Vai al contenuto
Paolo Rollo

Sta per arrivare.. aiutoo !

Recommended Posts

Salve !

Martedì o Giovedì, dovrebbe arrivarmi un bellissimo porcellino d'india smitten.gif!

Vorrei sapere più o meno i posti dove poterlo tenere ..

Vi dico una cosa: mia madre non vuole assolutamente vederlo anche nella gabbia dentro casa, quindi stavo pensando di metterlo nella tavernetta che ho giù (come fatto con il mio criceto).

Poi volevo sapere qualcosa riguardo all'accoglienza.. Ho letto da qualche parte che appena arriva a casa deve stare per qualche giorno senza essere disturbato ...

Grazie :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh Di sicuro io non sono un esperta! Le mie cavie le tengo in un terrario,Per ora hanno micosi, ma stanno guarendo :D ..

Non credo che la cavia dovrebbe stare qualche giorno da sola,lasciata in pace,credo solo che non la/o dovresti prendere in braccio troppo spesso..

Un ultima cosa:le cavie soffrono la solitudine,ne devi avere almeno due se no possono anche morire.

Spero di esserti stata d'aiuto,se mi vuoi chiedere qualcos'altro chiedi pure!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

La stanza dove tenere la gabbia non dovrebbe essere troppo isolata per fare abituare la cavietta a sentirvi vicini e a prendere confidenza...

Consigliamo sempre di prenderne almeno 2 in modo che si facciano compagnie fra di loro perchè soffrono la solitudine...

I primi giorni sarà impaurita per cui comprale una casetta dove rifugiarsi se ha paura e non forzarla troppo a stare in braccio.

Avvicinala con del cibo per farla affezionare a te e per insegnarle che odore hai e i tuoi rumori, ma assolutamente NON lasciarla sola!!!

Se hai altre domande siamo quà in bocca al lupo e quando hai qualche foto postacela quà ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

concordo anch'io con il fatto di lasciarla tranquilla un paio di giorni, poi se la tieni sola ricordati di farle tanta compagnia, parlandole, dandole la pappa, facendole qualche carezzina, ecc. Così si abituerà a prendere confidenza con te e non soffrirà la solitudine.

poi in futuro puoi pensare ad un amichetta/o...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Controlla che la temperatura della tavernetta non sia bassa, perchè sono animalini molto delicati, sopratutto con i colpi di freddo. Piu delicate dei criceti.

E assicurati di avere tempo da passare con lei a sufficienza visto che per il momento è una sola, lasciarla per gran parte della giornata in gabbia nella tavernetta da sola sarebbe crudele, sono animali sensibili e sopratutto i primi tempi devono essere abituati alla nostra presenza, piano piano.

Le mie sono due e si fanno compagnia, poi sono nel soggiorno dove o io o il mio compagno ci siamo, cè la tv ecc, ma quando durante la giornata mi sposto di stanza e non ci sono piu rumori iniziano a fischiare... Sopratutto la grande ha sempre il nasino per aria per vedere chi passa, cos è quel rumore di sacchetto ecc :rolleyes:

E non devi lasciarla libera da sola, se non le hai creato uno spazio recintato, perchè potrebbe infilarsi o rosicchiare qualcosa di pericoloso.

Tienici aggiornati.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono d'accordo con gli altri. Parlaci tanto, ma non la prendere in collo magari i primi 2 giorni. Poi puoi prenderla in collo magari 2-3 minuti, sempre offrendo delle verdure buone quando la tieni in collo. Probabilmente non le mangiarà i primi giorni, ma pian piano prende confidenza e poi le mangia.

Ma dovresti assolutmente prendere minimo 2. Pensa a tutte le ore che non ci sei e che l'animale sta li in solitudine con nessuno con cui chiaccherare. Se vuoi un animale felice dovresti darlo un amico. Tanto il costo è quasi uguale, il lavoro per te il solito, ma vedrai come sarà molto più felice!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono d'accordo con tutto quello che ti è stato detto, soprattutto sul fatto che bisogna stare attenti alla temperatura (dovrebbe sempre essere compresa fra i 18° e i 26°) e a che il batuffolo di pelo non soffra la solitudine. Le cavie ci mettono tanto a imparare a fidarsi dell'uomo - i nostri ci hanno messo mesi - ma alla fine, se capiscono che sono amate, si affezionano e ricambiano l'amore che ricevono. Per i primi tempi non lasciare da solo tutto il giorno il tuo piccolo amico peloso, ma non forzarlo neanche a stare in braccio a te. L'ideale è farlo abituare piano piano, invogliandolo con il cibo e parlandogli in modo pacato.

Il forum è molto utile per tutti i dubbi che puoi avere, ma io ti consiglio di comprarti un manuale dedicato solo alla cura delle cavie - il nostro è diventato la nostra Bibbia - perché ci sono un sacco di cose da sapere per prendersi cura in modo appropriato di una cavia, cose a cui magari non penseresti mai o che a nessuno di noi verrebbe in mente di dirti perché magari le diamo per scontate.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...