Vai al contenuto
Fatamorgana

CROMOTERAPIA

Recommended Posts

La cromoterapia utilizza fasci di luce colorata per intervenire su squilibri e alterazioni di vario tipo: più conosciuta per gli esseri umani, questa tecnica è comunque interessante anche per gli animali e in una certa misura può essere utilizzata da soli anche se non si hanno particolari conoscenze sull’argomento.

Si tratta infatti di una terapia dolce che, se applicata senza esagerazioni,non crea danni o problemi.

La luce colorata porta con sé informazioni energetiche diverse secondo il colore, in maniera tale che i principi di base della cromoterapia possono essere considerati analoghi a quelli dell’omeopatia e della fitoterapia. Alcuni colori sono calmanti, altri stimolanti, altri ancora possiedono proprietà diverse: applicando una frequenza cromatica sull’organo malato l’animale riceve una vibrazione che stimola il suo organismo a ristabilire il giusto equilibrio.

Per effettuare la cromoterapia è necessario munirsi di una penna che si trova in commercio, ma qua voglio solo dare delle indicazioni sull’effetto che i colori hanno sugli esseri viventi, considerandone quattro: arancio, giallo, verde azzurro.

Si possono utilizzare stoffe, foulard, oggetti colorati da porre, a secondo del problema, o legati al collo o all’arto da trattare con la vibrazione del colore, o appeso vicino alle gabbie dove vivono gli animali, c’è da sbizzarrirsi per trovare il modo, opterei per scartare l’ipotesi di colorare il pelo degli animali coi colori anche se atossici…….

- Il colore arancione è tonico, stimolante, corroborante, sbloccante e riscaldante: si usa per accrescere la vitalità di animali pigri, stanchi, apatici, debilitati, freddolosi, con problemi al sistema immunitario; inoltre per favorire l’assorbimento del calcio, per liberare le emozioni bloccate, per infondere coraggio e sicurezza. Si addice in particolare agli organi genitali, a meno che questi non siano infiammati o sede di infezioni (in tal modo preferire la luce azzurra).

- Il colore giallo svolge azione depurativa, rafforza la mente e il sistema nervoso, favorisce la digestione, riequilibra fegato e cistifellea, influenza positivamente il pancreas. Favorisce l’eliminazione delle tossine, induce ottimismo, combatte la depressione e allontana le paure. E’ in risonanza con la parte addominale (soprattutto la zona dello stomaco) e con la mente.

- Il colore verde è un ottimo rilassante: dona fiducia, crea un’atmosfera di serenità, fa sentire l’animale protetto e amato. Si rivolge al trattamento dei traumi e dello stress, agisce contro l’irrequietezza, bilancia il metabolismo e gli sbalzi d’umore, regolarizza la pressione, stimola il recupero in generale e la guarigione delle fratture. Questa banda cromatica è particolarmente adatta alla zona del cuore.

- Il colore azzurro ha proprietà antibatteriche, sfiammanti, lenitive, raffreddanti. Indicata nelle infiammazioni, negli attacchi virali, nella febbre, sulle parti arrossate, gonfie e dolenti; in caso di malattie dell’apparato respiratorio, nei disturbi oculari e in tutti i casi in cui bisogna rinfrescare e sedare. Si collega alla gola ed ai polmoni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ospite
This topic is now closed to further replies.

×
×
  • Crea Nuovo...