Vai al contenuto
mirko

sono preoccupato aiutoooo...:(

Recommended Posts

auitatemi... problema:(

vi spiego Alvin una volta tornati a casa sembrava strano...mentre mangiamo continuava a leccarsi l'ano o in quelle zone...mi avvicino e noto una macchiolina di sangue nella lettiera...preso dal panico dato che ancora alvin non ha fatto visite, quindi poteva essere qualsiasi cosa, lo porto al pronto soccorso veterinario in via tibaldi 66(Milano) se lo conoscete io mi sono trovato bene... ci accoglie una dottoressa...purtroppo dopo una prima visita non sa dirmi cos'ha, o meglio non si vuole sbilanciare perchè non ha esperienza con animali esotici, mi da il numero di un dottore che mi dice che per uscire vorrebbe 100 euro...ovvio sabato sera...purtroppo non me lo posso permettere, io e martina siamo studenti quindi...il dottore comunque disponibilissimo e gentilissimo(mezz'ora al tel) si fa spiegare cosa vedo e mi dice che fare...torno a casa e Alvin ha defecato 2 specie di "LUMACHE" con 2 palline all'interno(una per ogni) richiamo il dottore e ancora disponibile mi spiega che potrebbero essere 2 cose: FECALOMA O CIECOTROFO. Nella mezz'ora successiva ne ha fatto un altro e ha iniziato a mangiarselo...glie lo lascio fare perchè se è un ciecotrofo il dottore mi ha detto che deve mangiarlo perchè ricco di vitamine ecc. (vedi per i conigli) Ora mi chiedo a qualc'uno di voi è mai capitato???capita a tutti? aiutatemi sono davvero preoccupato...grazie in anticipo

Share this post


Link to post
Share on other sites

non so davvero che pensare,

il ciecotrofo che penso siano le feci della cosiddetta coprofagia, io ho solo notato che sono + mollicce rispetto al normale. non ho mai notato palline dentro o forme strane, generalmente sono più rotondette questo si.

in ogni caso ti sembra abbia dolore ad urinare? o hai controllato le zampine x vedere se è ferito? sangue nella gabbietta mi fa venire in mente questo.. però non me ne intendo non ho mai avuto problemi del genere, aspettiamo magari il parere di qualcuno che ha avuto esperienze analoghe.

io ti consiglio di tenerlo sotto stretto controllo e lasciargli fieno a disposizione il più possibile..

ma se gli tocchi tipo il pancino è gonfio? ti sembra dolorante?

di feci ne produce a sufficienza?

mi vengono in mente queste cose :/

cerca di portarlo dal vet appena puoi e mantieni la calma, con questi piccolini è la cosa fondamentale

se ci lasciamo prendere dal panico è peggio per loro e per noi.

segui le direttive che ti da il vet x telefono, è l'unica cosa buona da fare in ogni caso..

facci sapere..

un abbraccio a te e coccoline al piccolo..

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie per la comprensione...6 davvero gentile...ti aggiorno...urinare sembra normale l'ha fatta appena ho tolto la lettiera...il sangue viene sicuramente dall'ano...come ti ho detto ha defecato queste 3 cose che non so proprio come chiamare...giuro ora sembrerò volgare ma pensa a quella che facciamo noi umani ed è simile forse 2 o3 cm + piccola...ma è davvero grande... spero proprio non sia niente...di controllo che gli ho fatto io (studiando medicina se c'e' qualcosa me ne accorgo) aveva proprio alla zampina dx, nell'interno, proprio sotto le costole una zona che al tatto sembrava un linfonodo duro...credo che fossero queste cose depositate nell'intestino...per il resto ora è normale...solo che spero non gli tornino queste cose...davvero è stato molto impressionante...speriamo bene...grazie a te comunque per la tempestività nella risposta...:)

non so davvero che pensare,

il ciecotrofo che penso siano le feci della cosiddetta coprofagia, io ho solo notato che sono + mollicce rispetto al normale. non ho mai notato palline dentro o forme strane, generalmente sono più rotondette questo si.

in ogni caso ti sembra abbia dolore ad urinare? o hai controllato le zampine x vedere se è ferito? sangue nella gabbietta mi fa venire in mente questo.. però non me ne intendo non ho mai avuto problemi del genere, aspettiamo magari il parere di qualcuno che ha avuto esperienze analoghe.

io ti consiglio di tenerlo sotto stretto controllo e lasciargli fieno a disposizione il più possibile..

ma se gli tocchi tipo il pancino è gonfio? ti sembra dolorante?

di feci ne produce a sufficienza?

mi vengono in mente queste cose :/

cerca di portarlo dal vet appena puoi e mantieni la calma, con questi piccolini è la cosa fondamentale

se ci lasciamo prendere dal panico è peggio per loro e per noi.

segui le direttive che ti da il vet x telefono, è l'unica cosa buona da fare in ogni caso..

facci sapere..

un abbraccio a te e coccoline al piccolo..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, sono Chiara (qualcuno qui già mi conosce, non sto a presentarmi :rolleyes: ...)

Non ho letto altri tuoi post e quindi non so nulla della tua cavietta ma da quello che scrivi posso sostenere con quasi totale certezza che:

- Alvin in realtà è femmina, e potrebbe essere molto giovane (meno di tre mesi)

- l'hai acquistata gravida, non sapendolo

- quello a cui hai assistito non è l'espulsione di qualcosa dall'intestino, ma è un aborto spontaneo, di tre feti

Se ti sinceri del sesso della tua cavia vedrai che i conti tornano.

Non devi fare niente di particolare, controlla che non ci siano ulteriori emorragie, attenzione all'alimentazione (aumenta i cibi freschi ricchi di vitamina c e calcio)

:)

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie della risposta...è normale però che si sia mangiata/o parte di questi? l'ultimo l'ha mangiato tutto l'ho osservato bene e gli ho fatto una foto che postero' dopo almeno a occhio potresti capire anche tu cosa sia... io te lo descrivo come un ammasso marrone scuro(sembrava una coagulo di sangue) con questa specie di pallina che nella foto non si vede bene ma aveva iniziato a mangiarsi e vedendolo all'interno sembrava un pezzo di carne...ora posto le foto e magari mi sai dire meglio...grazie intanto...

PS per fortuna non hai buttato 100 euro per un veterinario che mi sa che di cavie ne sa un po' pochino............

Share this post


Link to post
Share on other sites

ecco le foto dell'ultima cosa espulsa...un info aggiuntiva...dalla veterinaria del ps il sangue lo abbiamo notato proprio sugli organi genitali...quindi puo' essere come dici tu Chiara...grazie intanto

Chiedo scusa a chi preferirebbe non vedere e vedrà...so che sono cose che colpiscono ma mi serve per capire grazie alle risposte di chi davvero come Chiara ne sa e riesce ad aiutarmi....grazie

post-1811-0-36464200-1292147738_thumb.jp

post-1811-0-96955900-1292147746_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' normalissimo che se li sia mangiati, madre natura non spreca niente, per portare avanti una gravidanza servono energie e anche in caso di aborto quelle energie non devono essere sprecate. Inoltre è un istinto atavico che ancora le cavie conservano, quello di cancellare tracce odorose fortissime per eventuali predatori.

Al resto ti rispondo quando vedo le foto :)

Hai verificato il sesso della cavietta??? E' semplice, se metti un dito sul pube e schiacci un po' dovresti sentire sotto il dito come un nervetto (il pene) o addirittura manipolando un po' dovresti riuscire addirittura a farlo uscire (sei tu stesso un maschio, mettici un po' di fantasia e vedrai che ci riesci 8-) )

Share this post


Link to post
Share on other sites

Innanzitutto ti chiedo il permesso di usare le foto per il sito, sono dettagliatissime e saranno molto utili (se ci darai il permesso di usarle:)) e ti confermo quanto detto fino ad ora.

Se noti, così come è stato fotografato il soggetto, in basso a sinistra si nota anche molto bene la gabbia toracica del feto (si vedono proprio le coste)e non vorrei sbilanciarmi troppo ma io ci vedo pure il profilo di testa e orecchio e una zampina.

Era impensabile confondere il tutto con qualcosa di origine intestinale, anche e soprattutto per le dimensioni (anche noi umani partoriamo bambini ma dall'intestino non potremmo mai produrre volumi di quel genere :idiot: )

Sorvolo sulle mie considerazioni a proposito del veterinario 'specializzato', e ti consiglio di consultare le liste di veterinari che dovrebbero essere qui sul forum da qualche parte, per non trovarti impreparato per esigenze future (che ovviamente non ti auguro)

PS ovviamente quanto detto prima per capire se la cavia è maschio o femmina non vale nel vostro caso... Alvin è decisamente Lavinia!!!!!!!!!

PS2 per Laure3: Chiara is back mhuahuahuahua!!!(maybe.....)

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie mille Chiara 6 stata davvero di grande aiuto...le foto usale pure...nessun problema...un'ultima domanda...ora Alvin,o meglio Lavinia, ;) sembra stare meglio...mangia ed è moooolto più attiva rispetto a ieri; però devo adottare delle precauzioni perchè magari è stanca, darle determinati cibi o altro? grazie di tutto il tempo che ci dedichi...:)

Innanzitutto ti chiedo il permesso di usare le foto per il sito, sono dettagliatissime e saranno molto utili (se ci darai il permesso di usarle:)) e ti confermo quanto detto fino ad ora.

Se noti, così come è stato fotografato il soggetto, in basso a sinistra si nota anche molto bene la gabbia toracica del feto (si vedono proprio le coste)e non vorrei sbilanciarmi troppo ma io ci vedo pure il profilo di testa e orecchio e una zampina.

Era impensabile confondere il tutto con qualcosa di origine intestinale, anche e soprattutto per le dimensioni (anche noi umani partoriamo bambini ma dall'intestino non potremmo mai produrre volumi di quel genere :idiot: )

Sorvolo sulle mie considerazioni a proposito del veterinario 'specializzato', e ti consiglio di consultare le liste di veterinari che dovrebbero essere qui sul forum da qualche parte, per non trovarti impreparato per esigenze future (che ovviamente non ti auguro)

PS ovviamente quanto detto prima per capire se la cavia è maschio o femmina non vale nel vostro caso... Alvin è decisamente Lavinia!!!!!!!!!

PS2 per Laure3: Chiara is back mhuahuahuahua!!!(maybe.....)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Precauzioni particolari da adottare non ce ne sono, diciamo che ormai il danno è fatto <_< ovviamente non per colpa tua ma per l'ignoranza dei negozianti che tengono insieme senza criterio maschi e femmine (cucciole)... tanto a loro che importa, al peggio ci rimettono una cavia (che gli costa meno di 5 euro) e nella migliore delle ipotesi si ritrovano dei soggetti in più gratuitamente e da vendere.

Controlla che Lavinia :azn: beva e mangi regolarmente, se riesci per questa settimana dalle più cibi freschi ricchi di vit. c e calcio (sono i due elementi più richiesti in gravidanza).

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie alla nostra Chiara diagnosi da esperti a tempo di record! :afro:

allora è finita bene, nessun grosso problema di salute, solo... un bel fiocchetto rosa per Alvin! :D

tante carezzine alla piccola :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Chiedo scusa per la mia inettitudine, dal primo post non avevo capito una cippa.. scusami Mirko.

:undecided:

l'importante è aver capito cosa è successo. sono felicissima che la piccina si stia riprendendo.

vedrai che andrà tutto bene

ps:

ho davvero finito le parole.. i negozianti mi lasciano sempre + schifata.

ringraziamo il cielo che questo tesoro abbia trovato una casa e delle persone che la sanno amare e rispettare.

tante coccoline alla piccola Lavinia,

tienici informati.

Elisa

Share this post


Link to post
Share on other sites

Chiedo scusa per la mia inettitudine, dal primo post non avevo capito una cippa..

veramente i tuoi consigli erano sensati, semplicemente basati sul fatto che Alvin fosse effettivamente un maschietto :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

non preoccuparti Elisa 6 stata utilissima lo sesso e come dice chiara hai basato anche il tuo pensiero sul fatto che la cavia fosse maschio...stessa cosa pensata da me...mai avreri pensato fosse un aborto...tra l'altro non è nemmeno colpa di un negoziante ma di una ragazza che di cavie ne ha tante e la mia arrivava da una cucciolata cercata da lei...quindi immagino quanto sia esperta(si spacciava per espertissima) c'è da dire che a parte lo sbaglio è stata carinissima stampandomi dei fogli informativi tipo istruzioni per l'uso visto che è la mia prima cavia...non la metterei in croce per un errore che comunque è comune data la difficoltà a riconoscerle...comunque per ore tutto bene...:) mangia ed è traquilla....un pò spenta ma credo sia normale dopo quello che ha passato...povera piccola Lavinia....:( grazie a tutte comunque...:)

Chiedo scusa per la mia inettitudine, dal primo post non avevo capito una cippa.. scusami Mirko.

:undecided:

l'importante è aver capito cosa è successo. sono felicissima che la piccina si stia riprendendo.

vedrai che andrà tutto bene

ps:

ho davvero finito le parole.. i negozianti mi lasciano sempre + schifata.

ringraziamo il cielo che questo tesoro abbia trovato una casa e delle persone che la sanno amare e rispettare.

tante coccoline alla piccola Lavinia,

tienici informati.

Elisa

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un caloroso ben ritrovato a Chiara, che con la sua esperienza ha risolto immediatamente il quesito di Mirko.

E che dire: tante carezzine a Lavinia (ex Alvin) !!! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...