Vai al contenuto
paolo

Gli animali vanno in Paradiso?

Recommended Posts

Quale complemento del recente topic sulla perdita di un animale caro, ho voluto realizzare una scheda dal titolo "Gli animali vanno in Paradiso", che allego qui in forma di pdf.

Lo scopo di questo lavoro era quello di dare una motivazione e giustificazione alle loro sofferenze e alla perdita, e di trovare un motivo di conforto che contribuisca ad alleviare il nostro dolore.

Mi piacerebbe molto conoscere il vostro parere sull'argomento.

animali in paradiso.pdf

Share this post


Link to post
Share on other sites

Pare che l'abbia detto l'apostolo Paolo a un bambino in lacrime per la perdita del suo cane: "Un giorno rivedremo i nostri animali nell’eternità di Cristo" (anche se al momento non sono riuscito a rintracciare la citazione).

Secondo Giovanni Paolo II anche gli animali possiedono un "soffio divino", non solo gli esseri umani.

Invece papa Benedetto XVI, pur grande amante dei gatti, aveva fatto un passo indietro: per gli animali la morte rappresenterebbe solo la fine della loro esistenza terrena.

Per fortuna papa Francesco, che sta attivamente facendo passi per adeguare la Chiesa ai nostri tempi, ha riaperto la prospettiva di un Paradiso anche per gli animali.

E come ho letto in un articolo sull'argomento: "Che brutto sarebbe un Paradiso senza animali!"

Share this post


Link to post
Share on other sites

[•]

Già, questo è il punto. Si, no, forse. E a sostenerlo sono sempre uomini, pur nel sommo magistero. Ed è questione che riguarda i credenti.

Ciò nonostante tutti noi immaginiamo il ponte per i nostri amatissimi animali. Ma più che luogo fisico/metafisico, per me esso rappresenta la dimora dell'affetto del ricordo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

[•]

Spero tu ti riferissi all'intelligenza degli animali. Ognuno la pensi come vuole.

Perchè se invece tu avessi paragonato la religione alla superstizione...mi sento di dissentire. Da non credente quale sono, riconosco che il sentimento religioso appartiene da sempre all'animo dell'uomo, poi, a secondo delle culture, si indirizza verso un culto o l'altro. Si può sindacare sul culto, ma non sull'intimismo dell'animo umano.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Accidenti.... Quel pet cemetary, è inquietante!!!....

Non solo... Penso che sia una rapina..... (questo è un mio pensiero).....

Detto questo....

Per riprendere una frase scritta da Paolo:

"Personalmente mi è di conforto il pensiero di poter un giorno ritrovare i grandi piccoli amici che mihanno preceduto nell’Aldilà; senza questa convinzione il dolore per la loro perdita e per lesofferenze che talvolta gli umani causano loro sarebbe troppo crudele."

Vorrei tanto crederci....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ripropongo anche qui il Paradiso Terrestre di Jan Brueghel e Rubens.

Le cavie sono sotto la coda del pavone, vicino alla tartaruga.

post-1528-0-10892200-1463674727_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

Questo (di Walter) è "Il paradiso terrestre con il peccato originale"; sempre Brueghel.

Un tema molto gradito all'epoca, quindi molte interpretazioni.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Comincio davvero a stancarmi dei continui O.T.; anche perchè siete sempre voi due.

Se vi divertite tanto comunicate tra voi, thanks.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per fortuna papa Francesco, che sta attivamente facendo passi per adeguare la Chiesa ai nostri tempi, ha riaperto la prospettiva di un Paradiso anche per gli animali.

E come ho letto in un articolo sull'argomento: "Che brutto sarebbe un Paradiso senza animali!"

Solo che adesso , si è rimangiato tutto dicendo.. " Affezionatevi ai vostri vicini , non a cani e gatti" idiot2.gifidiot2.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Caspita! Ci sono due caviette anche in quello postato da Walter.Erano animali più conosciuti nel 1600 che nei nostri giorni?

Marina, dovresti dare un'occhiata al nostro CavioNews speciale dedicato alle cavie nell'arte:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Solo che adesso , si è rimangiato tutto dicendo.. " Affezionatevi ai vostri vicini , non a cani e gatti" idiot2.gifidiot2.gif

Si, Rufus, ma quello è un discorso che vuole andare oltre alla sola amicizia per gli animali. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Marina, dovresti dare un'occhiata al nostro CavioNews speciale dedicato alle cavie nell'arte:

Vedi...mi ero persa un sacco di cavio news nel mio periodo di assenza.grazie Paolo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...