Vai al contenuto

Recommended Posts

salve a tutti, tra breve (ovvero quando avrò deciso dove metterle) prenderò 2 cavie però ho un problema, perchè in balcone avrebbero uno spazio veramente molto grande o comunque più grande della gabbia che invece sarebbe questa: http://www.ziprar.com/petshop/cavie/gabbie-legno/tronky.html il recinto invece questo (compreso di casetta): http://www.zooplus.it/shop/roditori_piccoli_animali/gabbia_aperto/recinto_roditori/recinto_roditori_metallo/50175 e quindi ho un problema o le tengo in balcone sempre caldo e freddo oppure le tengo in casa ma in una gabbia più piccola... cosa mi consigliate ??

Share this post


Link to post
Share on other sites

io d'estate le tengo fuori in balcone e d'inverno dentro,con un recinto di circa 2 mq(sono due) più la gabbia.

per il balcone nonostante il caldo io non sto avendo problemi PER ORA,però devi essere ASSOLUTAMENTE SICURO di potergli garantire uno spazio riparato dal caldo(non intendo solo dal sole,perchè anche all'ombra fa caldo) e dalla pioggia,perchè si ammalano facilmente se si bagnano,anche se è estate.d'inverno fa troppo freddo,dovresti fare loro una cuccia coibentata,riempirla di tantissimo fieno e secondo me non te le godresti nemmeno,perchè starebbero sempre rintanate e tu fuori col freddo non ci andresti spesso.

per tenerle dentro casa ti assicuro che non occupano molto spazio,le mie stanno in un recinto proprio in camera mia,con le dovute accortezze non sporcano,poi la cosa positiva è che il recinto può essere stretto e lungo(il mio è un po' più di due metri per un po' meno di un metro),quindi puoi attaccarlo alla parete in un punto non di passaggio e occuparti non tanto spazio.

per quanto riguarda il caldo le mie hanno uno spazio fresco sotto un lavello che riempio di acqua e con una lastra di marmo sul pavimento,poi tutti i giorni metto loro i ghiaccioli da freezer avvolti in un panno sui quali si sdraiano ed hanno vari posti d'ombra(c'è da dire però che sul mio balcone il sole batte direttamente solo la mattina in questa stagione.ti consiglio quindi di studiare dei ripari(e fare in modo che non vengano bagnati dalla pioggia nel caso piovesse,quindi un po' rialzati) e poi fare delle prove,innanzitutto osservare quando e per quanto tempo il sole batte sul balcone,poi mettere dei termometri in varie zone per monitorare la temperatura,che non deve superare i 30 gradi e scendere sotto i 15.

puoi anche scegliere di tenerle in gabbia in casa dalla mattina fino tipo le 16 e poi lasciarle in balcone libere tutto il resto del tempo,devi valutare in base alle tue esigenze!

io cmq quest'inverno proverò a tenerle in camera libere,farò dei recinti per impedire loro di andare dove non voglio(per es. sotto il letto e fuori dalla stanza),tanto la maggior parte del tempo staranno in gabbia di loro spontanea volontà e fanno i bisogni nelle cassettine(non perchè siano educate,ma perchè metto le cassettine dove a loro piace fare i bisogni!),così non ho nemmeno bisogno di fare il recinto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

ho visto i link,io sinceramente mi trovo meglio con una gabbia più modesta,stesse dimensioni ma sui 50 euro,quella classica con il fondo in plastica e le sbarre,più un recinto,pagato 10 euro su ziprar,non il massimo,ma cmq loro non saltano i 30-35 cm nè tentano di scalarlo.sennò compri i cosiddetti cubi all'eurospin a 10 euro(o su ziprar ce li hanno in numero limitato in questo periodo a 19 euro),con i quali ci puoi costruire sia recinti che gabbie(leggi i vari post nel forum).

Share this post


Link to post
Share on other sites

il problema è che mia mamma ha dette che se la voglio dentro casa deve essere di massimo 100per55 di legno per non "rovinare" l'arredamento... mentre se le metto fuori ci devono stare sempre in tutte le stagioni sia che piova sia che ci siano 40 gradi (che purtroppo ci sono stati propio 2 giorni fà) e quindi ero indeciso perchè fuori avrebbere uno spazio più grande ma a rischio intemperie e calore mentre dentro sarebbero al sicuro ma in uno spazio notevolmente più piccolo... dite che una gabbia di 100per55 possa bastare per 2 cavie ?? perchè non vorrei che stessero strette... AIUTO

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nel mio piccolo pur esulando un po' dal topic corrente mi sento di dire un piccolo episodio che mi è accaduto, premetto che non abito strettamente in montagna, abito sul lago maggiore, tuttavia le montagne sono vicine e i rapaci pure, il mio cavietto Adolfo lo avevo portato sul balcone e lo avevo posato sul pavimento per fargli esplorare un po' il luogo, mentre gironzolava una poiana (non è raro vederle planare in tondo nei cieli di casa mia) lo deve aver addocchiato tant'è che ha inziato a gironzolare in tondo sopra la casa al che l'Adolfo che paciarotto sì però mica scemo è fuggito tra le mie gambe tutto spaventato perchè aveva visto la poiana che stava scendendo sempre di più... Quindi teneteli sempre d'occhio i pelosini a cielo aperto che non si sa mai specie se belli paffuti !

Per quanto riguarda le casine proposte sono davvero belline! Personalmente dico meglio in casa sempre e poi qualche volta fuori però è una mia idea rolleyes.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

si ma io volevo sapere se possonno stare fuori sempre e se uno spazio di 100per 55 più o meno possa bastare ??

ovviamente il recinto fuori sarebbe coperto su tutti i lati da una rete dura.

Vi prego aiutatemi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Fuori SEMPRE non possono stare... non potrebbe viverci un cristiano fuori SEMPRE figuriamoci un esserino di quelle dimensioni... uno spazio di 100x55 è adatto per 2 cavie... soprattutto se le fai comunque uscire spesso con un recintino! :)

Quindi direi che va bene la gabbietta di un metro per cinquanta :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

dalla mia risposta era sottinteso che SEMPRE non possono starci fuori,a questo punto ti conviene tenerle in casa in gabbia,meglio se aggiungi un ripiano,oppure le fai uscire almeno una volta al giorno,a me sembrano poche quelle misure(in natura le cavie vivono nelle praterie...). wink.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quoto quanto detto sopra, sicuramente tra le due alternative l'unica da poter seguire è quella di tenerlo nella gabbia che del resto non è esageratamente stretta.

Un consiglio potrebbe essere quello di farlo uscire ogni tanto sotto la tua supervisione, così che possa esplorare anche il mondo all'esterno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quoto quanto detto sopra, sicuramente tra le due alternative l'unica da poter seguire è quella di tenerlo nella gabbia che del resto non è esageratamente stretta.

Un consiglio potrebbe essere quello di farlo uscire ogni tanto sotto la tua supervisione, così che possa esplorare anche il mondo all'esterno.

Beh la mia ha una gabbia di 120x70 (ma sto aspettando un'amichetta) più un recinto di 1,20 mt quadrati in cui scorrazza liberamente durante il giorno e che quando c'è bel tempo lo metto in giardino...se vuoi ti faccio vedere quello che ho preso...io con 70 euro ho gabbietta + recinto...molto meno di quello che spenderesti tu per prende la gabbia in legno

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le mie caviette sono nel balcone di casa dopo essere state tutta l'estate in giardino. Ora, causa stagione delle pioggie, le ho spostate nel balcone ben riparato con casette e ripari vari.

Fino a che periodo dell'anno potro' lasciarle tranquillamente fuori senza temere? Ottobre puo' andar bene??

Questo week end io e mio marito gli costruiremo una casetta coibentata così da andar sul sicuro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

tutto dipende dalle temperature: penso che la zona dove le cavie soggiornano non dovrebbe scendere sotto i 16-17 gradi.

Concordo con Franci..inoltre il problema potrebbe essere che la verdura d'inverno potrebbe diventare troppo fredda da mangiare e fare male al pancino dei nostri amici pelosi perchè hanno un intestino piuttosto delicato, provocandogli diarrea..poi c'è da considerare la pioggia e l'umidità che non fa bene ai pelosetti, come le correnti d'aria..

quindi valuta bene..magari uno spazio un po' + piccolo ma salubre per le loro esigenze..magari puoi fargli fare qualche passeggiata quando sei a casa!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io vorrei tenere la gabbia in terrazzo (che fra l'altro è già recintato) ma quali protezioni devo attuare perchè non prenda freddo?

Eventualmente ho anche una casetta da cani mai utilizzata (metto un link alla foto, la casetta non è proprio quella ma molto simile, il materiale è quello la mia è tonda e ha l'apertura più piccola)

http://lh5.ggpht.com/-6nQoSf3RWTs/TyCcpbYDcQI/AAAAAAAET84/oCEcMfbhhJE/Emilia%252520Romagna%252520Cesena%252520%252520%252520cuccia%252520casa%252520per%252520cani%252520in%252520resina%252520euro%25252080.jpg

Voi cosa mi consigliate, fosse per me la terrei in camera ma mia mamma non vuole uffaç_ç

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io tengo le caviette in terrazzo, anche se loro passano la maggior parte del tempo in casa sopra ai miei peluches ( hanno libero accesso alla mia camera, lascio apposta la porta del terrazzo socchiusa cosí entrano ed escono quando vogliono) per proteggerle dal freddo metti un abbondante strato di fieno e delle cuccette in pile o asciugamani da lavare quando si sporcano, puoi mettere anche delle bottigliette riempite con acqua molto calda avvolte in un ascigamanino cosí loro ci si possano accucciare vicino!E visto che le dovrai lasciare anche scorazzare un paio di ore al giorno sul terrazzo libere stai attenta ai posti pericolosi in cui potrebbero infilarsi, alle piante velenose, a eventuali cavi e soprattutto al cane, che potrebbe ferirle o impaurirle!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dimenticavo...Controlla che quando piove, nevica, grandina o semplicemente quando il sole batte troppo forte , la loro gabbia sia coperta e che loro quindi siano al riparo.... Importante é anche proteggerle dal vento!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille per i suggerimenti vedro' di fare tutto il possibile, il terrazzo a parte lo stendino è libero da piante e altro ed è già recintato (devo solo controllare che stia ben salda la rete)per il momento posso prenderne una sola purtroppo mia mamma non vuole assolutamente 2 ma entro 1 anno andro' a vivere col mio fidanzato quindi poi eventualmente prendero' un compagnuccio ma più avanti, comunque tendero' a tenerla spesso con me e posso fare come mi hai suggerito tu lasciando la finestra del terrazzo con lo spazio per farla entrare in camera mia, ho solo un po paura per gli sbalzi di temperatura quando farà freddo, voi come fate?

Se sta in terrazza come faccio quando voglio mettermela in camera e tenerla li per diverse ore?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il mio personalissimo parere è che per poter stare all'aperto in maniera stabile occorre un grande impegno in termini prima d tutto culturali, poi di sistemazione; e con sistemazione non penso solo all'alloggio, ma anche al fatto che se sistemata all'aperto è indispensabile la compagnia caviosa.

Altrimenti si tiene in casa (dove comunque sarebbe ugualmente auspicabile la compagnia, essendo animali altamente sociali) dove almeno può interagire con noi senza lo stress degli sbalzi termici.

Capisco che questa mia ti dispiacerà, ma spero ti dia spunti di riflessione per una scelta consapevole.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io non ci sto capendo niente :undecided: è Tommaso o Barbiepink il nuovo che aspetta di prendere le cavie? E' la stessa persona?

Guarda le date... :azn:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusate!! Ho fatto confusione saltando dei passaggi!

Quoto Paolo, ha ragione sul fatto che devi fare tutte le considerazioni del caso, altrimenti potresti trovarti con una situazione complicata da gestire.

Share this post


Link to post
Share on other sites

capisco bene il tuo punto di vista e che purtroppo non decido solo io ç__ç

sto valutando bene tutto prima di prenderlo,se riesco lo volevo tenere direttamente in camera ma mia mamma quas sicuramente non me lo permetterà purtroppo almeno non i primi mesi, poi penso si addolcirà ma comunque almeno all'inizio dubito me lo faccia tenere in camera;quindi pensavo di attrezzare la terrazza e di tenerlo comunque spesso con me,giusto la gabbia volevo tenere in terrazza tanto per far vedere a mia mamma che dorme li, sto pensando a come attrezzarmi e come fare comunque...

ps infatti sto valutando bene un po tutto prima di prenderlo per questo sono un po "rompi..." scusate ma e che voglio informarmi bene e ci terrei davvero a prendere un caviotto e a prendermene cura

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io lo scorso anno poi le ho tenute fuori in terrazzo fino a novembre, ma la stagione era buona e le casine sono coibentate. In casa le ho tenute fino a marzo poi fuori ancora in terrazzo e per la stagione calda in giardino.

Pero' non si puo' comprare in questo periodo una cavietta in un negozio dove è stata al caldo e metterla direttamente nel balcone perché soffrirebbe molto il freddo e si ammalerebbe subito. Magari allora prendila nella stagione calda.

Sottoscrivo ampiamente quanti ti hanno suggerito di non prenderne solo una perché soffrirebbe la solitudine. Io avevo preso una femmina per farla accoppiare col mio pelosone (avevo richieste di cuccioli da parte delle mie amiche), l'ho presa troppo piccola e l'ho tenuta sola qualche giorno ma ho dovuto cedere e prendere un'altra femmina perché non mangiava quasi niente ed in una settimana era dimagrita invece di crescere. Morale della favola ora ho 2 maschi e due femmine con i maschi in procinto di castrazione!!!! Vanno d'accordissimo tutti e quattro ed ho avuto due cucciolate, ma ora basta ed i maschietti ahimé ci rimetteranno gli zebedei ma almeno sono tutte insieme serene, felici e zompettanti in terrazzo.

Sto studiando di fare un recintone in terrazzo (180X90Xh90) tipo serretta per poterle lasciare fuori almeno fino a dicembre, altrimenti le metterò in cucina con me con la gabbiona aperta e le faro' scorrazzare libere.

D'estate le tengo in un recinto 3X2 in giardino e ci stanno benissimo. Lì le lascio da maggio a settembre.

post-2359-0-36378800-1351269918_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...