
Share on other sites

uhhh che bello questo topic molto interessante, peccato stia passando inosservato :(

beh dai continuo io:

Avevo da poco smesso di fumare, dovevo riempire tutti i miei momenti senza nulla da fare, e volevo un animaletto a cui dare affetto, ma non essendo mai stata abituata in famiglia ad avere un rapporto con gli animali avevo/ho paura di motli animali.

Nel frattempo ho pensato che sarebbe stato carino educare mio figlio di 10 anni ad un corretto relazionarsi con gli animali quindi l'animaletto l'ho scelto per me e per lui :)

escludo gatto che a lui piace ma a me fa paura.

escludo cane di cui ho il terrore perchè stavo in una casa piccolissima con mia nonna (odia gli animali).

per cui avevo bisogno di un animale che stesse confinato in gabbia, in modo da non dare troppo fastidio alla nonna, piccolo così che occupasse poco spazio, docile (troppa paura mia).

ho escluso cincillà, criceti, gerbilli (troppo simili ai topi troppa paura mia e della nonna)

ho escluso il riccio (e chi gli dava gli insetti vivi? :blink:) ed altri animali che mangiassero essenzialmente carne (oddio, sono quasi erbivora e non potrei mai veder mangiare un serpente ad esempio)

ho trovato per caso il porcellino d'india, mi sono documentata, ho valutato il rischio che potesse morire presto ed anche quello di una corretta gestione, ma mi sono salvata trovando questo forum che mi ha portato a tenere al meglio le mie 2 attuali porcelline :love:

ho imparato pian piano ad avere meno paura, anche mio figlio, adesso una la prendo in braccio, l'altra ancora non riesco, però mi sto per trasferire a casa nuova (non grande ma tutta mia! :love:), ci sarà anche un giardino, e se mio marito potrà portar fuori il cane penso di prenderne uno, io mi occuperò di fare colazione, pranzo e cena per tutti gli ospiti di casa, pelosi e non, e mi occuperò anche delle pulizie, della sistemazione, insomma farò per gli animaletti quello che faccio come mamma e moglie :love:

e vabbè, sta iniziando questo mio avvicinamento agli animali, però non so se i criteri per cui ho scelto una cavietta possono andar bene anche per la scelta dell'uomo :love:

effettivamente spesso ho portato a mio marito delle somiglianze con gli animali, però credo proprio di aver scelto una cavietta perchè somiglia molto a me:

ha molta paura di tutto soprattutto all'inizio;

è parecchio (scucivola come si dice da noi) poco carina nei modi e non si fida al primo approccio;

le piace essere coccolata;

appena prende confidenza si affeziona tantissimo;

se sente un rumore strano fa turutù e si rintana nella casetta :unsure:

:rotfl:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il bimbo era stato in un negozio di piante e animali con noi (con tutti quelli che abbiamo ci capita spesso di andare li per comprare cibo o accessori) ed ha visto le cavie.

Qualche notte dopo si è svegliato urlando, gli ho chiesto cosa fosse successo ed ha detto di aver sognato di avere una cavia e ci stava giocando in camera sua, ad un certo punto si è accorto di aver lasciato la porta aperta e la cavia è uscita ed è stata divorata dai gatti, si sentiva davvero responsabile.

Ogni volta che lo portavamo al negozio le guardava con gli occhi sgranati. Come premio per la promozione ha avuto Chicco.

Chicco si sentiva un po solo quindi è arrivato Moky.

Ma in realtà Moky è una lei e stiamo aspettando di vedere i nuovi arrivi che scalciano nella sua pancia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io mi sono innamorata delle cavie guardando per caso dei video su youtube,non ci fu nulla da fare,amore a prima vista!smitten.gif

quando portai a casa Biscotta,tutti la rassomigliavano ad un topino,ma io assolutamente non vedevo questa somiglianza...poi ho scoperto il perchè... durante una seduta con la psicologa,ho ricordato di un momento difficile della mia infanzia,in cui l'unico mio appiglio era un orsetto...questo orsetto mi fu poi gettato via (involontariamente) e io rimasi molto male...lei mi chiese "hai orsetti nella tua camera?" ed io "no,non ne ho più avuti dopo quello" lei mi sorrise e mi disse, "hai comprato una cavia in un momento difficile della tua vita,e le stai dando l'amore che davi a quell'orsetto quando eri bambina,in più non ci vedi alcuna somiglianza con un topo...ne deduci che?" io ero sconvolta da quello che la mia mente aveva fatto...senza che me ne accorgessi avevo preso un "orsetto vivente" che mi aiutasse a star meglio,come faceva il mio orsetto quando ero piccina...da quel momento ho amato con tutta l'anima la mia "orsetta vivente" che poi mi ha aiutato tantissimo a superare quel periodo nero della mia vita...ecco tutto...rolleyes.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Uhm non so dire esattamente perchè ho scelto una cavia. Premetto che io adoro gli animali, tutti ! Da bambina (8 anni) mi è stata regalata una cavia (Ruffi) che è vissuta 6 anni; io la adoravo, era la mia prima amica, giocavo con lei, le parlavo, era come una sorellina; premetto che sono sempre stata una bambina timida, un po paurosa, con difficoltà a fare amicizia e con un rapporto difficile con le persone, ma con gli animali mi trasformavo.

La sua morte per me è stata una tragedia, il primo grande dolore della mia vita, ed è stato un ripiombare nella solitudine..

Ne ho sempre desiderate altre ma i miei non me lo hanno più permesso, solo quando ho avuto casa mia, nel 2003, è arrivata Alu e dopo di lei Sirio, Tais, Mocio, Clio, Lynn Rachi e Dori, adoro i loro musetti, la loro tenerezza e la loro paura, ma anche la curiosità e i loro buffi modi di fare (insomma direi che come caratteristiche mi assomigliano), le considero come figlie e per me sono gli animaletti più belli !!!

Appena mi sarà possibile (quando avrò il giardino) prenderò anche un cane, ma cavie credo che ne avrò sempre.

Un salutone a tutti !!

Maura e le 4 adorabili pesti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Gironzolando per il forum ho trovato questo topic di qualche mese fa, e ho deciso di raccontare anche la mia storia. Chiedo in anticipo scusa per la spataffiata, ma le rare volte che mi metto d'impegno a scrivere non mi ferma nessuno.

La mia storia coi caviotti è iniziata, un po' alla lontana, ad agosto dell'anno scorso. Stavo passando qualche giorno al mare con i miei genitori, quando mia sorella, che è rimasta a casa dei miei per dare un'occhiata a orto e galline, ci chiama e ci dice che la gatta (che alla tenera età di 5 anni non ha ancora un nome) è stata investita da una macchina ed è immobile in cantina, apparentemente più di là che di qua.

Panico. Corsa a casa, mia sorella in lacrime, la gatta già dal veterinario per le radiografie, io che vado dal veterinario e rischio di svenire (le comiche)... diagnosi: non si sa se la gatta ce la farà, anche se ce la facesse rimarrebbe con una zampina paralizzata e probabilmente senza sensibilità alla vescica.

Potete benissimo immaginare la mia disperazione (è una parola grossa, ma era proprio così): avevo visto nascere la micia, l'avevo sempre curata quando aveva avuto i suoi piccoli e grandi problemi di salute, ogni sera faceva la "pasta" e le fusa sulle mie gambe... il mio innato e irrimediabile pessimismo mi diceva che non ce l'avrebbe fatta (anche il fratello e il papà erano morti investiti da delle macchine), e sentivo di aver bisogno di un altro animaletto a cui dare il mio affetto (e da usare come antistress).

Parlandone, tra una lacrima e l'altra, col mio ragazzo, abbiamo deciso: (i) di lì a poco avrebbe avuto inizio la convivenza, (ii) abitiamo in un appartamento, quindi un cane non si troverebbe bene, (iii) gatti... per il momento non è il caso, (iv) criceti già avuti ma non c'era feeling, adoro i cincillà ma non piacciono al mio ragazzo, le esperienze passate con cocorite e bengalini sono state traumatiche quindi niente uccelli, eccetera eccetera (v) avevo appena letto un libro in cui il protagonista aveva delle cavie, mi avevano fatto simpatia, piacevano a entrambi e non vedevamo grossi limiti, quindi... e cavia sia! Anzi, meglio due. Due femmine.

Prima di tutto abbiamo scelto i nomi, Rufio e Milo, poi abbiamo iniziato a fantasticare sul colore e la lunghezza del pelo, a scegliere la gabbietta e il posto migliore in casa, a informaci sulla cura... Poi la scelta del "dove" prenderle: in negozio no (non ho mai comprato un animale e spero di poter continuare così), dalle associazioni neanche perché allora immaginavamo troppa "burocrazia", quindi rimanevano i privati.

Spulciando in internet per bene per diverse settimane abbiamo trovato un annuncio (su questo forum) di due maschietti, già di 4 mesi, che cercavano casa vicino a noi, abbiamo visto le foto e... amore a prima vista! Anche se avremmo voluto due cucciole più giovani e a pelo più corto, i due porcellozzi ci hanno subito conquistati.

Questo è quanto. Rufio e Milo sono con noi da fine ottobre, e pare che tutti siamo contenti della sistemazione. Ora stiamo pensando anche a un'adozione "del cuore" per qualche gatto/a che per problemi vari possa vivere meglio in appartamento piuttosto che in una casa con giardino, ma dovremo ponderare per bene.

Per la cronaca, dopo un mese di immobilità forzata e vari altri problemi di salute, e un paio di mesi di "riabilitazione", la gatta sta benissimo: ha recuperato completamente la sensibilità e la mobilità della zampina, recentemente è tornata ad arrampicarsi sugli alberi, ad amoreggiare coi gattoni del vicinato e a cacciare, a fare la sua vita felina insomma. Tutto è bene quello che finisce bene.

E scusate il poema.

post-2458-0-21573700-1326884264_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti! La mia prima cavia si chiamava Garcia, la presi xkè l avevo vista a casa di una mia amica e subito decisi di prenderla anch io...corsi al negozio (che gigantesco errore!) e acquistai Garcia! i consigli del negoziante furono: "mangia solo mangimi, è un animale che non fa versi,è stato visitato da poco da un veterinario (ma tranquilla che non hanno bisogno di essere visitati frequentemente, -.-), è un animale che sta sempre in gabbia" E' inutile dire che Garcia,che tanto bene poi non stava, non feci in tempo a documentarmi che "volò sul ponte"... Non vi dico la tristezza e il dolore!!promisi a me stessa che non avrei piu ripreso un porcellino d india, non avevo neanche avuto il tempo di affezionarmi che lo avevo già perso! Per cui passarono anni, a casa continuavo a vivere con la mia cagnolina Sissi presa dal canile, Ariel pastore abruzzese trovata in montagna, per alcuni mesi abbiamo ospitato Lino, un gattino bellissimo ed ero serena... Poi una chiamata di una mia amica:" Mi hanno regalato una cavia, si chiama Cocò ce l ho 2 mesi ma non la voglio piu" Che fare allora?? Presi del tempo, addirittura quasi un mese e mezzo x prepararmi: ho letto di tutto, mi sono iscritta a questo forum, ho costruito una gabbia grande e studiato tutto sull alimentazione,etc etc..e poi è arrivata Cocò! Poco dopo ho adottato tramite AAE, Amèlie per dare compagnia a Cocò e abbiamo vissuto dei momenti bellissimi smitten.gif Quando anche Cocò mi ha lasciata, io e Amèlie ci siamo avvicinate tanto, ma lasciarla sola era davvero triste! Cosi è arrivata Wendy, sempre tramite AAE e ora siamo felicissime!!! Per cui riassumendo :

Garcia: preso per essere rimasta colpita da una cavia di una mia amica

Cocò: presa per fare un favore a un amica e per dare affetto a un animaletto che non fosse un cane o un gatto e che fosse solo MIO tongue.gif

Amèlie: per dare compagnia con Cocò e perchè ormai c ero andata sotto con le cavie :D

Wendy: Stesso motivo di Amèlie!

Scusate il papiro!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao :)

Allora..da dove inizio?

Io ho un cane da quasi 10 anni e quando l'ho preso andavo in prima elementare.. mi hanno preso il cane perchè da piccola non facevo altro che fingermi di esserlo per farmelo prendere...poi arrivò una chiamata da mio padre che al tempo non stava con noi giu in Sicilia ma lavorava a Trieste che diceva di un suo amico che aveva una cagnolina che aveva appena fatto una cucciolata..solo che nel parto la cagnolina era morta e i cuccioli erano rimasti senza madre..allora abbiamo deciso di prenderne una che arrivò a casa nostra quando non aveva neanche una settimana..la cucciola è una barboncina e quando ce l'hanno portata era quanto il mio caviotto!

All'inizio mia mamma le dava da mangiare il latte con un biberon ma poi passammo ai croccantini(seguendo le istruzioni del veterinario ovviamente)e notavamo che lei non li mangiava..allora mi sono avvicinata ai croccantini ,li misi nella mano e andai da lei...che inizio a mangiarli e dovetti darglieli dalle mie mani per un annetto.. ora però il rapporto che c'è con il mio cane è cambiato..per il fatto che capita di non dormire a casa mia..e perchè ormai è anzianotta ed ha meno energia..a mano a mano è andata ad affezionarsi a tutta la famiglia .. il punto è che amo gli animali e il rapporto che si costruisce con loro..volevo un'altro animale,già preferivo questi topini,a cui dare altro amore e magari trovare altra compagnia animale alla Nerina..prima avevo pensato ai criceti ma mi furono consigliate le cavie perchè si affezionavano di piu ..quindi ho fatto ricerche su di loro e ho visto molti video e me ne innamorai! ifnatti mi sono iscritta al forum prima di prendere il cucciolo...ora che è da un mese con me , non mi pento per niente della mia scelta..ho visto nella cavia un'altro amico animale !

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono sempre stata appassionatissima di animali, dato che mio padre prima di dormire mi raccontava sempre delle sue avventure d'infanzia con i suoi animaletti (un'infinità di criceti, porcellini d'india e altri trovatelli).

A sedici anni mi sono cimentata nell'allevamento dei Triops (documentatevi, sono bellissimi), dopo la cui morte ho comprato il mio primo pesce rosso con acquarietto relativo..poi per la maturità (vivo sola) mio nonno mi ha regalato un acquario da 135 litri e sono arrivati tritoni dal ventre di fuoco e axolotl (a colmare il vuoto del mio pesciolino rosso Moby).

Poi, all'improvviso, la morte di mio padre, ad aprile scorso, per un tumore. Avevo un vuoto incolmabile dentro.

Guardando gli annunci di animali in regalo, mi sono innamorata dei porcellini d'india, e dato il loro bisogno di affetto e cure, ho pensato di colmare un po' quel vuoto, mettendomi contro mia mamma (anche se abito sola, dipendo ancora da lei), che me lo aveva praticamente vietato. Ad ottobre ho comprato tutta la attrezzatura. A dicembre il mio fidanzato mi ha portato con una scusa al negozio di animali..anche se avrei preferito adottare, ma ormai ero lì :angel: ..ero certa di volere una femminuccia, poi..ho chiesto alla commessa di farmi vedere quello che a me sembrava il porcello più sano. Quando l'ha preso in braccio, lui mi ha fissata negli occhi :D ed è nato l'amore tra noi.."è un maschietto, va bene?" LOOOO PRENDOOOO!

Si, è proprio vero che le cavie si scelgono come gli uomini, col colpo di fulmine!

P.S.scusate l'excursus sulla mia vita, ma volevo solo esprimervi quanto in me sia forte la passione per gli animali.. il bimbo dei vicini si diverte un sacco a venire a vedere Thor e i tre acquari..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io purtroppo ho preso Benjo in un negozio. Eravamo andati in un enorme negozio di animali, ma le caviette erano già state prese. Ma io sapevo che da qualche parte c'era un Benjo che mi aspettava, così continuai le ricerche. Andavamo per Ostia a cercare un negozio, m,a non lo trovavo. E io continuavo, non mi arrendevo! Finalmente trovai un negozio che aveva 3 caviette: 1, abissino, 1 peruviana e un' inglese. La peruviana non si accorse nemmeno della mia presenza, così come la cavi8a inglese. Però l'abissino mi cercò e mi fischiava smitten.gif

Così capì che quello era il mio Benjo, e lo portai con me smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

A sedici anni mi sono cimentata nell'allevamento dei Triops

In effetti non avevo mai sentito parlare dei Triops, e tantomeno immaginavo si potessero allevare... Sono graziosi, sembrano dei piccolissimi limuli

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anch'io vi racconto perchè ho scelto una cavia...Tutto inizia quasi 20 anni fa!!(mamma mia come vola il tempo!!) A 19 anni sono studentessa universitaria fuori sede...spesso resto lontana da casa anche nel week-end e le mie coinquiline se la svignavano a casa dal giov. sera...un pomeriggio decido che voglio un animale ed io adoro i roditori. Mi fermo davanti ad un negozio che si chiama "l'arca di Noè" e dentro c'è un signore che pare proprio Noè!! gli espongo la mia situazione, non ha animali "in mostra" li tiene in una zona più riservata...mi dice di aspettare e quando torna ha in braccio una piccola cavia rossiccia a pelo corto con una stellina bianca sulla testa: amore a prima vista, lui pareva mi mostrasse il più prezioso dei gioielli. Ho detto è mia, ho comperato tutto: gabbia, trasportino fieno, ecc... e felice come non mai ho portato a casa ANITA!! Ha passato com me i miei anni più belli della gioventù,ed io mi sentivo bene a prendermi cura di lei, nei fine settimana in cui tornavo a casa lei viaggiava con me in treno, nel suo trasportino e d'estate, facevamo insieme le vacanze a casa con tutta la mia famiglia e lei anche se abituata prevalentemente alla gabbia, vagava libera per il cortile assieme ad anatre, galline e tartarughe...La portavo al parco libera e non si è mai allontanata da me. Se la chiamavo mi rispondeva e mi veniva incontro, come un cagnolino, non ho mai più avuto una cavia così "domestica". Anita è morta di vecchiaia a 7 anni di età, era diventata una di famiglia e quando è morta persino mio padre ha pianto!! Io e Anita vivevamo in simbiosi...mi ha aiutato ad affrontare momenti veramente duri e difficili della mia vita. Da allora mai più senza una cavia. Ora c'è Augusto ed è il mio quarto porcello in 20 anni!! Una buona media di vita i miei topolotti!!E di questo ne sono fiera. Ognuno di loro è diverso, hanno il proprio carattere ed io li amo e li ho amati tutti indistintamente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho sempre avuto tantissimi animali da quando sono piccina perchè i miei genitori pensavano che prendersi cura di una bestiola insegnasse il senso di responsabilità. ho avuto un mini zoo casalingo: papere, gatti, cani, criceti, uccellini e persino un pitone e un iguana......la maggior parte di questi (compresi iguana e pitone) sono stati tutti trovatelli e preventivamente salvati da sorti peggiori, perchè non mi va giù il fatto che degli esseri indifesi soffrano.

Adesso siamo rimasti con 2 cani e sentivo che avevo altro amore da dare a una bestiola...una bestiola che stesse con me in camera che potevo tenere in braccio mentre leggevo o ero al computer (provate un pò a tenere un terranova? rotfl.gif) insomma una bella palla di pelo affettuosa a cui potevo dare tanto amore smitten.gif.

Allora mi sono messa a pensare a cosa potessi prendere: il gatto è fuori questione perchè Giulio (uno dei 2 cani) ha un odio profondo per loro; un altro cane no perchè già 2 in appartamento sono troppi (anche se al canile c'era un piccoletto davvero speciale) e i vicini si arrabbiano...

La salvezza la troviamo nel fratello di mia zia che ha una cavia femmina prossima al parto grin.gif...... vedo già lei e mi innamoro smitten.gif......volevo prendere lei ancora prima che partorisse!!!

ma quando ha partorito e ho visto quei bellissimi 4 pallottolini.........oddio li volevo tutti!!!!!! e li avrei anche presi tutti se non ci fossero stati altri "genitori adottivi" in attesa di un caviotto... dal mucchietto di cucciolotti vedo spuntare cippy che mi viene ad annusare e poi scappa dalla mamma poi torna ad allungare il nasino e poi torna dalla madre.....eccola è lei che voglio la piccola temeraria!!! smitten.gif

All'inizio sembrava un maschietto poi la visita accurata accurata del veterinario ha dimostrato che era una bellissima e sanissima signorinella! grin.gif

A casa è la principessa adorata da tutti anche dai cani che quando tornano dalla passeggiata entrano un attimo in camera per darle un bacetto e un salutino... sono tenerissimi tutti insieme e mi è venuta voglia di prenderne un'altra!

Share this post


Link to post
Share on other sites

saranno stati quasi 15 anni fa... in un laboratorio della facoltà di farmacia vidi per la prima volta una cavia e...fu un vero colpo di fulmine per questi adorabili animaletti morbidi e cicciotti!! da allora mai senza una cavia, anzi due...adesso tre!! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un grazie per tutte queste storie, siano esse sintetiche o dettagliate, che dimostrano quanto di bello e quanto amore ci sia in giro, una consolazione in momenti difficili come quelli che stiamo vivendo. :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

che bella storia Simo74!

Grazie Nemuriko, è vero è una bella storia di cui ho avuto la fortuna di fare mia e a distanza di tanti anni un animaletto così piccolo mi regala ancora un'emozione tanto grande!! :love: Come fanno tutti i nostri piccoli amici de resto.

Buona giornata a tutti...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io ho deciso di raccontare la storia dei miei porcelli.

Un giorno del marzo scorso mio fratello torna a casa con una scatola con due topini impauriti e molto affamati.

Non vi dico in che condizioni erano... Sono rimasti attaccati al beverino dell'acqua per un'infinità di tempo.

Li ha presi da una "persona" che ha comprato le cavie per la figlia ma a quanto pare si è stancato così voleva sbarazzarsene...

Mio fratello quindi ha ritirato una cavia maschio di color nero e l'altra più chiara femmina.

Ovviamente si sono poi rivelati al contrario quando abbiamo scoperto che Black era incinta!!!

Quando li ho visti in quella scatola mi sono innamorata subito del topino tutto nero e lui per contraccambiare mi ha tirato un morso.

In realtà era un bacino un può irruento rotfl.gif

Ecco questa è la storia di Black e Maffi che poi è continuata con l'arrivo dei cuccioli: Pandino, Stellina, Lilly, Bianco e nero, Bianco e marrone, Marrone, Multicolor e Grigino. Che bella famiglia, no?

Ciao a tutti!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io ho deciso di raccontare la storia dei miei porcelli.

Un giorno del marzo scorso mio fratello torna a casa con una scatola con due topini impauriti e molto affamati.

Non vi dico in che condizioni erano... Sono rimasti attaccati al beverino dell'acqua per un'infinità di tempo.

Li ha presi da una "persona" che ha comprato le cavie per la figlia ma a quanto pare si è stancato così voleva sbarazzarsene...

Mio fratello quindi ha ritirato una cavia maschio di color nero e l'altra più chiara femmina.

Ovviamente si sono poi rivelati al contrario quando abbiamo scoperto che Black era incinta!!!

Quando li ho visti in quella scatola mi sono innamorata subito del topino tutto nero e lui per contraccambiare mi ha tirato un morso.

In realtà era un bacino un può irruento rotfl.gif

Ecco questa è la storia di Black e Maffi che poi è continuata con l'arrivo dei cuccioli: Pandino, Stellina, Lilly, Bianco e nero, Bianco e marrone, Marrone, Multicolor e Grigino. Che bella famiglia, no?

Ciao a tutti!

Davvero una famiglia stupenda!!!!!smitten.gif

Anche noi non vediamo l'ora di formare la famigliola porcellosa...appena trovata casa nuova ci saranno tantissime new entry insieme a cippina!

Share this post


Link to post
Share on other sites

La mia prima cavia è quella che ho adesso :) Lei l'ho scelta perchè me ne sono innamorata subito :) L'ho vista in un banco del mercato, isolata dalle altre 2 cavie. Le ho messo un dito davanti al naso e mi ha subito annusato curiosa. Sicuramente una cavia che fa così è tranquilla e socievole :) Infatti è così :)

Aveva già 6 mesi e a quanto pare a nessuno piaceva o interessava. Appena l'ho portata a casa ho notato che aveva delle crosticine , pensavo avesse la rogna poi invece erano solo o croste da stress oppure perchè la mordevano gli altri (forse x quello era da sola nella gabbia). Appena portata a casa per una settimana è stata immobile e non toccava quasi cibo. La mettevo in giro ma lei non si muoveva di un muscolo. Piano piano si è fidata di me e ora è dolcissima con tutti :)

L'adoro!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ieri ho scoperto una cosa. Sapevo di aver preso la prima cavia perchè il mio bimbo la desiderava molto ma non sapevo il perchè.

Ieri rivedendo un telefilm mi ha confessato che è stato proprio quell'episodio a svegliare in lui l'interesse.

L'episodio della serie "La vita second Jim" intitolato "Una cavia in famiglia" narra della cavia Fluffy che ha un blocco intestinale per aver ingerito una gomma.

Jim, col suo solito cinismo, inizialmente non vuole spendere 2100 $ per operarla e salvargli la vita quando con pochi dollari puo comprarne una nuova.

Le pressioni della famiglia riescono a fare emergere il suo lato buono così decide di fare operare Fluffy.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...