Vai al contenuto
lilla

La memoria dei nostri porcelli

Recommended Posts

Mi stavo chiedendo quanto sia sviluppata la loro memoria! Se dovessi lasciarla 2 settimane a qualcuno, al mio ritorno ricorderebbe la mia voce e il mio odore? E secondo voi, potrebbero ricordare l'odore dei loro precedenti padroni?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sicuramente ti riconoscerà, ma per periodi prolungati, anche se in mani amorevoli e sicure, è possibile che senta la tua mancanza. Io quando avevo il mio Augusto, topino bravissimo ma anche molto legato a me, lasciavo sempre anche una felpa che usavo io quando me lo spupazzavo, col mio e il suo odore. Mia sorella per prenderlo in braccio o spostarlo altrove usava sempre la maglia...io non so se era solo una mia fissazione, ma mi dava l'idea che potesse sentire meno la mia mancanza. Anche se al ritorno mi faceva feste e fischietti a non finire!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sicuramente ricordano il loro proprietario, anche dopo molto tempo, perchè si affezionano o comunque stabiliscono un legame; infatti possono anche intristirsi pur rimanendo in casa loro.

Sul riconoscere proprietari precedenti dopo tempi molto lunghi, non saprei, non ho mai avuto occasione di verificare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non sono mai stata lontana per molto, a parte 5 giorni a Londra. Però sicuramente ci riconoscono, quando le prende in braccio qualcun altro fanno dei versi orribili con gli occhi spalancati rotfl.gif addirittura se c'è qualcuno nella mia camera fanno un sacco di brr.

Quindi mi piace pensare che non smettono di ricordarsi di noi :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

buono a sapersi :)/> non pensavo che le cavie :)/> .. ricordasserò dall'odore i loro padroni ^_^/>!

Si, le caviotte hanno più sviluppato l'olfatto della vista :) Poppi infatti annusa sempre gli altri, ma non li lecca come fa con me... :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

La mia Molly e Rubino, mi riconoscono appena mi sentono salire le scale, incominciano ad agitarsi nella gabbia, quando poi entro in casa e sentono la mia voce non le tieni più. Che amori che sono :love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

io sono appena stata via una settimana e ho affidato le mie due porcelle alle cure congiunte di mia mamma e del mio fidanzato.

Nonostante si siano affezionate anche a mia mamma...complici tutti i gustosi bocconcini che gli allungava ad ogni ora... (il fidanzato invece non lo possono soffrire poveretto!) quando sono tornata però mi hanno fatto un coretto di fischi... è inutile, non saranno affettuosi come i cani ma con me hanno dei comportamenti che non hanno con nessun altro! Tipo vibrano e si dimenano come anguille se provano a toccarle gli altri, con me invece appena mi sentono parlare vengono fuori guardando verso l'alto con la boccuccia aperta (messaggio subliminale neanche troppo sub.... nutrici)

Siccome le ho prese da un associazione dove venivano gestite da una volontaria, la prima volta che verrà a trovarle vedrò se si ricordano di lei! rolleyes.gif

Vi farò sapere

Share this post


Link to post
Share on other sites

io sono appena stata via una settimana e ho affidato le mie due porcelle alle cure congiunte di mia mamma e del mio fidanzato.

Nonostante si siano affezionate anche a mia mamma...complici tutti i gustosi bocconcini che gli allungava ad ogni ora... (il fidanzato invece non lo possono soffrire poveretto!) quando sono tornata però mi hanno fatto un coretto di fischi... è inutile, non saranno affettuosi come i cani ma con me hanno dei comportamenti che non hanno con nessun altro! Tipo vibrano e si dimenano come anguille se provano a toccarle gli altri, con me invece appena mi sentono parlare vengono fuori guardando verso l'alto con la boccuccia aperta (messaggio subliminale neanche troppo sub.... nutrici)

Siccome le ho prese da un associazione dove venivano gestite da una volontaria, la prima volta che verrà a trovarle vedrò se si ricordano di lei! rolleyes.gif

Vi farò sapere

Grazie mille :) allora aspetto tuoi aggiornamenti ^_^

Share this post


Link to post
Share on other sites

mi capita spesso che non mi vedano per periodi lunghi e io credo si ricordino di me! riconoscono ad esempio il rumore delle mie ciabatte e fischiano sempre quando mi avvicino alla stanza! a casa siamo in 5 e lo fanno solo quando sentono le mie. sono mancata da casa tutto aprile e un giorno, durante la mia assenza, il mio fidanzato mi ha rubato le ciabatte e loro hanno cominciato a fischiare! smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Visto l’argomento io mi stavo chiedendo se (a parte il fatto di riconoscere o meno il padrone, che confermo pure io con felicità..)

hanno una memoria o meno x gli eventi e cio che capita perché ogni mattina le prendo per portarle in giardino e la stessa cosa la sera per portarle a casa ma scappano sempre e quindi non capisco se si ricordano dove andiamo.. anche se vedo che con me il rapporto di fiducia migliora di volta in volta.. abitudinarie lo sono perché al mattino quando mi sveglio si preparano al solito posto in attesa delle verdurine... ma poi noto che a volte quando mangiano prendono un pezzettino di una verdura e se succede qualcosa che magari le spaventa o fa si che lascino il pezzettino, poi non tornano sempre a riprenderlo quasi come se si dimenticassero 🙄😕🤔😂

Share this post


Link to post
Share on other sites

Approfitto per portare una mia esperienza sull'argomento.

Ho avuto l'opportunità di ospitare in tre occasioni i quattro porcelli di Lata&Biro per periodi variabili tra la settimana e la decina di giorni.

Fra una "visita" e l'altra è passato almeno un anno, nell'ultima occasione due o più.

Devo dire che già la seconda volta hanno dato l'impressione di essere a casa loro, senza atteggiamenti preoccupati e quasi anticipando la routine che io uso per la loro gestione.

C'è da dire che più cavie sembrano usufruire di una sorta di memoria collettiva, rispetto alla cavia singola, che le rende più adattabili.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...