Vai al contenuto
paolo

Allattamento

Recommended Posts

Cercando altro ho trovato nei miei archivi questa immagine che vi sottopongo: un cucciolino che prende il latte dalla mamma.

Chi di voi ha avuto il piacere di vedere i cucciolini avrà notato che la mamma non si sdraia sul fianco come fanno, per esempio, cani e gatti, ma resta in piedi.

Come spesso mi accade non ricordo dove ho trovato l'immagine. Sono disponibile a citare la fonte o a cancellare l'immagine su richiesta dell'autore o del detentore del copyright.

post-131-129151266633_thumb.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ah si sono bellissime.  :) Fra l'altro il riflesso alla "ciucciata" è legato alle leccate della mamma sulla schiena, e Pichan (svezzato da me alla fine per evitare situazioni "promiscue") lo ha mantenuto per molto: se lo toccavi li rosicchiava più veloce.  :D Una volta, appena separato da madre e sorelle, l'ho messo in gabbia con suo padre, ma lui era sempre stato con solo una cavia adulta, sua madre! Quindi gli corse incontro tutto felice e gli si infilò sotto cercando "il bar" e suo padre scappò a gambe levate.  :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sì, abbastanza.  :love:

Cmq lui e suo padre entrarono subito il conflittualità, forse perchè non lasciai che si morsicassero per decidere chi fosse il dominante.  ':-| Se Pichan avesse raggiunto un anno di età avrei magari potuto tentare (con una marea di preoccupazioni) ma venendo a mancare a soli 7 mesi non era il caso di lasciarli fare (era troppo piccino). Era dolcissimo, il mio preferito (anche se non è bello dirlo). Penso che se mi trovassi nella stessa situazione agirei diversamente oggi come oggi, facendoli incontrare in spazi più grandi (all'epoca non avevano una stanza loro). In caso di conflitto la possibilità di allontanarsi è importante e garantisce una maggior sicurezza.

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

Fra l'altro il riflesso alla "ciucciata" è legato alle leccate della mamma sulla schiena

...

Uhm... ora che ci penso... quando si accarezzano sul dorso i porcelli spesso muovono la bocca come se masticassero e quando la carezza si ferma smettono il movimento (almeno, i miei fanno così).  :)

Potrebbe quindi essere un riflesso condizionato che risale all'epoca dell'allattamento?  :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per curiosità, provate un po' a verificare anche voi.

In un momento in cui sono tranquilli fate loro delle carezze leggere sulla testina o sul dorso per qualche secondo, poi fermatevi per poi ripetere.

Verificate se in corrispondenza della carezza muovono la boccuccia come se masticassero per poi fermarsi quando si ferma la carezza.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Già la mia Mora fa proprio cosi.... ho semppre paura che li schiacci hihi... è impressionante inoltre come i genitori si diano il cambio per proteggere la prole... appena la mamma va a mangiare il papa subito corre e schiera i piccoli.... e se la mamma sta allattando protegge sia lei che i cuccioli..... stupendo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...