Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti! Leggo di molte persone che lasciano le loro cavie libere per la stanza.... ma come fate??? Avete una stanza apposta per loro??? Usate qualcosa per non farle sporcare in giro?? Perchè anche a me piacerebbe liberarla per la stanza... ma mia mamma è maniaca dell ordine e della pulizia e non oso immaginare cosa succederebbe se facesse pipi..... potete spiegarmi il vostro metodo??? hihi  :angry:

Share this post


Link to post
Share on other sites

uhm, uhm, nota dolente quella del non sporcare in giro :D

io ho una grande gabbia, con una apertura per lasciare loro la libera uscita nella stanza (che deve essere a prova di pericoli, senza cavi elettrici accessibili, ecc): devo dire che sono abbastanza brave, perchè escono ogni tanto, vanno nei loro angoletti preferiti e fortunatamente sporcano (poco) solo lì.

se sei fortunata lasciandola libera nella stanza trovi la sua zona preferita, piazzi lì qualche giornale o un recipiente basso con un po' di lettiera e sei a posto :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nella mia non vasta esperienza devo dire che i porcelli tendono a rientrare a casa per la pipì, magari non le prime volte; mentre è quasi impossibile che non lascino bisognini in giro.

Personalmente non mi creano problemi, una rapida spazzata e via...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nella mia non vasta esperienza devo dire che i porcelli tendono a rientrare a casa per la pipì, magari non le prime volte; mentre è quasi impossibile che non lascino bisognini in giro.

Personalmente non mi creano problemi, una rapida spazzata e via...

Infatti per le cacchette non avrei problema nemmeno io.... il problema e la pipi...la mia cavietta ha il pelo lungo e se non rientra nella casetta come fanno i tui c'è il rischio che imbratti tutto il pavimento e il tappeto con il suo pelo fradicio... i tuoi si sono abituati da saoli all idea di andarla a fare nella gabbia???

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si, lo fanno spontaneamente (anche perchè sarebbe molto difficile educarli), ma talvolta, quando stanno fuori a lungo, un po' di pipì potrebbe scappare.

Naturalmente non lascerei tappeti sul loro cammino, quando escono, almeno i primi tempi, anche perchè potrebbero apprezzarne frange e cimose, con un pur remoto rischio di occlusione.  :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Concordo con gli altri, non è tra le cose più semplici da insegnare ad un porcellino ma ce la si può fare.

Nel mio caso mi sono accorto che facevano i bisogni dentro la gabbia e in un punto particolare del corridoio, motivo per cui ho messo una piccola lettiera in quello spazio risolvendo ogni tipo di problema.

Per le cacchette il discorso cambia, quelle quando scappano scappano. :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Concordo con gli altri, non è tra le cose più semplici da insegnare ad un porcellino ma ce la si può fare.

Nel mio caso mi sono accorto che facevano i bisogni dentro la gabbia e in un punto particolare del corridoio, motivo per cui ho messo una piccola lettiera in quello spazio risolvendo ogni tipo di problema.

Per le cacchette il discorso cambia, quelle quando scappano scappano. :love:

Ho notato che la mia la fa in un cntenitore e molto brava... rimane un unico problema..... tu che hai una cavia a pelo lungo ben sai come si sporca il pelo..... lascia la scia dappertutto -.- quindi posso solo lasciarla fuori ma quando mi rimane sott occhio non da sola...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il mio Giorgino è praticamente sempre fuori dalla gabbia, però ha i suoi angolini dove fa la pipì quindi gli metto sempre le salviette assorbenti quelle per i cuccioli,e le tengo cambiate, e le cacchine le aspiro con un aspirabriciole potente!! :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sì Giada, ti capisco.. ti consiglio di tenere il pelo corto almeno nella zona posteriore, ti facilita tantissimo.

Quando non riesco ad accorciarlo per via del tempo a disposizione si riducono con nodi stile rasta.  :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti! Leggo di molte persone che lasciano le loro cavie libere per la stanza.... ma come fate??? Avete una stanza apposta per loro??? Usate qualcosa per non farle sporcare in giro?? Perchè anche a me piacerebbe liberarla per la stanza... ma mia mamma è maniaca dell ordine e della pulizia e non oso immaginare cosa succederebbe se facesse pipi..... potete spiegarmi il vostro metodo??? hihi :angry:

Allora, io ho una stanza apposta per loro e li lascio liberi ad intervalli avendone molti di animaletti; Per quanto riguarda le deiezioni...il problema è difficilmente risolvibile, tendenzialmente il piccoletto tenderà a sporcare vicino al fieno...a volte purtroppo abnche sopra, quindi in uno spazio tendenzialmente ristretto però, come sai, la caviotta non trattiene e quindi è inevitabile che un pò di cacchette rimangano seminate in tutta la stanza;

proprio per questo, ad esempio io ,quando ho deciso la disposizione degli ambienti, ho messo i piccolini nella vecchia cucina di cui per ricordo sono rimaste le mattonelle sul pavimento, antischizzo, anti olio ecc...e quindi con una scopa ed un pò d'acqua si sistema tutto in 5 minuti :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

da figlia non ho potuto mai tenere animali, da mamma è tutta un'altra musica: cani, pesci e ora anche cavie (per la gioia dei bimbi). Il recinto dei porcelli è in camera delle femmine, tale camera è sempre stata come se fosse passato un tornado: vestiti, accessori e libri dappertutto, ora che ho avuto la malaugurata idea di soppalcare i letti sfruttando i soffitti alti, lo spazio per creare confusione è raddoppiato! Il giorno che sono arrivate le cavie ho fatto leggere loro che sono sensibili alla polvere, fumo e sporco in genere, per cui si sono messe di impegno e la camera brillava, come mai prima!!!

Passata l'euforia stava tornando tutto come prima, senonché nella lettiera avevo messo i trucioli aromatizzati al limone cosa che faceva starnutire i piccoli di frequente, invece di dare la colpa a questo prodotto, mi sono ben guardata dal mostrar loro la confezione, ho detto che era a causa del disordine che produce polvere. Da allora ogni giorno si alternano con la scopa in mano e lo straccetto e non sembra più che sia esplosa una bomba.

Approfittando della loro assenza ho sostituita la lettiera e i porcelli non starnutiscono più.

Son diabolica afro.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le mie le lascio tutto il giorno libere in balcone (quando la temperatura lo permette) che è ovviamente a prova di cavia, hanno libero accesso a tutte le stanze ma restano sempre nella zona "sicura" ...

Hanno a disposizione una grande conigliera in legno sul balcone e tendono a stare volentieri lì dentro, dove c'è il cibo e l'acqua...poi ogni tanto escono e girellando come vogliono!

In tanti mesi di libertà ho trovato 1 pipì e 3 cacchine fatte fuori dalla conigliera...per il resto portano tutto a casa =)

Però hanno la possibilità di entrare e uscire dalla loro casa quando vogliono e non ci sono angolini invitanti dove potrebbero sganciare (l'unico che c'era l'ho chiuso)

Share this post


Link to post
Share on other sites

I miei stanno tutto il giorno in gabbia, però la sera li faccio uscire in cucina dalle 19 alle 21 circa. Diciamo che hanno alcune zone "wc", dove ho posizionato delle traversine e fino a lì non sporcano...Ovviamente a loro scappa sempre anche fuori le traversine e ovviamente mi tocca pulire subito dopo. Non ho ancora trovato una soluzione definitiva, ma per me va bene così, in fondo non è che sporchino chissà quanto, sappiamo tutti che le loro pallette siano totalmente innoque...forse la pipì, ma con un pò di aceto va via tutto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...