Vai al contenuto
caygri

Ogni quanto pulite la gabbia?

Recommended Posts

La gabbia si pulisce quando la lettiera è "satura", meglio ancora un po' prima; nel caso del pellet di legno quando arriva a sbriciolarsi e inizia a sentirsi l'odore della pipì.

Nel caso dei miei due porcelli, che hanno ognuno la loro casa, questo avviene ogni otto-nove giorni per Nerone, ma non oltre la settimana per Tiberio, che essendo un forte bevitore fa pipì in modo proporzionale. :-DD

Share this post


Link to post
Share on other sites

con cloud è successo che per una serie di motivi non gli ho potuto cambiare letteria e anche 15giorni ha retto benissimo...poteva stare anche un po di piu se toglievo solo le 2 parti dove era sciolta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

in genere ti accorgerai quando va tolta la lettiera, di sicuro è bene pulire la gabbia una volta ogni 8 giorni circa, con acqua molto calda bicarbonato e aceto, so che eventuali uova di acari si schiudono ogni 8 giorni circa, per cui facendo così sicurmente dovresti eliminare il problema acari...

Io in genere lavo ciotole, tubo, casetta 2-3 volte a settimana perchè si sporcano spesso di pipì/cacchette, mentre la gabbia la lavo ogni domenica insieme a tutti gli accessori, prima metto tutto a mollo con aceto (toglie le incrostazioni), poi sciacquo con acqua bollente e poi passo una spugnetta con bicarbonato, e risciacquo bene con acqua bollente, infine asciugo con un panno pulito di cotone.

Share this post


Link to post
Share on other sites

io ho una gabbia a tre piani...sotto c'è il pellet,nei piani superiori le asciugamani...io cambio le asciugamani e rimuovo la lettiera sporca ogni 2 giorni e poi ogni domenica tolgo tutto e lavo tutto quanto con acqua calda aceto e bicarbonato...wink.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

io cambio il pannolino e tutto il resto ogni 10-15 gg, ma non dimentico mai ogni sera di togliere le cacche e il pellet/fieno bagnato.

Il mio porcellino ormai si è abituato perchè quando gli pulisco la gabbietta sale sull'amaca che gli ho fatto e resta lì buono buono

fino a quando non ho finito, poi scende e aspetta che gli dia qualcosa da mangiare :-DD

Share this post


Link to post
Share on other sites

ahahahah che carinoooosmitten.gif no biscotta invece ogni volta che mi vede con in mano la palettina si mette davanti la porticina a fischiare...hihi pretende la libera uscita!!grin.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

io la cambia ogni due giorni perche noto che il pelet si sbriciola e mi spaventa che possono inalarlo :) loro sono in due in una gabbia di 80 o 70 cm non ricordo bene

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh c'è da dire che io la pulisco una volta a settimana perchè sono due e sporcano molto. Per capirlo? appena vedo il pellet mooolto sbriciolato u.u dall'odore non si capisce molto dato che non fanno una grande puzza (ho avuto tanti criceti e in confronto i due porcellozzi non fanno nessuna puzza). Vedremo adesso con il caldo e con la nuova gabbia più grande *-*

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh io lavo le ciotole del mangiare 1 volta al giorno (a volte anche 3) il beverino 1 o 2 volte la settimana (anche perchè il mio blitz lo usa pochissimo mangiando molta insalata e verdura fresca) e la gabbietta ogni 6 giorni circa...solo che non ho mai provato ad usare acqua ed aceto...adesso proverò!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...