Vai al contenuto
Rufy

Pidocchi e lacrimazione

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono nuovo! Mi sono registrato su questo forum perché vorrei sentire i vostri consigli a proposito di un'infestazione da pidocchi. Ho telefonato a una veterinaria esperta in esotici e le ho descritto il tipo di parassiti di Rufy (minuscoli, neri, quasi statici). Mi ha detto di darle ... per 2 volte soltanto (arco di tempo tra le sottomistrazioni di 15gg). Ho chiesto se dovessi avere una prescrizione o qualcosa e mi ha risposto che me l'avrebbero dato.Una volta acquistato questo farmaco, sapete dove devo metterglielo, di preciso? Sulla zona senza peli o sulle scapole? Dopo aver applicato per 2 volte il farmaco, devo disinfettare la stanza e la gabbia con della candeggina e mettere in lavatrice tutti gli indumenti che sono andati a contatto con la cavia? Inoltre le ho riferito questa lacrimazione che è comparsa da un paio di giorni. Mi ha risposte che fosse correlata alla presenza dei pidocchi; tuttavia non le ho detto che fosse una lacrimazione recidiva. Potrebbe essere che la mia cavia abbia avuto un calo delle difese immunitarie? Spero nelle vostre più utili risposte e vi ringrazio in anticipo! :)/>

Ciao!

Andrea

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao! Il farmaco prescritto va benone, mettilo sulla schiena più o meno tra le scapole. pulisci bene gabbia e accessori magari con acqua e aceto.

Per la lacrimazione non saprei dirti bene, potrebbe anche essere causata da un fieno o da una lettiera troppo polverosa e quindi irritante. In genere come lettiera e' consigliabile il pellet per stufe con sopra uno straterello di fieno per ammorbidire la superficie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto!

La terapia è quella corretta (scusa, ma ho cancellato farmaco e dosaggio per evitare che qualche incauto possa pensare al fai-da-te senza andare dal veterinario esperto).

Io non credo che la lacrimazione sia associata ai parassiti, ma che sia dovuta a qualcosa di ambientale, come dice Franci, o a un problema dell'occhietto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Speriamo che si riprende in fretta il tuo porcellino...comunque benvenuti ad entrambi...ma con questo problema lo vedi lo stesso mangiare?mangia molte verdure?le cacchine sono regolari?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti per avermi risposto.

In passato ha avuto questa lacrimazione un paio di volte... La prima è stata circa un due anni fa, ma poi è passata. Una seconda volta le è avvenuto proprio l'estate precedente, quando l'abbiamo affidata dal ragazzo di mia sorella. Purtroppo stavamo in vacanza e non sapevamo nulla di lei. Appena tornato ho provato con un infuso di timo (antisettico) e camomilla e sembrava esserle passato. Dopo un paio di mesi l'è ritornato ma poi l'è scomparso improvvisamente. Ha perso un po' di peli vicino all'occhio destro in quel periodo, ma poi sono ricresciuti. Da un bel po' di giorni sta avendo di nuovo questa lacrimazione, inoltre mi sono accorto che nell'iride, oltre ad avere la cataratta, comincia ad avere delle parti un po' giallognole ai bordi... Non so se mi spiego. Ha un bel po' di anni, 4 e mezzo, e questi piccoli malanni dovrebbero capitare nella sua età, però la vedo ancora attiva, fischietta quando passeggia. L'unica cosa che non mi riesco a spiegare è perché succeda sempre all'occhio destro... Non sarà un'infezione, dato quello strano fenomeno nell'iride?

@Fragola: lo spero anch'io... Comunque sì, mangia con gusto! Dopo anni ha cominciato a mangiare i peperoni (prima diffidava). In media mangia 100-130 grammi di verdure. Ora che fa caldo, mangia maggiori quantità, specie verdure molto acquose. Anche le feci tutto ok.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Potrebbe essere un po' di congiuntivite... Magari riparlane con il vet e fagli notare i cambiamenti che hai visto.

Complimenti per l' età e il fatto di tenerla bene, vedrai che ha ancora qualche annetto davanti a se! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche il mio PLJ mostra periodicamente problemi all'occhietto sinistro: lacrima, diventa un po' sporchino e si vede la ghiandola lacrimale infiammata. Il motivo non lo sappiamo, magari un difetto intrinseco alla lacrimale, ma con un breve ciclo di terapia con un collirio antibiotico si normalizza, almeno per qualche mese.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuti! Ti hanno già dato ottimi consigli, per la lacrimazione essendo un problema che di tanto in tanto si ripresenta io lo farei vedere al veterinario in modo da avere un parere più preciso e nell'eventualità del ripresentarsi della cosa sai già come comportarti. E' bene non trascurare e non sottolovalutare le infiammazioni, in modo da scongiurare infezioni più dure da debellare. Presentaci la tua pelosina magari con una foto, vedrai che con la cura i parassiti se ne andranno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Capita spesso in questa stagione , con questi sbalzi -.-! Ti dico la verità .. anche la mia micetta ha un occhietto raffreddato , ma in genere a loro passa velocemente perchè passano molto tempo al sole .. il sole è vita ;)! Ma per i porcellini .. il sole fa male ;)!Ovviamente complimenti per l'amore che dimostri :) .. nella tua palletta di pelo ^^ e anche complimenti per la sua età!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ragazzi, finalmente oggi ho potuto acquistare il farmaco. Quando ho aperto la confezione mi sono sorpreso per quanto fossero piccoli i tubetti; la scatola ne contiene tre... Quando l'ho applicato ho premuto il tubetto facendo uscire la soluzione. Si vedeva pochissimo! blink.gif Ho fatto uscire quella quantità di gocce al livello delle scapole e il liquido nel tubetto si era esaurito. Quindi, ora mi chiedo, il tubetto microscopico che mi hanno dato conteneva quel numero di gocce che vi ho riferito nel primo post? Dato che le gocce neanche si vedevano, credo di aver premuto una volta in più, col dubbio che non ne fosse uscita neanche una. Qualcuno di voi ha mai applicato questo farmaco? Dal momento che ce ne sono tre, ed è finito già un tubetto, ognuno di essi contiene la quantità per una sola somministrazione?

A proposito di sole. I porcellini d'india hanno bisogno di produrre dai raggi solari vitamina D come noi umani? Leggendo su una confezione molto vecchia di pellet ho letto che c'era la vitamina D3. Quest'ultima, però, deriva quasi totalmente da fonti animali (olio di fegato di merluzzo). L'unica fonte vegetale di D3 credo siano i licheni... Perciò ho deciso di non darglielo più, dato che il pellet non è essenziale. Rufy esce ogni tanto in giardino per una decina di minuti e nella stanza in cui si trova la luce solare entra sempre. Secondo voi dovrei preoccuparmi? Ho il dubbio che con poco sole si possa indebolire! unsure.gif

PS: Dopo vi faccio vedere una foto di Rufy! Magari ne scelgo anche una per l'avatar. smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma che bella pelosotta tutta colorata! :love:

Per il sole non mi preoccuperei, va bene così. Un ambiente bello luminoso e' sufficiente. Attenzione piuttosto ai colpi di calore in questa stagione, meglio evitare il sole diretto!

Per il farmaco, si, le gocce sono proprio poche e il tubetto va bene per una somministrazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che bella signorina!

Si, come noi umani anche loro hanno bisogno della luce solare; ma anche quella riflessa nell'ambiente va bene. Se poi ogni tanto riesci a farla uscire un po' all'aperto, tanto meglio!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti! E' passato tantissimo tempo!! Vi ricordate di Rufy? smiley.gif Ne ha 6 e mezzo, ora... Comincia ad essere un po' vecchiotta, ahah! Nonostante tutto ancora fischietta quando passeggia, peccato che ora non fa più tutte quelle cose adorabili che faceva a 2-3 anni... Saliva le scale, si arrampicava sulle mie gambe, salto in alto nelle aperture alte della gabbia, correva a 100 all'ora e quando frenava inciampava pure, ahaah! Ora è pigra, vuole stare sdraiarsi a fare pisolini, mangia tantissimo e quindi sono costretto a farla uscire un po' per sgranchirsi le zampe. Comunque sia non è obesa, anzi, pesa intorno ai 800 grammi!

Riguardo a quel problemino dei pidocchi il farmaco è stato efficacissimo, se ne sono subito andati! laugh.gifPerò quel problema degli occhi è rimasto fino ad oggi. Ne ho parlato subito dopo con la veterinaria, 2 anni fa, e mi ha prescritto più volte un antibiotico, avendo il dubbio che forse sia dovuto alla polvere negli occhi e che grattandosi con la zampa fossa essersi infettato. Lo abbiamo provato per ben due volte, ma niente... dry.gif La veterinaria poi ha detto che forse il problema è legato ad un dente cresciuto male all'interno della bocca e che forse andrebbe limato. Mi ha detto però che molto spesso, in seguito alla limatura del dente interessato dalla malocclusione può dare degli esiti peggiori, del tipo la cavia potrebbe smettere di mangiare e morire. cry.gifLe ho chiesto se questa lacrimazione avrebbe impattato molto sulla qualità della vita della cavia e mi ha risposto che sarebbe stato solo un leggero fastidio ma niente più. Sono passati 2 anni e Rufy non è cambiata, mangia come sempre, anzi ora molto di più dal momento che è pieno estate. Mi chiedevo, secondo voi converrebbe fare almeno una radiografia per vedere la situazione dei denti molari? Voi avete mai avuto problemi simili al mio?

Ah, volevo pure dirvi che Rufy è diventata una star! grin.gif Prossimamente verrà trasmessa una fiction con Panariello su Mediaset e Rufy comparirà in una clinica veterinaria, ahah! Durante le riprese ho visto che il cameraman le ha fatto un primo piano con un altro animale, speriamo non taglino la scena! smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Piacere di ritrovarti!

Che bello sapere che Rufy ha una bella età ed è in ottima forma!

Per il problema dell'occhietto credo che una radiografia possa comunque essere utile, tanto per capire se si tratta davvero di un problema legato ai denti o a qualche parte ossea.

Solo allora, se veramente ci sarà l'interessamento di un dente, si potrà pensare se sia il caso di fare una limatura.

In effetti la veterinaria ti ha messo in guardia su un problema reale: quello di maggiori problemi di malocclusione conseguenti a una limatura e visto che la pelosina ha già una bella età sarebbe proprio una cattiveria andare a peggiorare il suo stato di salute.

Facci poi sapere come possiamo fare a vedere la diva in televisione!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benritrovati!! Io credo che se Rufy mangia senza problemi i denti c'entrano il giusto.

La lacrimazione è costante? o ci sono periodi in cui il problema si allevia? Hai provato a fare semplici lavaggi con camomilla o acqua borica per sfiammare?

Come Paolo sono dell'idea che fare una radiografia per capire se effettivamente denti o altro c'entrino col problema, è una buona cosa.

Se ti può consolare, per quanto riguarda il discorso pigrizia, io ho Gianni che ha poco più di 2 anni e mezzo ed è un gran dormiglione!! Il re del pisolino ma non solo quando è in gabbia, sulla sua adorata amaca, ma anche quando lo lascio libero, dopo un po' di perlustrazione si mette lungo e steso a riposare!!

Facci sapere quando il topo sarà in TV!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

@paolo: è una brutta situazione... vorrei tanto che la mia cavia non lacrimasse, ma se fosse necessaria una limatura per un eventuale dente avrei veramente paura di cosa possa succedere dopo. undecided.gif Ma sapete se ci sono stati tanti casi di cavie che rifiutavano di mangiare dopo l'intervento?

@Simo74: infatti è strano che non abbia mai avuto problemi a masticare... mellow.gif

Comunque sì, la lacrimazione è costante. In precedenza, parlo di quando aveva 2-3 anni, il problema si poneva a intermittenza, alcune volte lacrimava, altre volte smetteva e ricresceva il pelo intorno all'occhio. Ora, da quando è più anzianotta, lacrima sempre, chiudendo la palpebra per far scendere le lacrime. Gli impacchi di camomilla l'ho fatti svariate volte, all'inizio sembrava che vi fosse un leggero miglioramento, ma successivamente ha continuato a lacrimare.

La radiografia vedrò di farla quando farà più fresco, che in questi giorni poverina fa così caldo che usa il beverino per bagnarsi! Meno male che al piano di sotto fa freschissimo, così può riposare tranquillamente.

Che carino Gianni sull'amaca grin.gif Quando riposa come si mette, sdraiato con il mento appoggiato sul pavimento? Rufy fa sempre così d'estate!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh, ora non preoccuparti prima del tempo.

Se la lacrimazione è costante, ovvero non sta aumentando progressivamente di intensità, è probabile che non ci sia nulla da limare e che il problema sia da ricercare altrove.

Una radiografia può essere utile e comunque ci sono degli oftalmologi che sanno curare anche le cavie; una bella visitina da uno di costoro potrebbe essere risolutiva, la tua vet ne conoscerà certamente qualcuno in zona.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...