Vai al contenuto
staff

Il porcellino d'india e i virus.

Recommended Posts

Questa bella scheda è stata realizzata dalla nostra Arianna per la mailing list; per diversi motivi non era stato possibile ospitarla subito nel Forum.

Lo facciamo adesso, con un sentito ringraziamento per Arianna.

Oltretutto, con i primi freddi l'argomento "influenza e malattie virali" è di grande attualità.

Il Porcellino d’India e i Virus.

 

Il virus è un agente infettivo che vive o si riproduce all'interno di cellule viventi. Molto più piccoli dei batteri (si vedono soltanto al microscopio elettronico), i virus sono composti unicamente da materiale genetico, Rna o Dna, e da un guscio. Non sono capaci di moltiplicarsi da soli, ma lo fanno utilizzando il sistema riproduttivo delle cellule di altri organismi come l'uomo e gli animali. Responsabili di molte malattie che vanno dal raffreddore all' epatite, dall' influenza fino ad alcune forme di tumore, non sono sensibili agli antibiotici. Soltanto alcuni possono essere sconfitti da antivirali o dai vaccini.

                             

Tutti i virus presentano sulla superficie delle molecole chiamate recettori che sono in grado di legare e fissarsi ad altri recettori presenti sulla superficie delle cellule che infetteranno. I recettori dei virus sono specifici solo per alcuni recettori delle cellule, quindi alcuni virus sono in grado di infettare solo cellule umane (perché riescono a legarsi solo ai recettori umani), altri solo cellule animali. E’ un po’ come un meccanismo ad incastro: quando non sono “compatibili” non si possono legare: come una serratura: solo con la chiave giusta si può entrare:

Per questo motivo l’uomo non può trasmettere la “normale” influenza agli animali domestici, né essere a sua volta contagiato da essi.

                                                                                 

I virus che infettano l'uomo o anche gli animali hanno una caratteristica che li rende problematici: possono cambiare nel tempo, cioè mutare. Questa possibilità consente loro di avere caratteristiche leggermente diverse da quelle originali. Per questo motivo, alcuni virus, che di solito conservano una specificità di specie, possono realizzare quello che viene definito "salto di specie", riuscendo, in alcuni casi, ad infettare anche un ospite diverso da quello tipico. È quello che è successo per esempio con la Sars, l’influenza aviaria. Il salto di specie e’ un evento ad ogni modo assai raro. E’ molto difficile che un virus umano infetti un animale o viceversa.

Zoonosi.     

Tutti sanno che esiste la possibilità che l’uomo e gli animali si trasmettano reciprocamente malattie, che sono definite zoonosi. Le zoonosi conosciute sono molto numerose (oltre 150) e possono diffondersi da un animale all’altro e dagli animali all’uomo. Di solito non si trasmettono da un uomo all’altro. Perciò l’uomo si ammala soltanto tramite gli animali. Gli animali possono trasmettere la malattia all’uomo direttamente o per mezzo di parassiti vettori: in questo caso sono interessati soprattutto i proprietari degli animali. Vaccinare i nostri amici a due o quattro zampe, e tenere l’ambiente pulito e’ il modo migliore per evitare le zoonosi. Sono pochissime le malattie trasmissibili dall'animale all'uomo. Oggi sappiamo quali sono e come controllarle. La paura delle malattie non deve impedirci d’avere relazioni con cani e gatti e alter specie animali come ad esempio quelli esotici. Le giornaliere regole d’igiene, come lavarsi le mani e la normale pulizia della casa, bastano a difenderci da parecchi rischi.

Quindi, viviamo felici insieme ai nostri amici animali senza troppe paure!! Tante coccole a tutti!!

                                                   

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...