Vai al contenuto
Fatamorgana

Ideogramma ReiKi

Recommended Posts

Ho trovato un po' di tempo e ho deciso di ampliare questa sessione con la spiegazione dell'ideogramma del Reiki.

E' una trasmissione di conoscenza che si fa a livello Master ma è talmente pregna di significati che ho deciso di portarla a conoscenza agli allievi a partire dal 1° livello.

Namaskar  :love::-DD:D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Desidero portare un paio di riflessioni sul concetto di Ki, argomento del quale ho avuto occasione di interessarmi per aspetti diversi o marginali rispetto a quelli trattati dalla cara Fatamorgana.

Ki o Qi, termine presente nella lingua cinese e in quella giapponese, � energia, tramite tra la materia e lo spirito in un equilibrio che, ove perturbato, deve essere ristabilito.

C�� uno stringente parallelismo tra il Ki e l�essere umano, di natura terrena, ma che anela al divino; infatti una possibile traduzione del Ki � essenza individuale, ci� che rende ogni essere vivente simile, ma diverso da tutti gli altri.

E  come sappiamo l�unit� fondamentale dei viventi � la cellula, nel cui nucleo c�� appunto quella combinazione di geni che ci rende unici, con una membrana che protegge l�integrit� e al contempo permette le interazioni da e per l�ambiente extracellulare: appunto degli armonici flussi energetici che consentono le funzioni vitali e che, se perturbati, generano la malattia del corpo e dello spirito.

C�� anche un parallelismo con il mondo visibile che ci circonda: come nell�agopuntura si interviene sui meridiani corporei dove il Ki fluisce, cos� anche sulla nostra terra vi sono flussi di energia in corrispondenza di determinate caratteristiche morfologiche del territorio stesso e che influenzano il rapporto tra l�ambiente e l�uomo. Un equilibrio sin troppo facile da alterare con tutte le conseguenza che siamo ormai abituati a vedere.

Queste correnti di energia sono dette draghi; nella mitologia cinese il drago (feng huang) � una divinit� benefica, protettore delle acque e dei campi e custode della saggezza.

Tale raffigurazione � tipica in diversi aspetti dell�arte cinese. Io ve ne mostro un esempio in un tappeto della mia collezione: si tratta di un tappeto destinato a rivestire una colonna di un tempio buddista, attorno alla quale veniva avvolto e fermato con lacci in modo che l�immagine avesse un andamento continuo e ininterrotto.

Il drago � qui rappresentato in cielo, intento a giocare con la perla fiammeggiante (simbolo della saggezza) tra le nuvole, sopra alla montagna sacra che emerge dal mare spumeggiante (eternit� e purezza); tutti elementi simbolici che compongono il messaggio, adatto al monaco e al laico: la longevit� e la felicit� nascono dalla saggezza.

Ovvero dal mantenimento di quella suprema armonia di energie individuali presenti negli esseri viventi, che il ReiKi pu� contribuire a riequilibrare.

post-131-129151263638_thumb.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Innanzi tutto un GRAZIE grandioso a Laura che è riuscita a mettere l'ideogramma nel post. ):-:love::-DD :-DD :D:-DD (poi dirai come hai fatto!!!)

Rispondo poi a Paolo dicendo che il Ki nella tradizione orientale è il movimento è, quell'elemento che da la vita, che genera. E' chiamato anche "i Soffi".

Discende direttamente dal cielo e anima tutto ciò che vive. Un classico cinese cita: Il sangue nutre il Qi, il Qi muove il sangue" L'uno e l'altro sono strettamente legati come il Cuore, o meglio il Mastro di Cuore, con la circolazione sanguigna. In un altro punto si legge: "Se il Qi scorre il sangue circola se il Qi si ferma il sangue coagula".

Quindi come si vede è di vitale importanza. Parte è dentro di noi, diciamo che è ancestrale, lo ereditiamo dai nostri genitori, antenati, forze cosmiche ecc. e parte è fuori di noi nell'aria e lo immettiamo con l'atto respiratorio. E' un nutrimento indispensabile per la vita come gli alimenti, dai quali viene estratto il Qi (forza vitale dell'alimento) e unito a quello dell'aria.

Paolo ha citato il Drago che nella mitologia giapponese rappresenta il movimento come il Qi è.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...