Vai al contenuto
paolo

Rettili e salmonellosi nei bambini

Recommended Posts

In presenza di rettili, la salmonellosi nei bambini è stata descritta soprattutto ove ci siano tartarughe, ma uno studio ha dimostrato che anche altri rettili, quali iguana, drago barbuto, serpenti, camaleonti e geki, possono essere responsabili della trasmissione.

I ricercatori hanno identificato retrospettivamente 177 giovani (età variabile da 2 giorni a 17 anni) per i quali si era accertato con sicurezza il legame tra salmonellosi e la presenza di un rettile.

La salmonellosi-associata ai rettili (RAS) era osservata più frequentemente dopo esposizione alle tartarughe (42%), ma anche altre specie erano responsabili della patologia.

Il reperto è importante perchè la RAS è una patologia invasiva nei soggetti giovani, particolarmente nei bambini di età inferiore ai 6 mesi.

Non si vuole demonizzare la presenza di rettili nelle nostre case e nei nostri giardini, ma solo sottolineare la necessità di una maggiore informazione e della prevenzione basata su elementari, ma indispensabili, norme igieniche.

Fonte:

Meyer Sauteur PM e coll. Risk factors for invasive reptile-associated Salmonellosis in children. Vector Borne and Zoonotic Diseases 2013 Jun; 13 (6): 419-21.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...