Vai al contenuto
ari

ratti

Recommended Posts

premetto che non si tratta di una vera e propria convivenza perchè ovviamente gli animali vivono in gabbie separate,per questioni legate all'alimentazione ma soprattutto alla sicurezza della cavia.

però come qualcuno saprà io ho una cavia sola perchè presa da poco e sto ancora aspettando a prenderle una compagna..ebbene dato che ieri l'ho portata in viaggio con me(insieme a tutti gli altri animali)e nella nuova gabbia si sentiva spaesata(non potevo fare altrimenti,non potevo lasciarla 10 giorni da sola,e non ho potuto trovare un pet sitter perchè me l'hanno regalata quindi non era in programma!),oggi mi ha fatto tanta tenerezza per quanto era intimorita che dopo averla presa in braccio(tra l'altro si sta abituando un pochino e si tranquillizza in meno tempo)ho deciso di provare a farle fare conoscenza dei ratti,perchè comunque sono piccoli e non incutono timore(chiaramente ho provato prima con la ratta di cui mi fido di più)e ho tenuto entrambe in braccio..

risultato:la ratta l'ha "sniffata" tutta,da capo a piedi,concentrandosi su orecchie(*mmh,che buon odorino,deve essere saporito l'interno*rotfl.gif)occhi e cute(infilava letteralmente il naso nel pelo per arrivare ad annusare per bene!),mentre la cavia ha risposto annusando il muso e i genitali,e poi ha iniziato a fare il "versetto carino"(io lo chiamo così,in genere lo fa quando vede altri animaletti-ratti,coniglio,gattina di tre mesi-mentre con animali grossi(compreso il gatto adulto) e a volte anche con me fa il brrr che associo alla paura,quindi il versetto carino penso indichi curiosità-simpatia-richiamo),e la seguiva,e così è stato anche con le altre ratte,tranne una che non voleva muovere il suo didietro ciccioso dalla tana in cui stava dormendo!XD

quindi da tutto questo voglio trarre due conclusioni: innanzitutto(non so se è già chiaro questo punto,nel caso la mia esperienza lo conferma)le cavie non hanno paura degli animali predatori-come il gatto-per l'odore o il miagolio o altro(come si dice per altri animali predati tipo i ratti,ma no nso se è stato confermato),perchè per esempio si relaziona anche con la gattina piccina,nonostante il gatto adulto non abbia mai avuto atteggiamenti offensivi verso di lei,ma piuttosto dalle dimensioni dell'altro animale.

e cosa importante ho notato come si sia risvegliata di botto tutta la curiosità e simpatia della cavia,che faceva anche meno caso ai rumori improvvisi,era diventata più attiva e socievole anche con me!(cosa che ho riscontrato anche nei ratti,anch'essi animali altamente sociali,che tenuti da soli sono "spenti" e timorosi). e il fatto che questa piccolina abbia tanta voglia di relazionarsi da spingerla anche a socializzare con specie diverse,non mi dà alcun dubbio sulla NECESSITà che abbiano queste creature di vivere con i propri simili,quindi se qualcuno di voi fosse ancora indeciso se prendere o no un'altra cavia,beh,perdete ogni indugio!ne guadagnerà lei in termini di benessere psicologico e comportamentale e voi in termini di relazione uomo-animale! wink.gifsmitten.gif

un saluto a tutti,a resto con nuovi aggiornamenti( voglio provare a liberare tutti nel recinto,anche se penso che i ratti si faranno i fatti loro cercando di esplorare tutto l'esplorabile e non guarderanno nemmeno la cavia!)

Share this post


Link to post
Share on other sites

ma che bella relazione, davvero molto interessante! grazie per averci messo a parte di questa curiosa interazione cavia-ratti, anch'io mi domando spesso come potrebbe interagire la cavia con altri animali. a quanto pare i ratti sono animaletti proprio simpatici :D

raccontaci quando farai altri "esperimenti"! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Molto interessante, grazie per la condivisione! :love:

Conferma una volta di più la socialità della cavia (e anche quella degli altri piccoli roditori).

E dimostra, se ce ne fosse ancora bisogno, che quando diverse specie (in natura anche con rapporto predatore-preda) hanno i loro spazi e il loro cibo, la curiosità può prevalere sull'aggressività. Non per questo comunque lascerei una cavia o un piccolo roditore da solo con un cane o un gatto. :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...