Vai al contenuto
*Rufus*

Acqua rubinetto o Bottiglia?

Recommended Posts

Mi sono posto un'altro quesito è meglio l'acqua di rubinetto o da bottiglia?..premetto che quella del rubinetto di casa è piena di cloro.. anche noi non la beviamo..prendiamo acqua liscia .. mai gassata!

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'acqua è comunque controllata, se il comune non vi ha dato degli avvisi, vai tranquillo!

Io personalmente uso quella del rubinetto per gli animali, è capitato qualche anno fa che il comune ci aveva avvisato che per qualche giorno a causa di controlli, non avremmo potuto usarla neanche per cucinare e li allora ho dato quella delle bottiglie!

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'uso di un'acqua particolarmente leggera è raccomandato se ci sono problemi di salute (es: calcolosi) o predisposizione a questi problemi; diversamente anche l'acqua del rubinetto va benissimo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Rubinetto, andiamo... non dico che per gli animali vada bene tutto, ma i cani bevono dalla tazza del water e comunque in natura qualunque animale, cavie comprese, bevono da ruscelli o stagni spesso e volentieri nemmeno tanto puliti e pieni di parassiti e batteri di ogni genere..

Di sicuro l'acqua di casa non potrà mai essere tanto cattiva.. A meno che non ci sia un'epidemia di salmonella dichiarata dal tuo comune, non mi farei problemi nemmeno a berla per me stesso (e infatti è quello che faccio, pur ammettendo che nella mia zona è molto buona), figuriamoci per darla ai miei animali..:afro:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

e dire che pensavo essere solo io malato.. ahahahah

Vorrei farvi una domanda, non credo sia stupida ma la faccio per il bene delle mie Porcelline piccole e Naneeeeee... XD

Secondo voi.. secondo la vostra esperienza potrebbe fare bene o male l'acqua Fiuggi ? o Sangemini? o per loro fa male? non saprei.. forse perchè sono tipi di acque con sostanze benefiche per noi.. l'acqua sangemini è ricca di calcio e l'acqua fiuggi fa bene ai reni... ho fatto troppo domande eh?? wink.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come ho scritto verso l'inizio di questo topic, se non c'è un'indicazione a usare acqua molto leggera (es: calcoli renali) non c'è motivo di non usare l'acqua del rubinetto, a patto che non sia troppo dura, perchè i sali comunque servono all'organismo. Credo poi che le varie acque minerali abbiano una composizione intermedia tra quella che sgorga dal rubinetto e le acque come la sangemini.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come ho scritto verso l'inizio di questo topic, se non c'è un'indicazione a usare acqua molto leggera (es: calcoli renali) non c'è motivo di non usare l'acqua del rubinetto, a patto che non sia troppo dura, perchè i sali comunque servono all'organismo. Credo poi che le varie acque minerali abbiano una composizione intermedia tra quella che sgorga dal rubinetto e le acque come la sangemini.

Per quanto riguarda la durezza dell'acqua del lavandino la mia è a posto perchè l'ho fatta analizzare tempo fa per una cosa mia, cmq diciamo che non cambierebbe nulla per loro comprare acque "pregiate" ?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se siete di Brescia il rubinetto lo sconsiglio, l'acqua è molto dura e clorata e si hanno molti sospetti sulla tossicità delle falde acquifere. Io condivido volentieri l'acqua in bottiglia con il mio pupotto peloso, tanto lui ne beve così poca che non si percepisce nemmeno il suo utilizzo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io anche non do mai quella del rubinetto, anzi, quando portai la mia piccola alla prima visita dal vet, lui mi consiglió di prenderne una "pregiata" proprio per evitare problemi ai reni. Ora le metto l'acqua in bottiglia che compriamo per noi, e anzi se posso le dó una san benedetto o una fontenoce, migliori rispetto a quelle di 19cent a bottiglia... Saró fuori di testa io!! Ahahah

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sinceramente mai fatto e mai pensato...invece al cane do quella in bottiglia perché la ciotola è in cucina e spesse volte la riempio direttamente versando dalla bottiglia che uso per noi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

salve raga... l'argomento acqua mi sta a cuore smiley.gif)

Ho fatto la spesa in un negozio che vende verdura biologica ed ho visto un tipo di acqua molto costosa è un'acqua naturale allo stato puro minimamente mineralizzata( 1 L , 1,68 cent ) ora non ricordo il post ma vorrei sapere che caratteristiche deve avere un 'acqua DOC da dare ai nostri porcelli ... e volevo sapere esattamente se deve essere povera di calcio.. o il tipo di durezza.. cioè quali caratteristiche deve avere e quali non...

ps. paradossalmente non vorrei comprare un'acqua che fa bene a noi ma male a loro , anche se penso che è improbabile a meno che non gli compri sempre la sangemi che è ricca di calcio o l'acqua essenziale che è ancora piu ricca di calcio è troppo calcio sappia che non fa bene alle nostre cavie, ecco vorrei proprio capire una volta per tutte smiley.gif)

io cmq ho sempre dato la levissima che contiene meno calcio rispetto a tutte le altre marche di acqua ...( me li sono guardate tutte ehh.. ) wink.gif

un salutone peloso a tutti .. smiley.gif)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io non saprei dirti quali caratteristiche deve avere l'acqua per i porcelli.

Di certo, se uno di loro soffre o è predisposto alla calcolosi è opportuno aiutarlo fornendo acqua leggerissima, ovvero con minimo contenuto di sali.

So di qualcuno che da regolarmente l'acqua minerale leggera nel beverino a scopo preventivo, anche se i suoi porcelli sono in salute.

Personalmente non demonizzerei i sali presenti nell'acqua, sono anch'essi componenti indispensabili dell'alimentazione.

Le due condizioni in cui io stesso metterei nel beverino acqua molto leggera sono: un'acqua del rubinetto particolarmente "dura" e una tendenza allo sviluppo di calcoli.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io non saprei dirti quali caratteristiche deve avere l'acqua per i porcelli.

Di certo, se uno di loro soffre o è predisposto alla calcolosi è opportuno aiutarlo fornendo acqua leggerissima, ovvero con minimo contenuto di sali.

So di qualcuno che da regolarmente l'acqua minerale leggera nel beverino a scopo preventivo, anche se i suoi porcelli sono in salute.

Personalmente non demonizzerei i sali presenti nell'acqua, sono anch'essi componenti indispensabili dell'alimentazione.

Le due condizioni in cui io stesso metterei nel beverino acqua molto leggera sono: un'acqua del rubinetto particolarmente "dura" e una tendenza allo sviluppo di calcoli.

e del residuo fisso cosa mi dici.. è " importante " che sia piu basso possibile per avere una purezza e leggerezza maggiore...?

Share this post


Link to post
Share on other sites

e del residuo fisso cosa mi dici.. è " importante " che sia piu basso possibile per avere una purezza e leggerezza maggiore...?

Certo, è quello responsabile della "leggerezza" dell'acqua; però ritorno al mio pensiero di prima: anche i sali sono importanti nell'alimentazione.

Inoltre, ricordiamoci che comunque le cavie solitamente bevono poco.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Certo, è quello responsabile della "leggerezza" dell'acqua; però ritorno al mio pensiero di prima: anche i sali sono importanti nell'alimentazione.

Inoltre, ricordiamoci che comunque le cavie solitamente bevono poco.

allora alterno i tipi di acqua che ne dici?.. anche perchè cambiare il tipo di acqua ogni tanto fa bene ;) concordi..? :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Certo e potresti scegliere comunque acque con ridotto contenuto di sali, senza arrivare a quei tipi che ne sono quasi privi e che io riserverei a cavie con problemi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...