Vai al contenuto
hellismorag

I trucchetti per le unghie: i Kata di Ungh-Fu

Recommended Posts

LINK PER YOUTUBE (LEGGERE LE ISTRUZIONI PRIMA DI VEDERE IL VIDEO)

Le porcelle sono: Tiffany (la mia intrepida bisbetica che quando sale sulla "vaschetta da unghie"

diventa un angelo peloso) modella offertasi "volontaria" per il taglio delle unghie anteriori e Diddi (super dolcissima ma con un ditino storto dalla nascita davanti, quindi un po paurosa

quando si arriva al dunque) in quelle posteriori.

Le suddette attrici si scusano per il taglio (la padrona è una pessima parrucchiera che conosce solo il taglio a zuppiera)

e per l'acconciatura "vero-spettinata".

Comunque, ecco a voi i KATA DI UNGH-FU:

1 -trovate una scatola di qualsiasi materiale duro vogliate (anche cartoncino puchè rigido e spesso).

La dimensione giusta è quella più adatta al porcello, senza troppi margini e appena fonda per contenerlo.

ATTENZIONE: I PORCELLINI D'INDIA NON POSSONO RUOTARE L'ANCA ALL'ESTERNO, QUINDI

LA LARGHEZZA DEVE ESSERE POCO PIù GRANDE DEL PORCELLINO STESSO.

2- prendete una copertina di pile ben nota al soggetto, o altra imbottitura SOFFICE.

Riempiendo bene la scatola scoprirete che "il porcello non ci stà più".

Se guardate il porcello da davanti quando è a terra, vedrete che è a pera rovesciata (tondo sopra,poi le zampine scendono

sotto verso il centro). Quindi questa "scatola stretta" basta alla panzotta e alle zampine ma a poco altro.

3-Ponete il soggetto sull'imbottitura. Stando comodo ma con un bordo intorno sarà indotto a stare fermo (perchè

non vede nessuna posizione più sicura di quella che ha già assunto).

4- Magari dopo qualche bocconcino di incoraggiamento, estraete piano una delle zampe posteriori ed appoggiatela sul bordo

della scatola.

L'animale si sente stabile e non viene strizzato, quindi si divincolerà poco o niente. Ripetete con l'altra zampa.

RICORDO CHE LE FORBICI MIGLIORI SONO QUELLE A BECCO DI PAPPAGALLO APPOSTA PER QUESTI ANIMALI.

Inoltre dal momento che con questo sistema posso tagliare le unghie anche una volta/settimana, non c'è bisogno di

"andarci pesanti", anche 2mm di meno sull'unghia sono un successo. Non bisogna avere fretta: QUANTO tagliare NON PUò ESSERE

DECISO A PRIORI, ma solo guardando il rosa nell'unghietta, che è irrorato di sangue e non deve essere sfiorato.

5-Premiare il porcello e ripiegare il lembo davanti nella scatola, in modo che il porcello ci appoggi le zampine.

Se il lembo non basta si possono usare dei salami di carta arrotolata. Io li ho dimenticati!

6- Tagliare le unghiette anteriori - MENTRE SI LAVORA SULLE UNGHIE, ESISTE SOLO IL PORCELLO!

Cioè fate attenzione al suo nervosismo e se è agitato dategli il tempo di calmarsi (1min basta di solito).

Un porcello nervoso si divincola (e non è bello quando ci sono le forbici in giro).

Concludo informando tutti che nessun animale o umano è stato maltrattato durante la registrazione del filmato.

ENJOY THE UNGH_FU!

Il sensei vi saluta!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie, molto onorevole sensei, per aver condiviso questa bellissima esperienza con il nostro Forum!  :x:love:

Andrò senz'altro ad applicare su Nerone e Tiberio facendo eventualmente gli adattamenti del caso e vi farò sapere.  :x

Share this post


Link to post
Share on other sites

^________________^ grazie!

Siete troppo carini!

Ora devo trovare un ruolo anche per Bianca e Steve, esclusi dal casting  :love: per mancanza del Fisique du Role (cioè unghie corte).

Magari organizziamo il remake di un classico: "Via col fieno" o "7 Carote per 7 porcelli".

Eheh! :x

Ciao a tutti!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma che tesorine!!! Sono troppo adorabili! Magari fosse così calma e ferma anche la mia LiLLa quando le taglio le unghiette! Quando le prendo le zampine anteriori le ritira indietro al volo e fa anche il pugnetto ! Hehehe da provare questa tecnica !

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mentre con Tiberio il taglio delle unghiette è facile e veloce, con Nerone la lotta è sempre epica e alla fine sono io a essere ridotto in condizioni pietose, riuscendo magari a tagliare una, dicesi una, unghietta.

Finora Nerone ha uno score di 100% di incontri vinti per KO tecnico. x-P:love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

bellissimo video!

scusa ma che cosa intendi per "non possono girare l'anca all'esterno"???e quali sono le condizioni anatomiche per cui questo non può avvenire?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mettiti in piedi e tira un ginocchio verso il petto.

Questo movimento loro lo possono fare, e infatti lo usano per accucciarsi.

Adesso rimetti giu il piede, tira di nuovo la gamba verso l'alto col ginocchio piegato a 90°.

Ora sposta il ginocchio verso il braccio corrispondente (di lato quindi).

Questo movimento loro non lo possono fare. Quindi non ruotargli mai la zampa/arto verso l'esterno.

Ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites

aaah,ho capito,è come per i cavalli,ci deve essere un legamento (coxo-femorale accessorio)che impedisce l'abduzione degli arti pelvici! wink.gif

che figata,quante cose si imparano!laugh.gif

(qualcuno sa se le cavie non possono vomitare come cavalli e ratti?)

Share this post


Link to post
Share on other sites

aaah,ho capito,è come per i cavalli,ci deve essere un legamento (coxo-femorale accessorio)che impedisce l'abduzione degli arti pelvici!

caspita, ti vedo esperta! :D

mi risulta poi che le cavie non possano vomitare :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

è perchè studio veterinaria!cheesy.gif

però purtroppo facciamo solo gli animali che piacciono di più ai professori,quindi a seconda del prof cavalli,cani,vacche...coniglio quasi mai e piccoli roditori manco a parlarne!sad.giftickedoff.giffighting0050.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sto tagliando le unghie a Benjo... ora l'ho lasciato nella gabbia perché possa tranquillizzarsi (e' la prima volta che glie le taglio io)...

Per ora tutto bene... ma ho una domanda. Se per caso dovessi prendere il capillare che dovrei fare? (ovviamente io sto il più attento possibile, ma mi tengo pronto, e spero che non debba mai applicare le vostre risporte undecided.gif )

Grazie afro.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io, la prima volta che ho tagliato da sola le unghiette a Topo, ho seguito le istruzioni proposte nel video di hellis e sono stata strafelice della velocità con cui sono riuscita a farlo.

Vedrai che è più semplice di quanto credi. Se inavveritamente tagli un pò troppo e vedi uscire il sangue, disinfetta il ditino con un pò di cotone e acqua ossigenata o disinfettante blando.

Se le unghiette sono chiare vedi benissimo fino dove puoi tagliare...il problema puo esserci per le unghiette nere( Augusto le ha quasi tutte nere!!) in quel caso regolati con la lughezza delle altre e non puoi sbagliare. Meglio non accorciare troppo in caso di dubbio, man mano che prenderai confidenza con le misure farai sempre meglio!!

buona manicure!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io, la prima volta che ho tagliato da sola le unghiette a Topo, ho seguito le istruzioni proposte nel video di hellis e sono stata strafelice della velocità con cui sono riuscita a farlo.

Vedrai che è più semplice di quanto credi. Se inavveritamente tagli un pò troppo e vedi uscire il sangue, disinfetta il ditino con un pò di cotone e acqua ossigenata o disinfettante blando.

Se le unghiette sono chiare vedi benissimo fino dove puoi tagliare...il problema puo esserci per le unghiette nere( Augusto le ha quasi tutte nere!!) in quel caso regolati con la lughezza delle altre e non puoi sbagliare. Meglio non accorciare troppo in caso di dubbio, man mano che prenderai confidenza con le misure farai sempre meglio!!

buona manicure!!

Grazie!

Sta proseguendo bene afro.gif

MOD

Ho finito. e' andato tutto bene. E' stato molto più stressante per me che per Benjo: lui saltellava, potete capire la paura che avevo idiot2.gifrotfl.gif

Ci e' voluto un po', ma e' andata tutto bene afro.gif

Modificato da Benjo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Procurati un emostatico in spray o polvere (li trovi anche al supermercato) da usare nel caso dovessi involontariamente fare uscire un goccino di sangue al piccolo. Anche perchè tenere il ditino premuto per tamponare l'emorragia non sempre è così facile se il porcello si è spaventato e si dimena, e noi ci spaventiamo ancora più di loro.

In caso di perdita un po' consistente o di ritardo a rimarginare la ferita sarebbe opportuno sostituire la lettiera sporca, magari mettendo al posto del pellet un telino assorbente, così si dispone di una superficie pulita e si può anche controllare più facilmente se la cosa si è risolta.

E' vero che escono poche goccine, ma l'animale è molto piccolo...

Comunque, nella mia esperienza la lesione si risolve in fretta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Bellissimo il video,la cavietta e' un angelo :love: Piacerebbe anche a me imparare a tagliare le unghie,ma ho paura di fare male al momento Molly e Rubino le porto dal veterinario e ci pensa lui.Con il tempo pero' mi piacerebbe poterlo fare pure io Ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites

metto qua la domanda per non aprirne un'altra...ma voi il primo taglio a quanti mesi lo avete fatto??come avete capito che erano lunghe le unghie?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io le ho tagliate la prima volta a Ottobre, quindi Ichi aveva 7 mesi.

Erano un po' curve, ovviamente con la punta rivolta in basso, e mi sembrava non dovessero essere particolarmente comode. Direi che avrei dovuto farlo prima, anche se non ha mai mostrato particolare fastidio.

Ora le spunto ogni 3 settimane circa, anche se l'ultima volta ho fatto il danno :-( Ho preso la vena di un'unghietta e sono uscite due goccioline di sangue. Disinfettato, messo il cicatrizzante in gel, dato qualche pezzettino di fragola ed è tornato felice come prima ;-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io le ho tagliate la prima volta a Ottobre, quindi Ichi aveva 7 mesi.

Erano un po' curve, ovviamente con la punta rivolta il basso, e mi sembrava non dovessero essere particolarmente comode. Direi che avrei dovuto farlo prima, anche se non ha mai mostrato particolare fastidio.

Ora le spunto ogni 3 settimane circa, anche se l'ultima volta ho fatto il danno :-( Ho preso la vena di un'unghietta e sono uscite due goccioline di sangue. Disinfettato, messo il cicatrizzante in gel, dato qualche pezzettino di fragola ed è tornato felice come prima ;-)

ok grazie per l'info :) per ora tobi ha le unghiette appuntite ma non lunghe....più che altro fa qualche sgraffietto a me quando si dimena :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bello il filmato ma con quella cavia le taglierei pure io!

Sembra finta da quanto sta buona...

Il mio Pippo forse perchè l'ho preso che aveva già oltre 2 mesi è socievole e domestico ma essendo un maschio (ho avuto anche 2 femmmine) non ama troppo lasciarsi prendere e sollevare.

Inoltre forse esiste differenza di carattere tra cavie a pelo lungo e cavie a pelo corto presumo.

Forse le cavie a pelo lungo sono un po' come i gatti soriani calmi e pacifici.

Le unghiette iniziano a diventare lunghe ma tenerlo fermo anche con cibo e tanta pazienza è problematico...

Dopo numerosi tentativi sono riuscito a tagliarne solo una anche perchè ho paura di fargli male e se si muove non vorrei amputare un'unghia a livello troppo alto o peggio un ditino.

Ho idea che dovrò rivolgermi al veterinario anche se poi forse in mani estranee sarà ancora più agitato...

Le femmine erano moltooo più calme. Tra parentesi ha un senso del territorio pazzesco: quando gli pulisco e faccio manutenzuione alla cuccia anche se è in giro si precipita dentro ed inizia a saltare quasi fosse in preda ad un'ictus...insomma non ama che gli si tocchi la "sua" proprietà.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...