Vai al contenuto
Biscotto&Frollina

Conseguenze della sterilizzazione di Biscotto...

Recommended Posts

Dopo mesi e mesi di riflessione ho deciso di sterilizzare Biscotto, il maschio della mia coppia di cavie, in quanto trovavo una tortura per i due stare separati in due gabbie vicine per evitare gravidanze indesiderate.

I due prima si cercavano a vicenda, Biscotto sempre con l'intento di montare Frollina, la quale sculettando non si faceva prendere.

Così venerdì ho preso l'appuntamento ed ho portato lui dal veterinario. E' stato lì tutto il giorno e quando sono andata a riprenderlo si era svegliato dall'anestesia, un pò intontito ma nulla di che.

Siamo tornati a casa ed affamato si è mangiato tutta la verdura fresca che gli ho messo in gabbia e il fieno.

Il giorno dopo però cambio di comportamento: si mette in un angolo, anche girato verso le sbarre della gabbia, va in fissa e non fa più nulla, compreso mangiare.

Rifiuta tutta la verdura fresca di cui prima andava ghiotto e il fieno lo annusa, fa quasi per mangiarlo e lo lascia lì.

Ieri mattina l'ho portato dal veterinario facendo presente la sua inappetenza, l'ha controllando dicendo che i punti dell'operazione erano perfetti quindi nessuna infezione esterna, in ogni caso gli ha fatto una puntura di antibiotico e vitamine e mi ha detto di controllare se nei due giorni successivi riprendeva a mangiare.

Tutto ieri solita storia, apatico, in fissa, senza appetito. Oggi idem.

Stasera gli ho fatto un frullato di peperoni e gliel'ho somministrato un pò con la siringa..qualche storia ma nulla di ingestibile.

Quali altri frullati posso fare? Riprenderà ad essere attivo come prima e soprattutto a mangiare da solo? Sono davvero demoralizzata...spero solo di non aver peggiorato la situazione..cry.gif Frollina quando li metto assieme lo cerca lo annusa e cerca di spronarlo, ma lui niente, non se la fila e si gira dall'altra parte...che amarezza...embarrassed.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il veterinario non mi ha dato niente da dargli..gli ha fatto lui la puntura ieri mattina e basta..possibile che stia ancora male da venerdì?

Gli stai dando l antidolorifico?

Coraggio, ha subito un' operazione, e' normale che stia così. Vedrai che tornerà come prima!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come ti ho scritto in altro topic anche il mio PLJ (e Andrea di Sullen) ha avuto un comportamento simile, tanto che mi ero chiesto cosa mi fosse venuto in mente di fare l'intervento, ma poi tutto è passato.

Coraggio!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Forza! Non demoralizzarti!

Come ti hanno già detto ha subito un intervento e prima di riprendersi del tutto, ci vuole qualche giorno! Tu lascialo tranquillo!

Domani proponigli la sua verdura preferita :)

Dai, che tra 40 giorni, potrai rimetterli insieme! Chissà come saranno contenti!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Daiiii :) .. basta crederci vedrai che tutto passerà! .. Non so se è la stessa cosa .. ma capita anche nei gatti soprattutto quando sono piccolini che con la sterelizzazione perdono la loro enfasi ma stanne certa che la riprendono .. la mia gattona bianca .. dopo l'operazione sembrava morta ti giuro .. non si muoveva (corre ogni giorno da una stanza all'altra peggio di una cavietta!!) .. poi dopo poche settimane tutto ok .. ma anche a me il vet ha dato un antinfiammatorio mi pare..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ti consiglierei di dargli il Critical care se riesci a reperirlo xkè è un alimento completo...in alternativa potresti sciogliere anche del pellettato di ottima qualità e somministrarlo con una siringa oppure fare una pappetta..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se stanotte non mangia niente, domani mattina dagli un altro frullato di verdurine e se non trovi il critical care, fai come ti ha suggerito Isa: prendi un pellettato di una buona marca (oxbow, bunny, pinky dalla grana) e fai una pappetta!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anch'io ti consiglio di fare una pappa col pellettato o un misto di verdura e pellettato.

Però se non mostra qualche miglioramento meglio andare dal vet.

Devo anche dirti un'altra cosa, ma te la scrivo in MP.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sicuramente ha dolore io chiederei al veterinario di prescrivere qualcosa. Il critical Care sarebbe l'ideale ma altrimenti fai frullati di verdure miste e aggiungi qualche goccia di Cebion.

Vedrai che tutto andrà a posto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Stamattina l'ho trovato nella stessa posizione in cui l'ho lasciato ieri sera e la verdura fresca intatta.

Gli ho dato un pò di peperone frullato con la siringa prima di uscire di casa ed oggi vado alla ricerca del critical care nei negozi.

Al momento ho provato a contattare il veterinario ma non risponde al telefono, riprovo più tardi così sento il suo parere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Secondo me ti conviene lasciarlo insieme alla sua compagna, per lo meno per tutti il tempo in cui tu sei presente, penso che ora l'ultimo dei pericoli sia che le salti addosso, considerando il suo stato comportamentale... vedere lei che si muove e mangia penso possa fargli solo bene (di certo meglio che essere lasciato solo e smarrito in un angolino), potrebbe anche essere una reazione emotiva la sua.. sentirsi abbattuto e depresso... vorrei vedere voi ritrovarsi da un giorno all'altro con qualcosa in meno stile rapimento alieno prelevato, operato grazie e arrivederci e poi rimandato sulla terra !

Share this post


Link to post
Share on other sites

Li tengo insieme quando sono a casa io, non perchè penso che lui possa montarla, credo ora sia l'ultimo dei suoi pensieri, bensì perchè così riesco a capire quando la verdura o il fieno finisce è stato lui e non lei a mangiarlo. Comunque stasera altra visita dal veterinario...

Secondo me ti conviene lasciarlo insieme alla sua compagna, per lo meno per tutti il tempo in cui tu sei presente, penso che ora l'ultimo dei pericoli sia che le salti addosso, considerando il suo stato comportamentale... vedere lei che si muove e mangia penso possa fargli solo bene (di certo meglio che essere lasciato solo e smarrito in un angolino), potrebbe anche essere una reazione emotiva la sua.. sentirsi abbattuto e depresso... vorrei vedere voi ritrovarsi da un giorno all'altro con qualcosa in meno stile rapimento alieno prelevato, operato grazie e arrivederci e poi rimandato sulla terra !

Share this post


Link to post
Share on other sites

Rieccomi. Ieri sera ho riportato Biscotto dal veterinario, ha controllato i punti e dice che sono molto belli e non vi è infezione.

Non riesce a capacitarsi di come mai possa esser così, l'unica cosa dice che può esser stata l'anestesia.

Gli ha fatto una flebo per "ripulirlo" e due punture, cambiando terapia, con un diverso antibiotico e stasera devo riportarlo su che ne fa un'altra: si spera l'ultima.

Già ieri sera l'ho visto un pochino meglio, si muoveva un attimo di più ed ha mangiato da solo una foglia di catalogna (la sua verdurina preferita che gli ho comprato appositamente)...mi veniva da cry.gif ma dalla felicità! Ha spilluccato qualche filamento di fieno, non molto, ma è già un passo avanti.

Stamattina quando sono andata a vedere come stava aveva infognato la gabbia con cacchine che parevano quasi più umane che da cavia..grin.gif

Oggi gli ho lasciato il recinto grande in terra tutto per lui così se vuole scorazzare per casa fa un pò di ginnastica...vediamo stasera quando torno a casa se ha mangiato le verdure che gli ho lasciato o meno.

E' ancora un pò intimorito e si rifugia nella casetta, ma spero sia solo per lo stress dovuto all'avanti e indietro che stiamo facendo dal veterinario!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Probabilmente l'anestesia ha avuto effetti sull'apparato digerente/intestinale...gli animali, come le persone, non sono tutti uguali e a volte reagiscono in modo diverso ad un'intervento o alla somministrazione di un medicinale. Forza Biscottino che tutto si sistema tu mangia le verdurine e il fieno, al resto ci pensa la tua mamma!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...