Vai al contenuto

Recommended Posts

Ragazzi sono disperata sissy si e rivalato un maschio... ha fatto 2 cuccioli mora!!! Rgazziditemi cosa devo fare sono nati stanotte... vi prego aiutatemiii!!!!!!! Rispondte al piu presto!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

calma e sangue freddo! :love:

io non ho esperienze di cucciolate però intanto posso dirti che una gravidanza dura mediamente tra i 67 e i 72 giorni, mi pare che Mora sia arrivata esattamente 2 mesi fa quindi poteva anche essere già incinta...

La prima cosa da fare nel dubbio è comunque separare Sissy in un'altra gabbia, perchè se fosse davvero un maschio potrebbe mettere di nuovo incinta Mora, con tutti i problemi di 2 gravidanze troppo ravvicinate.

Poi è bene portare Sissy da un vet per farla sessare con sicurezza.

Per mamma e piccoli: ormai il più è fatto, tu lasciali tranquilli, dai sempre tante verdure e magari un surplus di vit C alla mammina e controlla il tutto: i piccoli succhiano il latte della mamma, ma già a pochi giorni cominciano ad assaggiare le verdure. a 3 settimane sono svezzati e andrebbero sessati dal veterinario per separare un'eventuale maschietto (le cavie sono molto precoci in termini di fertilità).

vedrai che andrà tutto bene, tienici aggiornati! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tutto bene?

A proposito, i cuccioletti come sono, assomigliano a Sissy? :love:

Scusate le sclero... ma ho preso uno spavento enorme!!! Cmq i piccoli sembrerebbero un maschio e una femmina... sono tutti e 2 neri ma uno a pelo lungo e l altro a pelo corto.... ho chiamato il veterinario... mi ha detto tutto quello che mi hai consigliato e verra a controllare la salute di tutti e 4.... pero la notizia brutta è che dovro separarmi di 2 di loro... il mio veterinario ha detto che lui conosce delle ottime persone amanti dei nosti piccoli amici....ho intenzione di tenere i maschi e di lasciare la mamma Mora e uno dei suoi piccoli ='( è stata una scelta dirussima... ma mi sono basata sul fatto che sissy... che adesso è Biscotto =) è stato un regalo del mio ragazzo.... ed e stato il primo dei miei amori.... mi dispiace per Mora e la cucciola... ma sono sicura che i loro futuri padroni saranno bravissimi....

Il maschietto sarebbe quello a pelo lungo.... l ho chiamato Mirtillo in onore della mamma Mora....

Adesso aspetto la risposta del veterinario per i sessi.... a quanto pare sissy è proprio un maschio... per questo gli ho cambiato nome....

Postero presto le foto dei nuovi arrivati..... e dei loro genitori biricchini!!!!

Grazie mille dell'aiuto!! Baci ai tuoi pelosi!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

bene! allora aspettiamo le fotine! :love:

ricorda che è meglio separare il papà perchè le femmine tornano subito fertili dopo il parto e Mora rischia una seconda gravidanza troppo ravvicinata :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un benvenuto ai cuccioli: sono meravigliosi e fanno tanta tenerezza!  :love:

Mi raccomando adesso nella gestione di mamma e papà e dei cuccioli che eventualmente terrai: la mamma è fertile subito dpo il parto e se non la separi dal maschio fra poco più di due mesi arriveranno altri cuccioli, e così via... E le gravidanze ripetute non fanno bene alla salute di mamma cavia, senza contare il problema di dover trovare a chi affidare i cuccioli.

Devi quindi sterilizzare il maschio (i maschi, se terrai qualche cucciolo) e tenerlo separato dalla femmina per almeno un mese dopo l'operazione.

La sterilizzazione, se fatta da un veterinario esperto, è rapida e sicura. Non aspettare!  :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti... con grosso dispiacere per tutti noi..... mora e i suoi cuccioli sono andati.... ho pianto davvero per loro.... purtroppo biscotto stava per usccire la mamma e i piccoli.... lòi mordeva

li saltava addosso.... tutto per gelosia...il veterinario mi ha detto di  dividerli ma nn avevo la possibilit,.... ho preso un altro maskiio per biscotto per compagnia.... tagazzi.... si scannano... sbattono i denti e si  scannano...cosa succede rtragazzi.... si possono ammazzare??? aiuto ='(

Share this post


Link to post
Share on other sites

mi dispiace...

niente, ora lascia che Biscotto si calmi, coccolalo e aspetta che torni tranquillo.

purtroppo non è facile dare compagnia ad un maschietto adulto: può andare d'accordo con una femmina, ma c'è il problema delle cucciolate, oppure con un maschietto, ma è facile che litighino pesantemente se entrambi sono un po' dominanti e l'unica soluzione allora è sterilizzarne uno o tutti e due.

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'inserimento di un animale dello stesso sesso, soprattutto maschio con maschio, deve essere affrontato con gradualità e attenzione, avendo a disposizione spazi separati per entrambi. Più facile è inserire un animale dell'altro sesso o un cucciolo.

Ti chiedo una cortesia: ho difficoltà a leggere i tuoi post; dovresti evitare le abbreviazioni, magari scrivendo nei momenti in cui sei più tranquilla e hai tempo. Grazie, un bacione!  :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusate le abbreviazioni.... solo che davvero sono rimasta malissimo....Biscotto ormai rimarra da solo perche i miei genitori non vogliono saperne di altre cavie...e mi hanno gia detto che dopo la morte di biscotto non ne vogliono piu ='(... cercherò di godermi il piu possibile il mio caviotto.... il veterinario ha detto che è sanissimo ma che ha anche lui stesso difficolta a riconoscere il sesso.... mah... è un mistero il mio caviotto caviotta  :)

Il cavione che avevo preso ieri... era una meraviglia e darlo indietro mi ha provocato un doppio dispiacere dopo l abbandono di mamma e cuccioli... che sfortuna che ho ='( Pesava un kg quindi immaginate la stazza... enorme!!! Spero che trovi presto famiglia... e che questa sappia soddisfare le sue esigenze e apprezzare il suo carattere e la sua bellezza.... ovviamente tutto ciò vale anche per i miei amori.... ='(

Grazie e tutti per la pazienza.... postero la scelta del sesso del mio amore e probabili ulteriori notizie.... Grazie mille bacioni!!! A voi e ai vostri pelososi!!!  :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

è un po' difficile da capire così...

prova a guardare qua:ci sono molte foto: http://cavyspirit.com/sexing.htm

nei maschi, premendo leggermente il basso ventre, dovrebbe fuoriuscire l'organo maschile. inoltre dai 3-4 mesi in poi dovrebbe essere visibile l'ingombro dei testicoli.

le femmine invece hanno una specie di Y con la parte alta della Y più o meno pronunciata (è la prominenza uretrale che a volte può trarre in inganno anche un veterinario non molto pratico. però premendo non fuoriesce niente...)

al limite, se conosci un altro veterinario esperto in esotici in zona, puoi provare a chiedere un secondo parere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

è un po' difficile da capire così...

prova a guardare qua:ci sono molte foto: http://cavyspirit.com/sexing.htm

nei maschi, premendo leggermente il basso ventre, dovrebbe fuoriuscire l'organo maschile. inoltre dai 3-4 mesi in poi dovrebbe essere visibile l'ingombro dei testicoli.

le femmine invece hanno una specie di Y con la parte alta della Y più o meno pronunciata (è la prominenza uretrale che a volte può trarre in inganno anche un veterinario non molto pratico. però premendo non fuoriesce niente...)

al limite, se conosci un altro veterinario esperto in esotici in zona, puoi provare a chiedere un secondo parere.

In effetti come avete anche voi scritto sul sito.... ho seguito il consiglio di premere per veder se fuoriusciva qualcosa...ma nulla.... il veterinario nel palpare non ha sentito la presenza di testicoli e ha inoltre considerato i capezzoli abbastanza grandi per essere un maschio.... la forma ad Y anche se la foto e poko chiara si intravede.... ma mi sorge un dubbio.... se è una femmina... perche nel momento in cui io le ho portato il maschio ha reagito cosi aggressivamente??? Non è esagerato per una femminuccia?? O.o ':-|

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche una femmina, se particolarmente dominante, potrebbe aggredire un maschio.

In ogni modo il sesso è da accertare, particolarmente se si vuole dargli compagnia, e in questo caso non resta che il parere di un altro veterinario, sicuramente espertissimo in cavie. Magari tra un mese o due, se è molto giovane, potrebbero essere scesi i testicoli; se per allora non sarà cambiato nulla nella "silouette" del porcellino si dovrà dedurre che è probabilmente femmina.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie al mio gentilissimo veterinario... abbiamo risolto il mistero.....ebbene èèè..... un porcellO!!!! Quindi dan davanti si kiamerà Biscotto!!!! Confesso di essermi dispiaciuta... dopo tanto tempo che lo consideravo una femminuccia.... chissà cosa avra pensato poveretto!!! Ringrazio paolo e francy per il loro splendito aiuto... grazie mille davvero... ora dormiro sonni tranquilli!

Baci a tutti anche ai pelosi! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti.... è sorta un altra problematica....Biscotto è da un po che nn sta bene.... faceva le feci molli.... e preoccupata ho smesso per tre giorni di dargli insalta.... solo fieno e pellet e molta vitamina c.... ieri sembrava essere migliorato.... stasera... è andato completamente a dissenteria.... cosa mi consigliate??? lui ha molta fame.... ma evita l insalata il pellet e il fieno.... vorebbe mangiare solo carote... ma ovviamente non va bene.... cosa dovrei fare??? non vorrei che le cose andassero in peggio.... ha incominciato a stare male dal momento in cui Mora è andata via..... consigliatemi..... :'(

Share this post


Link to post
Share on other sites

passando a fieno, pellet e vitamina hai fatto la cosa giusta, ma se adesso è peggiorato e rifiuta di mangiare (è comunque importante che mangi, cerca di dargli le cose più gradite- senza esagerare con le carote- e tanto fieno) direi che urge un parere veterinario, magari portando anche un campione delle feci.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti.......è passato ormai un mese e il mio biscotto non è per niente migliorato.... fa ancora le feci molli.... ma ha davvero molto appetito.... contiunuo con fieno pellet, verdura povera di acqua e molta vitamina c.... ma lui non sembra darmi risultati..... la consistenza è sempre quella.... sapete consigliarmi per chi ha avuto la stessa esprienza un medicinale adatto alla situazione??? vi ringrazio in anticipo baci a tutti ;-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti.......è passato ormai un mese e il mio biscotto non è per niente migliorato.... fa ancora le feci molli.... ma ha davvero molto appetito.... contiunuo con fieno pellet, verdura povera di acqua e molta vitamina c.... ma lui non sembra darmi risultati..... la consistenza è sempre quella.... sapete consigliarmi per chi ha avuto la stessa esprienza un medicinale adatto alla situazione??? vi ringrazio in anticipo baci a tutti ;-)

Accidenti, un mese in queste condizioni mi sembra quasi una situazione incompatibile con la vita... il veterinario ha controllato i denti?? A parte che se è sempre quello che aveva dubbi sul sesso della cavia, ho seri dubbi che sia specializzato in animali esotici -.-

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un'altra cosa.... dalla foto (per quanto molto difficile da interpretare) che avevi postato io avrei detto che Biscotto fosse femmina. E mi verrebbe da dirlo anche per il comportamento che ha avuto all'epoca con i cuccioli e con Mora...

E inoltre sarebbe interessante sapere se Mora è rimasta nuovamente incinta... lo so che non è più con te, ma se quando ha partorito era assieme a Biscotto ci sono altissime probabilità che sia di nuovo incinta

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un'altra cosa.... dalla foto (per quanto molto difficile da interpretare) che avevi postato io avrei detto che Biscotto fosse femmina. E mi verrebbe da dirlo anche per il comportamento che ha avuto all'epoca con i cuccioli e con Mora...

E inoltre sarebbe interessante sapere se Mora è rimasta nuovamente incinta... lo so che non è più con te, ma se quando ha partorito era assieme a Biscotto ci sono altissime probabilità che sia di nuovo incinta

I denti ha detto che erano a posto... e sinceramente controllandolo lo sembrano anche a me...sono sani.... per quanto riguarda mora la dovro andare a vedere presto e sapro dire.....comunque non sai davvero nessun medicinale da consigliarmi???

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...