Vai al contenuto
caygri

Cavia e criceto

Recommended Posts

si,la mia pelosona ha tanta paura della piccola di cosa...una roborina minuscola che è un decimo della mia porcella...pensa che non si avvicina nemmeno alla sua gabbia!!rotfl.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il mio porcello è molto pauroso, ma anche il criceto non è da meno.

Quando sono insieme però cambia tutto, il criceto non scappa (cosa impossibile x lui :-DDD) e anche il porcello è indifferente e non ha paura!!!

La prima volta mi sono chiesta se stessero bene entrambi ma poi ci ho fatto l'abitudine e ancora adesso non mi sembra vero!!:rotfl:

Share this post


Link to post
Share on other sites

la scena a casa mia è che il criceto si avvicina e la cavia scappa...poi il cricio si annoia e va per fatti suoi...una volta gli ha rubato pure il fieno ma la cavia è stata gelosa e se l'è mangiato tutto...il criceto è rimasto a bocca aperta!

Share this post


Link to post
Share on other sites

...i miei porcellini percepiscono la presenza di Forrest (cricio grande quanto una pallina da golf) e lo capisco perchè Giorgino annusa l'aria con il musino di chi pensa "ma chi è che puzza in questa maniera?!!"..(effettivamente al contrario dei porcelli i criceti puzzinano un pochino)ma anche quando gli è sotto il naso non lo vedono!ma è possibile??!indifferenza più totale!!Lui corre come un pazzo nei loro tubi,intorno alle gabbie,gli corre accanto..e loro non lo calcolano di striscio!...mah..

Share this post


Link to post
Share on other sites

ma comunque sia possono stare insieme senza farsi del male?tipo nella stessa gabbia?

No! Il criceto non tollererebbe altri ospiti, se non le femmine della sua stessa specie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

io ho avuto 3 maschietti nella stessa gabbia di criceti...stavano d'amore e d'accordo...con la cavia sarebbe tutta un'altra musica...è molto timido come animale...peccato...mia cugina ce le ha in cortile insieme alle tartarughe e ai conigli,sono tutti liberi e stanno molto bene...inoltre non ha mai riscontrato problemi del genere maschio-o-femmina...niente azzuffate

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi ricollego al post, io ho una cavietta e una cricetina Winter White, e le ho avvicinate (tenendo sempre in mano la cricetina). Ora la cavia dopo un paio di giorni sembra averla accettata, mentre la cricetina non ha mai avuto paura. Ho pensato che magari lasciandole insieme nel recinto per massimo un'oretta potrebbero farsi compagnia, ma poi mi sono chiesta se la cavia non sia pericolosa per il criceto. Mi spiego, una cavia può scappare per qualche rumore improvviso, e se le andasse addosso? È pesante e ha unghie affilate. E poi anche solo per curiosità potrebbe cercare di assaggiarla.In conclusione, credo che non mi azzarderò mai a lasciare la cricetina libera insieme alla cavia

Share this post


Link to post
Share on other sites

In genere queste due specie si ignorano o si tollerano (a meno che la cavia non cerchi di intrufolarsi in casa del criceto).

Nonostante ciò non favorirei gli incontri, perché non sono animali destinati a farsi compagnia, come potrebbe essere invece per cavia e coniglio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Cavie e criceti assieme? La vedo dura.

Di cavie non so, ma i criceti possono essere terribili. Ne conosco una...che non ha paura di nulla.

Eviterei di lasciarli assieme senza controllo diretto.smiley.gif

P.S. I criceti puzzano solo se fanno la pipì dove capita. Se si riesce ad abituarli a fare pipì nelle vaschette di sabbietta...odorano di verbena.grin.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dimitri ha il terrario vicino alle gabbie dei maialini, lui sa che ci sono, ogni tanto li fissa ma è disinteressato. Non li ho mai fatti incontrare senza barriere perché non si sa mai, non voglio che nessuno si faccia male, il criceto di base è un animale solitario quindi non potrebbero mai essere lasciati assieme a socializzare, farli incontrare la vedrei come una forzatura.

Invece stiamo pian piano introducendo Bijoux ai porcellini, e le cose stanno migliorando! Lei non ringhia più, e Toupè le da i bacini :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh io ho una roborina piuttosto cattivina. Quando Bibble esce dalla sua gabbietta per fare le sue passeggiate va a vedere come sta la cricia è quella cosetta arriva e le tira il pelo e comincia a squittire arrabbiata. Bibble è indifferente ai suoi comportamenti e ogni santo giorno va a vedere cosa combina la sua vicina!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Il 26/6/2015 at 15:10, Nuvola1985 ha scritto:

Mi ricollego al post, io ho una cavietta e una cricetina Winter White, e le ho avvicinate (tenendo sempre in mano la cricetina). Ora la cavia dopo un paio di giorni sembra averla accettata, mentre la cricetina non ha mai avuto paura. Ho pensato che magari lasciandole insieme nel recinto per massimo un'oretta potrebbero farsi compagnia, ma poi mi sono chiesta se la cavia non sia pericolosa per il criceto. Mi spiego, una cavia può scappare per qualche rumore improvviso, e se le andasse addosso? È pesante e ha unghie affilate. E poi anche solo per curiosità potrebbe cercare di assaggiarla.In conclusione, credo che non mi azzarderò mai a lasciare la cricetina libera insieme alla cavia

Fate bene ,mai un criceto con un porcellino d'india... È terribile il criceto non la cavia è innocua tranquilla.il criceto è molto territoriale non vuole compagnia ... Dove li avevo comprati mi avevano detto che potevano stare nella stessa gabbia i primi due giorni tutto ok il terzo giorno un massacro ,ancora sento le urla di Lily ...che dopo due ore è morta .... 

Share this post


Link to post
Share on other sites
1 ora fa, Demy ha scritto:

Fate bene ,mai un criceto con un porcellino d'india... È terribile il criceto non la cavia è innocua tranquilla.il criceto è molto territoriale non vuole compagnia ... Dove li avevo comprati mi avevano detto che potevano stare nella stessa gabbia i primi due giorni tutto ok il terzo giorno un massacro ,ancora sento le urla di Lily ...che dopo due ore è morta .... 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

La cavia può essere pericolosa per il criceto per la sua mole, la goffaggine nel muoversi e quindi la possibilità di schiacciarlo senza volere e per la possibilità di reagire se è alle strette e non può scappare. Un criceto può essere territoriale e vedere nella cavia un intruso o un pericolo e cercare di attaccarla.

Non possono MAI convivere in spazi ristretti, al massimo possono incontrarsi sotto stretta sorveglianza umana in uno spazio aperto: a volte c’è indifferenza reciproca, a volte curiosità, a volte pacifica convivenza, a volte scattano i bisticci o i rischi di zuffe, per questo è importante non dare nulla per scontato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...