Vai al contenuto
caviegoldpepper

caviegoldpepper

Recommended Posts

Ciao a tutti!

sono un ragazzo siciliano, grande amante della natura e allevatore amatoriale di cavie.

Ho avuto la mia prima cavia (Pepe, un maschio goldagouti) quattro anni fà e nella miriade di animali selvatici e domestici passati da casa mia, le cavie hanno preso un posticino particolare nel mio cuore, di certo grazie a lui.smitten.gif

Tutte le cavie presenti nel mio "allevamento" (diciamo che è una Suite per cavie ) vengono da situazioni pessime e spesso sono arrivate a casa mia in condizioni disastrose. Rogna, problemi di salute vari, dita e orecchie mozzate, animali cresciuti da soli in gabbiette minuscole senza mai un contatto con altri porcellini d'india o paurosissimi verso l'uomo. Beh, dopo pochi mesi con le cure adeguate, una sana alimentazione NATURALE composta da fieno (autoprodotto) e tanta erba selvatica, più qualche ghiottoneria si riprendono tutte alla grande. Dopo di ciò comincia il duro periodo di "familiarizzazione", prima tra di loro e poi con me.

Molto spesso infatti esemplari adulti cresciuti totalmente da soli sono aggressivi o paurosi verso i loro conspecifici e ci vuole molto tempo e molta pazienza prima di trovare la compagnia ideale (dello stesso sesso ovviamente!).

Per quanto riguarda l'abituarsi a me è molto più semplice. Al solito tempo e pazienza sono fondamentali ma una buona base di coccole e sopratutto tanto cibo velocizzano le cose.

Tutte le mie cavie abitano in gabbioni di 1,5/1,8 metri ma due volte a settimana passano un intero pomeriggio fuori in giardino a mangiare tanta erbetta fresca, prendere la tintarella e fare "public relation". Effettuo pochissime cucciolate l'anno, accoppiamenti mirati ad ottenere dei soggetti sani come prima cosa, ma anche per studiarne la genetica ed i comportamenti ereditari. Purtroppo nella mia provincia non esiste la cultura della cavia e spesso chi cerca uno di questi animali ha difficoltà a trovarne, o se li trova quasi sempre sono già in pessime condizioni. Le mie cavie vivendo in gruppi hanno un chiaro senso della gerarchia, cosa che si rispecchia anche nelle cucciolate. Penso che la nascita dei cuccioli rafforza in maniera incredibile la coesione di gruppo

Passiamo ai miei pupilli

Liquirizia

Americana bridle oro&nera

Arrivata in allevamento tremendamente obesa, vissuta sola con suo fratello da cui aveva continue cucciolate.

Adesso ha perso peso, è una gran coccolona e ha stretto una fortissima amicizia con Anice

post-6334-0-88779900-1370262413_thumb.jp

Anice

Abissina bianca oo.nn.

La storia di Anice è molto triste, poichè arrivata a casa mia dopo un sequestro di animali, viveva assieme a Sesamo in un gabbione con altri 22 (!!!) cavie tutte in pessime condizioni di salute. Quando è arrivata era gravida, piena di parassiti e paurosissima. Ora è la prima a corrermi incontro assieme a Liquirizia quando entro nell'allevamento

post-6334-0-54137100-1370262589_thumb.jp

Sesamo

Americana buff&bianca

La sua storia è uguale a quella di Anice.

E' rimasto un pò diffidente nonostante sia un maschietto (di solito sono molto più calmi e coccoloni delle femmine) ma c'è ancora tempo per migliorare :-)

post-6334-0-96384600-1370262705_thumb.jp

Vaniglia

Abyruvian tricolore

Vaniglia viveva in una gabbietta minuscola con sua figlia, tutt'e due con le unghie lunghissime e la rogna alle orecchie. Ora guarita perfettamente, stiamo lavorando sul suo bruttissimo carattere visto che ha il brutto vizio di attaccare briga con le altre cavie.

post-6334-0-37329400-1370262850_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dimenticavo, da pochssimo è arrivata in allevamento anche la piccola Senape, americana self buff

post-6334-0-26825000-1370263380_thumb.jp

Non amo molto facebook, ma non avendo vicino casa altri allevamenti o semplici amanti di porcellini d'India, per forza di cose ho creato un profilo.

Se volete curiosare ulteriormente basta cercare allevamento goldpepper

Complimenti per il forum che è veramente favoloso!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao e benvenuto a te e a tutti i tuoi i tuoi pelosetti...è un bel pensiero averli tolti da situazioni difficili...adesso stanno sicuramente meglio, meno male...

Share this post


Link to post
Share on other sites

mi sono innamorata perdutamente di Liquirizia..... ma è bellisssssssssssssssssssssima!!!!!

anche io come te ho cavie da una vita e tutte arrivate da situazioni assurdisssssssime (le ultime due mi ha contattato proprio il veterinario che se li trovava da gente che li "sbolognava"!!!) ma tutte quante mi hanno dato delle soddisfazioni immense!!!

Ora ho con me Ernesto un maschio con noi dolciccimo con gli sconosciuti (non che il povero veterinario) i suoi simili un vero attaccabrighe (motivo per qui è stato dato via!) non lascia avvicinare nessuno e chi lo fa.... assaggia i suoi denti!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto ^_^/> ma che piacevole presentazione! Io amo Senape, è così carina! Andrò sicuramente a vedere su Facebook il tuo piccolo allevamento ;)/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...