Vai al contenuto
PotpotYoghi

Il Furetto

Recommended Posts

Buonasera a tutti!

ringrazio Paolo per avermi dato la possibilità di inserire questa scheda...ma iniziamo dal principio.

Mi presento sono Federica (la figlia di Mara-Fatamorgana nel Forum) e ho collaborato per circa 2 anni con l'associazione Furettomania alla quale ringrazio di avermi fatto entrare col mondo dei furetti.

Ho 3 furetti: Muttley, Yoghi (di quasi 4 anni entrambi) e Penelope (7 anni ca).

Yoghi e Penelope sono stati adottati tramite l'associazione.

Il furetto (Mustela Putorio Furo) fa parte della famiglia dei Mustelidi, appartiene quindi alla famiglia della puzzola, della faina, dell'ermellino e del visone. E' dotato di ghiandole perianali, significa che fa le puzzette di solito quando si sente minacciato e siccome vive in casa e di minacce ne ha ben poche, a volte emette dei bellissimi odorini semplicemente quando dorme rilassato e se la gode....

E' un carnivoro in senso stretto, quindi la sua alimentazione ideale è ostituita da carne cruda, carne di pollo, galletto, conigli, roditori (ecco lo so che a questo punto molti di voi avranno già storto il naso :'( perché dopotutto il furetto è il predatore e le vostre cavie e conigli sono le prede ma non fermatevi di leggere) ma a volte essendo nati in cattività alcuni non gradiscono la carne e quindi si cerca di creare un buon compromesso tra cibo secco di una certa qualità altri cibi come il soloquaglia/sologalletto/soloconiglio e pezzetti di carne anche frullata. Sarebbe meglio dare loro le cosce del pollo con ossa e pelle in modo che tengano i denti puliti ma non si può dare a forzarli troppo....

Sono nimali molto delicati e soffrono di tumori ai surreni e pancreas se non nutriti in modo corretto ma per questo vi rimando alla scheda che usavo quando facevo parte di Furettomania. Quindi per le parti tecniche vi invito a leggere....

Prima di concludere però vorrei dirvi qualcosa sul suo carattere:

E' un animale che non ama la solitudine e ama giocare molto sia coi suoi simili che con altri animali, ma soprattutto con l'uomo. E' un giusto mezzo tra il gatto (fa i bisogni in cassettina ed è autonomo) ma è affettuoso come un cane, necessita di attenzioni come un cane e non può essere lasciato solo tutto il giorno e per più giorni di fila....insomma è perfetto per chi lavora come me!!!

Sono  disposizione per tutte le vostre domande...

Federica

Vademecum_furetto_2007.pdf

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un grazie di cuore a Federica per la bella scheda e per la disponibilit? a farci da consulente.

I furetti sono animaletti simpaticissimi e io non potr? mai dimenticare il mio Nonno Sandokan! (allego una delle pochissime immagini del monello)

La grande maggioranza di noi non ha furetti e difficilmente prender? in considerazione l'idea di introdurli in casa con le proprie cavie; nonostante ci? la cosa ? possibile con gli opportuni accorgimenti e alcuni fra noi si godono contemporaneamente cavie, conigli e furetti.

Inoltre, la scheda di Federica ci consentir? di fornire una consulenza di base a quelle persone esterne al Forum che ci dovessero chiedere informazioni su queste belle bestiole.

Aggiungo solo una cosa all'introduzione di Federica: mentre nel gatto  la voglia di giocare diminuisce progressivamente con l'et?, il furetto resta un eterno giocherellone.

So che Federica sta per iniziare una nuova collaborazione con un'associazione a noi vicina: le auguro quindi tanta soddisfazione nella sua attivit? a favore dei furetti e la ringrazio ancora per averci onorato con la sua considerazione!

post-131-129151263572_thumb.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...