Vai al contenuto
Alice92

Parassiti o no??

Recommended Posts

Ciao a tuttiiii... come sempre mi affido a voi per qualche problemino! Sono un pò di giorni che sto notando che la piccola Sheila si gratta spesso e allora leggendo qui in forum, ho visto che potrebbero essere parassiti quindi le ho guardato bene il pelo e mi è sembrato di vedere delle piccole cosine bianche, però non mi sembra che si muovano... In più ho notato che lei si gratta spesso e anche Lola (la mamma) e poco fa ho visto che dietro le orecchie hanno delle chiazze senza pelo di circa 1 cm (so che è una cosa normale, ma sono di colorazione più scura e quindi mi sono un pò preoccupata) e mi sembra senza crosticine... Al momento la veterinaria non c'è quindi aspetterò la prossima settimana anche per sentire o controllarle... Voi che ne pensate???

Share this post


Link to post
Share on other sites

Una visitina di controllo ci vuole, soprattutto per via del prurito e dei puntini bianchi che potrebbero essere minuscoli parassiti.

Per il "retro- orecchie" invece non mi preoccuperei: li le cavie non hanno il pelo e la pelle può essere comunque pigmentata :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

quoto franci...

Fragola ad esempio dietro l'orecchio sinistro le si vede la pigmentazione a macchie scure...ma tranquilla x questo....Per le grattatine appena riesci senti il dottore....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se quei puntini bianchi sono realmente immobili potrebbe trattarsi di forfora.

Comunque che sia forfora o parassiti, se si gratta qualcosa non va bene ed è meglio una visitina dal vet prima che le cose possano peggiorare.

Magari è sufficiente una migliore pulizia periodica del pelo e della cute.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sisi vi farò spare subito! Comunque pulizia del pelo in che senso?!?! Cioè io le spazzolo un giorno si e uno no, in che altri modi posso pulirlo?? E in caso fosse forfora come si risolve la cosa??

Share this post


Link to post
Share on other sites

La spazzolatura e pettinatura periodica va benissimo; se vedi che si gratta un po' di più puoi pulirle pelo e cute con le solite salviettine umidificate per bebè, o addirittura fare qualche spugnatura delicata con acqua e bicarbonato o acqua e aceto di mele, asciugando poi bene.

Però se si gratta troppo non aspettare ad andare dal vet.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ora si gratta raramente, come mi avete consigliato le ho pulite con salviettine per bambini smiley.gif ... Solo che ho notato una cosa poco fa: mentre davo il pellet alle mie piccole, Lola mi è salita sulle gambe (come sempre smiley.gif) e anche Sheila, ad un certo punto ho notato una macchia sul mio pigiama ed era proprio della Sheila.. Ho pensato non è che è diarrea?? Le ho guardato il sederino e non mi sembrava sporco....e poi fino ad oggi faceva cacchine normali, in più asciutta ho visto che era chiara... Cosa significa??? Spero che non è niente di grave perchè la mia veterinaria non è molto vicina e io non lavorando in questo momento non posso portarcele.. Son disperata sad.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

So che sicuramente sarà l'abitudine ma potresti scrivere senza abbreviazioni, almeno possiamo capirti tutti più facilmente.

L'unico modo è portarlo da un vet esperto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...